ULTIMA SETTIMANA CON “L’ESTATE ROMANA”

Benvenuti

Views: 3

ULTIMA SETTIMANA CON GLI APPUNTAMENTI DELL’ESTATE ROMANA

Da pochi giorni l’estate si è conclusa, ma gli appuntamenti con l’ESTATE ROMANA ancora colorano di entusiasmo le serate della Capitale dove le proposte legate a mostre d’arte, spettacoli teatrali, concerti, e realtà multidisciplinari continuano ad essere sempre molto interessanti. La manifestazione alla sua 39° edizione, curata da Roma Capitale Dipartimento Cultura, realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità e alla SIAE e coordinata da Zètema Progetto Cultura per tutto l’apparato legato alla comunicazione, ha dato vita

Ultimi appuntamenti con l'Estate Romana Therei s-no-place-like-home

Ultima settimana con l’Estate Romana.Therei s-no-place-like-home

durante questi mesi estivi ad una grande varietà di eventi che hanno animato piazze, strade, parchi, giardini, palazzi storici e quelli recuperati al degrado facendo di Roma la capitale dello spettacolo all’aperto unendo il centro storico alla periferia in un grande abbraccio culturale. Per la settimana dal 23 al 30 settembre la manifestazione romana presenta proposte tra arte contemporanea, cinema, musica, attività per bambini con laboratori creativi ed educativi con cui si vuole guidare i cittadini romani e non solo, a riscoprire il fascino e la magia della città di Roma tra antico e contemporaneo e allo stesso tempo dell’intera civiltà occidentale.

, L’arte incontra e mira a valorizzare la città attraverso il progetto THERE IS NO PLACE LIKE HOME

ideato da un gruppo di artisti con il supporto di storici dell’arte per creare un dialogo tra l’arte e la città attraverso la costruzione di manifestazioni in spazi solitamente non dedicati alla cultura dove intervengono gli artisti con le loro opere, Installazioni, videoproiezioni e azioni performative trovano spazio in un approdo sul Tevere nei pressi di Ponte Marconi. In questa area avranno luogo una serie di azioni performative e opere d’arte realizzate ad hoc, presentate e allestite all’interno di un vecchio peschereccio ormeggiato per l’occasione in corrispondenza dell’approdo. Grazie all’arte contemporanea il fiume acquista nuova vita: tra i piloni di Ponte Guglielmo Marconi e i canneti della natura fluviale le opere degli artisti fluttuano, allestite roma-popolare-itinerari-di-altro-turismoall’interno del barcone e tra la vegetazione. Si potrà così esplorare la riva e avventurarsi a bordo della barca, fatta esclusione per la navigazione del Tevere. Al progetto hanno preso parte diversi artisti tra i quali citiamo: Josè Angelino, Massimo Bartolini con Pietro Riparbelli, Stefan Burger, Ludovica Carbotta, Alessandro Cicoria, Michela de Mattei, Federico Fusi, Judith Kakon, Tobias Kaspar, Masbedo, Liliana Moro, Matteo Nasini, e ancora Luigi Ontani, Jorge Peris, Gianni Politi, Daniele Puppi, Calixto Ramirez, Marco Raparelli, Vincenzo Simone e Nico Vascellari. (Ingresso gratuito; orari dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 23).

La capacità dell’arte contemporanea di affrontare tematiche forti e attuali è espressa in modo particolare nella suggestiva mostra al MACRO Testaccio Why I am not a mere Christian dell’artista inglese Rachel Howard realizzata all’interno del Padiglione 9B del museo. Si tratta di un’installazione composta di dieci dipinti e una scultura in cui l’autore affronta tematiche inerenti la religione, la mortalità e la violenza. Riguardo quest’ultima si fa riferimento in particolare alla violenza “controllata”, pianificata meticolosamente ed eseguita lentamente. Il titolo della mostra è tratto da due saggi opposti, ‘Why I Am Not a Christian’ di Bertrand Russell e ‘Mere Christianity’ di C.S. Lewis.

Ai bambini sono dedicati i laboratori di manualità creativa presso la Casina di Raffaello a Villa Borghese attraverso cui sperimentando tecniche e materiali possono dare spazio alla propria immaginazione (da martedì a domenica alle ore 11.30 e alle 16.30). Oltre ai laboratori sono le letture ad alta voce (da martedì

Le giornate sarde ad Ostia

Le giornate sarde ad Ostia

a domenica alle ore 12.30 – 15.30 – 17.30.ingresso gratuito).

Da non perdere la manifestazione multidisciplinare Romaeuropa Festival 2016 alla sua 31° edizione che in venti diversi luoghi della Capitale propone oltre 50 appuntamenti tra arte, performance art, arti visive, danza contemporanea, teatro contemporaneo, musica contemporanea, nuovo circo e nuove tecnologie.

I nuovi media incontrano l’arte pubblica nel cuore di Roma con Rome Open Museum Exhibition, un evento artistico e culturale unico nel suo genere, di grande respiro capace di coinvolgere il pubblico di ogni età e cultura. Il centro storico di Roma si trasforma in un museo all’aperto interattivo grazie alle nuove tecnologie emergenti che andranno a dare un nuovo volto a tre monumentali opere d’arte pubblica. Vengono valorizzate alcune tra le più rappresentative location di Roma come Piazza del Popolo grazie all’installazione urbana interattiva DOORS di Aggeliki Tsekeni e Pasquale Direse che il 30 settembre dalle 21.30 alle 24 trasformerà la Porta in un passaggio spazio-temporale di grande sorpresa e dal grande impatto spettacolare ed emotivo.

Di interesse anche gli spettacoli proposti dai Teatri in Comune: il Teatro Biblioteca Quarticciolo, diretto da Veronica Cruciani, lunedì 26 e martedì 27 alle 21 presenta “Giacominazza”, di Luana Rondinelli, con Giovanna Mangiùe e Luana Rondinelli in cui Giacominazza’ viene guardata con disprezzo per via della sua dichiarata omosessualità, mentre l’altra Mariannina è tenuta a distanza per le cose che tiene segretamente per sé. Due donne che affrontano la vita in modo opposto, ma entrambe sono unite dal bisogno di voler esserci a tutti i costi anche andando contro i pregiudizi inutili della gente e contro le chiacchiere maligne e inutili.

Agorà- teatro e musica alle radici presenta la proposta teatrale della compagnia e associazione estate-romana-agora-teatro-e-musica-alle-radiciculturale. IlNaufragarMèDolce per un viaggio alla scoperta di culture, ritmi e personaggi nuovi. “Agorà” diventa strumento di conoscenza, impegno sociale e arte, finestra su realtà lontane e distanti raccontate in questo contesto. Vanno citati tra gli altri le rappresentazioni: “Roma popolare: percorsi di altro turismo”, drammaturgia e regia di Tiziana Scrocca con la collaborazione di Maria Chiara Russo, Jessica Bertagni, in cui si parla di territorio, luoghi e turismo in programmai l 30 settembre. Saranno raccontate storie e testimonianze di vita passeggiando per una Roma popolare dove il senso di comunità è ancora vivo, un racconto tra passato e presente, tra memoria letteraria e spaccati di vita che toccherà anche quei luoghi non teatrali per restituire all’arte teatrale la propria originaria comunicativa e il senso di arte sociale, punto di aggregazione e di riflessione della comunità su se stessa.

Ad Ostia venerdì 30 il Circolo Culturale Quattro Mori proporrà per le vie della città il primo dei tre appuntamenti (ingresso gratuito) della rassegna Le giornate sarde a Ostia che offre una “full immersion’ nella cultura, nella storia e nei sapori dell’isola dando spazio alla musica alla danza, all’artigianato e ai prodotti tipici sardi, senza dimenticare i contributi offerti da film, documentari e mostre a tema.

Silvana Lazzarino

ESTATE ROMANA

dal 25 al 30 settembre 2016

segnalati appuntamenti gratuiti

Per informazioni: Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-21)

 

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-kronenberg/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/viagggio-attraverso-le-stelle/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/photofestival-16-edizione/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/78836-2/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/elisa-barone-avvocato-e-scrittrice/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/yahon-chang/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/patrizia-canola/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/fabio-viale/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-07-04/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-06-13/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-06-06/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-masotti/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/oggi-domani/

 

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/frangi-disegni-tra-bellezza-e-storia/

http://www.ildispari24.it/it/sara-santostasi/

http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/

 http://www.ildispari24.it/it/giornate-europee-del-patrimonio/

 http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-09-12/

http://www.ildispari24.it/it/premio-pianeta-azzurro-xv-edizione/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-kronenberg/

http://www.ildispari24.it/it/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

 

http://www.ildispari24.it/it/daniela-prata-e-andrea-gottardi

http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-22/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-15/

http://www.ildispari24.it/it/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/

http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-frangi/

http://www.ildispari24.it/it/franco-micalizzi/

http://www.ildispari24.it/it/fabio-viale/

http://www.ildispari24.it/it/simone-sraglia/

http://www.ildispari24.it/it/kinkaleri-performer/

http://www.ildispari24.it/it/libri-e-stampe/

http://www.ildispari24.it/it/lorlando-furioso/

http://www.ildispari24.it/it/incontriamoci/

http://www.ildispari24.it/it/manfredi-beninati/

http://www.ildispari24.it/it/cori-e-poesia-nel-campanile-di-giotto-per-cantare-lamore-che-unisce/

http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales/

http://www.ildispari24.it/it/estate-lungo-il-tevere/

http://www.ildispari24.it/it/amore-ascolto-e-accoglienza/

http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-06-20/

http://www.ildispari24.it/it/festa-della-famiglia/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-masotti/

http://www.ildispari24.it/it/httpwww-emmegiischia-comwordpress2x1000-allassociazione-culturale-il-dragone/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-06-13/

http://www.ildispari24.it/it/lo-sguardo-di-anghelopoulos/

http://www.ildispari24.it/it/oggi-domani/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-06-06/

http://www.ildispari24.it/it/rondinone/

http://www.ildispari24.it/it/monlus-onlus/

http://www.ildispari24.it/it/van-gogh-alive/

http://www.ildispari24.it/it/alessandro-valeri/

http://www.ildispari24.it/it/counseling-in-corsia/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-05-30/

http://www.ildispari24.it/it/serata-evento/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-05-23/

http://www.ildispari24.it/it/ipomea-del-negombo/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/sisto-v-e-domenico-fontanadue-uomini-che-hanno-amato-roma/

http://www.ildispari24.it/it/la-fabbrica-del-cioccolato/

http://www.ildispari24.it/it/sgarbi-presenta-anghelopoulos/

 

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini