Views: 4
Si tratta dei primi dati che potrebbero variare nelle prossime ore. Le coordinate esatte dell’epicentro sono le seguenti: 43.55 N ; 13.73 E: LE MAPPE DELL’INGV
Anche l’Usgs americano conferma al momento una magnitudo pari a 4.9. L’epicentro, secondo la rete dei sismologi americani, si trova a 10 km ad est di Numana, a 14 km a Nord Est di Loreto, a 18 km da Castelfidardo, a 19 km da Potenza Picena, a 115 km da San Marino.
L’epicentro è tra Sirolo, Numana, Loreto e Porto Recanati. Il terremoto è stato avvertito lungo tutta la costa, fino a Pescara. Paura nel Maceratese, riferisce il Corriere Adriatico, dove la gente è scesa in strada, come pure nel Fermano e nell’Ascolano.
L’evento segue uno sciame inziato nel mese di giugno con un evento di magnitudo 4 e poi proseguito anche negli ultimi giorni. L’origine sismogenetica è attribuibile al sistema di faglie denominato “Conero Offshore”, di natura prevalentemente compressiva.
La scossa è stata molto intensa tanto da svegliare chi stava dormendo. Sono in corso verifiche per accertare se ci siano stati o meno danni. Secondo diverse testimonianze, il sisma è stato relativamente lungo. Al momento (ore 4.30) non vengono segnalati danni a persone o cose.
Il capo della Protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini, si è recato presso la sala operativa di Ancona. Sono in corso le verifiche da parte dei Sindaci e dei Vigili del fuoco in tutti i comuni più vicini all’epicentro.
Numerose le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco. Segnalate scosse di assestamento. Almeno 4 nell’arco di un’ora le scosse di assestamento. Alle 4.15 una scossa di magnitudo 2.6.