“Uomini di mondo” al teatro Politeama di Napoli

Benvenuti

GLI UOMINI DI MONDO AL TEATRO POLITEAMA DI NAPOLI

La compagnia ischitana in scena con “Così parlò Bellavista” per la terza rassegna del teatro amatoriale del Teatro Augusteo

Scatta il conto alla rovescia per questi giovani talentuosi ischitani. Dopo il grande successo che ha portato a tre serate di sold out nel periodo invernale presso i locali del Museo de Termalismo, gli Uomini di mondo andranno in scena giovedì 3 maggio alle ore 20.30 al Teatro Politeama, nell’ambito della terza rassegna del teatro amatoriale dell’Augusteo di Napoli.

Scelti tra tantissime compagnie del territorio nazionale, per la prima volta  una compagnia isolana si esibirà in uno dei teatri napoletani più prestigiosi per questa rassegna a premi che vedrà alla fine un unico vincitore tra le quindici compagnie amatoriali in finale.

I ragazzi porteranno in scena l’adattamento curato da

Corrado Visone - Attore - Ischia

Corrado Visone

di tre delle opere più famose del maestro Luciano De Crescenzo, coadiuvati dalla professionale regia di Valerio Buono.

La scena, ambientata in una delle vie più antiche della Napoli novecentesca, vedrà il susseguirsi di immagini tipiche ma non banali della napoletanità. Un milanese, accompagnato dal tassista folkloristico di turno, farà capolino in uno degli antichi palazzi napoletani, dove l’androne diventa un’enorme cassa di risonanza che ripropone i toni alti della parlata napoletana e l’odore di pastiere e di ragù.

A tenere sotto controllo la situazione non uno ma ben tre portieri, che si incontrano per partecipare alle lezioni di filosofia spicciola del Professor Bellavista, la differenza tra nord e sud, la munnezza e il tempo sono alcuni dei temi di queste riunioni durante le quali tra i membri, tra un caffè e una battuta, parlano di Napoli e dei suoi problemi.

A prendere le decisioni in casa del professore Bellavista è la signora Maria, la moglie, che insieme a Rachilina, la cameriera di famiglia, costituiscono la “linea” femminile della storia. Bellavista e Maria hanno una figlia, Patrizia, incinta di Giorgio, un architetto napoletano disoccupato con belle idee sui rifugi antatomici. Saverio, Gigino il becchino, Don Gaetano e i vari inquilini del palazzo, ognuno con la sua storia, costruiscono una commedia corale che siamo certi non dimenticherete.

L’appuntamento è dunque il 3 maggio ore 20.30 al teatro Politeama, storico teatro cittadino situato nel cuore della città, in via Monte di Dio, alle spalle di Piazza Plebiscito. Per tutti gli Ischitani che volessero passare una serata divertente in un vero teatro, l’associazione “Uomini di Mondo”, in collaborazione con la compagnia “Rumore Marittima”, ha messo a disposizione un aliscafo per il ritorno al termine dello spettacolo, al raggiungimento di un numero minimo di persone. Gli interessati potranno prenotarsi al numero 366 93 76 541 o contattare la pagina facebook degli Uomini di Mondo.

 

Views: 19

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini