Uno diviso zero è uguale a?

Benvenuti

Uno diviso zero è uguale a?

a) 1/0=?; 1/0=X; 1=X*0; 1=0!

b) 1*0=?; 1*0=0; 1=0/0; 1=0!

c) 0/0=?; 0/0=X, 0=X*0, 0=0!

D) 0=(+1-1)

https://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_per_zero
è scritto che:
<In matematica, una divisione per zero è una divisione della forma {\textstyle {\frac {a}{0}}}{\textstyle \frac{a}{0}}. Il risultato non esiste (cioè l’espressione non ha significato) in aritmetica e in algebra.

È piuttosto diffusa l’errata opinione per cui il valore di {\textstyle {\frac {a}{0}}}{\textstyle \frac{a}{0}} sarebbe {\displaystyle \infty }\infty (infinito). Questa affermazione fa riferimento, in modo non del tutto corretto, a un’interpretazione della divisione in termini della teoria dei limiti dell’analisi matematica.

Un primissimo riferimento registrato dell’impossibilità di assegnare un risultato alla divisione per zero si ha nella critica al calcolo infinitesimale contenuta in The Analyst di George Berkeley.[1]

Esistono comunque particolari strutture matematiche all’interno delle quali la divisione per zero potrebbe essere definita in modo consistente (per esempio, la sfera di Riemann).

In informatica, e in particolare nell’implementazione elettronica dell’aritmetica nelle ALU dei processori, una divisione per zero causa un’eccezione (o trap) hardware e di conseguenza (in genere) la terminazione del programma che ha tentato l’operazione. Nei linguaggi interpretati come Python, un tentativo di eseguire una divisione per zero viene generalmente intercettato dall’interprete, che segnala l’anomalia (per esempio attraverso una eccezione) senza tentare di eseguire l’operazione. In JavaScript, al contrario, il risultato è Infinity.>

Ma se indicassimo lo ZERO uguale a (+1)+(-1) il problema verrebbe risolto molto semplicemente, infatti avremmo che 1/0 = 1/(+1)+(-1) che si può scrivere anche 1/(+1)

 

Views: 122

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *