Views: 5
Ülle Toode
Lacco Ameno – Museo di Villa Arbusto
Si è inaugurata il 18 Aprile 2016 e terminerà il prossimo 1 Maggio la mostra “C’era una volta…” promossa dal Centro per la Letteratura Estone per Bambini di Tallinn, dell’Associazione Italia Estonia di cui è presidente Ülle Toode, dal Centro Studi sull’Estonia e il Baltico con il supporto di ELKK e la partecipazione dell’Ambasciata di Estonia e il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Estonia.
La mostra è stata organizzata del CEIC- Istituto di studi storici ed antropologici delle isole campane con il patrocinio del comune di Lacco Ameno e della Fidapa Ischia,
Cecilia Proto Assessore alla cultura del Comune di Lacco Ameno, Ülle Toode Presidente dell’Associazione Italia Estonia e Ugo Vuoso Presidente del CEIC hanno aperto la mostra rivolgendo ai presenti brevi discorsi di presentazione dei quali pubblicheremo a breve alcuni video.
Negli ampi saloni della Villa sono state esposte sessanta opere realizzate da venti artisti estoni che hanno riprodotto le loro emozioni in relazione ad alcune ben note favole dei fratelli Grimm.
L’iniziativa è nata da un’idea della già citata Presidente dell’associazione Italia Estonia, Ulle Toode e della curatrice Viive Noor.
Lo storico dell’arte Nicola Barbatelli, con il coordinamento di Gianni Glinni ha guidato gli ospiti in un tour di approfondimento delle opere esposte.
Ingresso libero, da martedì a giovedì, dalle 9 alle 13.
Estonia