UNA CHITARRA IN FRACK

Benvenuti

Views: 3

UNA CHITARRA IN FRACK

Omaggio a Domenico Modugno.

Un viaggio musicale emozionante attraverso le più belle canzoni composte e cantate dal grande Domenico Modugno, riproposte in una nuova veste, in cui la maestria e la bellezza della sua voce
riecheggiano attraverso le sei corde di una sola chitarra in una straordinaria metamorfosi musicale tra amore e ironia.

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

Il Modugno romano

Vecchio frack
Musetto
Meraviglioso

Il Modugno napoletano

Pasqualino Marajà
Tu si na cosa grande
‘O Café
Lazzarella
Resta cu mme
Ie, mammeta e tu

Il Modugno siculo – salentino

‘U Pisci Spada
Tambureddu
Malarazza
La donna riccia

Il Modugno Sanremese

Piove
Dio, come ti amo
Nel blu dipinto di blu

PRESENTAZIONE

Cos’è un classico?
È un immutabile brano, irrimediabilmente figlio del suo tempo, scolpito per sempre a chiare note nella storia e nella memoria di tutti. Anche se rimescolato in altri generi musicali o rielaborato con strumenti musicali diversi dall’originale, resta e resterà sempre un “Opera” frutto della genialità di chi l’ha inventata in una sorta di cristallizzazione eterna.

A livello planetario, la canzone italiana è uno dei maggiori vanti della produzione musicale della nostra penisola.

In particolare i brani scritti e interpretati dal grande Domenico Modugno sono numerosi, di grande qualità e molto variegati: dalle classiche canzoni d’amore, alle canzoni spiritose e ironiche a quelle di carattere sociale cantate sia in italiano che nei vari dialetti del sud Italia.

Infatti, lui amava definirsi: pugliese di nascita, Siciliano d’amore e Napoletano di adozione.

La scelta di trascrivere questa serie di brani, risponde alla propensione della chitarra a proporsi anche da sola, come interprete credibile di questo repertorio musicale molto conosciuto e amato in ogni dove e rivisitato con gusto, sia nelle trovate strumentali utilizzate, che nelle sapienti armonizzazioni.

Inoltre, la chitarra è sempre stato lo strumento musicale privilegiato con cui Domenico Modugno amava accompagnarsi nelle sue esilaranti performance.

Anche se in una scala sonora più ridotta, la chitarra, con la sua duttilità armonica, risulta essere lo strumento musicale che meglio fotografa l’aspetto orchestrale, in una nuova veste sonora che conferma la sua natura istrionica, fascinosa, intrigante, melanconica, dolce e virtuosistica, proprio come la voce del grande Domenico Modugno.

VITO NICOLA PARADISO

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

Chitarra d’Oro 2012 per la didattica
al 17° Convegno Internazionale di Chitarra
Maestro d’Italia 2008 – 2012 al Premio Musica Italia

Nato in Puglia nel 1964, dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode. Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Il Concertista

Ha tenuto innumerevoli concerti in prestigiose sale e teatri di città d’arte in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Austria, Ungheria, Svizzera, Irlanda, Cina, Giappone, Messico, Argentina, Canada, e diversi stati americani: California, Oklahoma, Indiana, Arizona, Washington, Massachussets, Oregon e New York.

In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble dal duo al quintetto con archi collaborando con artisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Ha registrato diversi dischi come solista, tra cui: Una chitarra in Frack (Edizioni Curci); Serenate latine del ‘900 (allegato alla rivista GuitArt); La magia di una Chitarra italiana (WLO Records).

L’Autore

È l’autore del fortunatissimo metodo di base (record di vendite) LA CHITARRA VOLANTE, un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale pubblicato dalla casa editrice Curci di Milano.

La chitarra volante, già da diversi anni ha raggiunto la Top Ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America.

A parte il metodo, in questi anni ha pubblicato diversi brani originali di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre e un originale Manuale dal titolo “La Chitarra Napoletana” con numerose trascrizioni per sola chitarra di classici della canzone Partenopea.

Numerose sono le interviste e le recensioni su riviste specializzate. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: “Cinque stelle” sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt.

Il Didatta

È regolarmente invitato in varie università e conservatori di tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia e in particolar modo per le orchestre di chitarre di cui è uno dei maggiori esperti. Docente di chitarra presso Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, nel 2000 su oltre centocinquanta candidati è risultato primo assoluto, con punti 100/100, al Primo Concorso Nazionale a cattedre per l’insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale tenutosi a Roma.

Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio Chitarra d’oro per la didattica 2012 ottenuto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nell’ambito del 17° Convegno Internazionale di Chitarra e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

Contatti

Vito Nicola Paradiso

via Matera, 137/3
70029 Santeramo in Colle (Bari) – Italy
tel. 080 3023471 – cell. 335 8210956
mail info@vitonicolaparadiso.it
Skype: Nickit64
www.vitonicolaparadiso.it
www.edizionicurci.it
EC 11821
UNA CHITARRA IN “FRACK”
Omaggio a Domenico Modugno
Recital per
Vito Nicola Paradiso
Trascrittore e interprete
www.youtube.com/vitonicolaparadiso

Vito Nicola Paradiso Italian Guitarist

Concerti Vito Nicola Paradiso

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

UNA CHITARRA IN FRACK

Mancineide 3 Ottobre 2016 video Bruno Mancini

Mancineide 3 Ottobre 2016 video Bruno Mancini

Mancineide 29 Settembre 2016

Mancineide 12 Settembre 2016

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento