Views: 3
Trimestrale Eudonna
Per la prossima uscita del trimestrale Eudonna abbiamo scelto di dedicare la copertina e lo speciale a una artista, Dora Musumeci (1934/2004), purtroppo dimenticata ma che nel suo periodo storico è stata tra le più rappresentative musiciste, pianiste, che ci ha rappresentato nel mondo con uno stile che negli anni 50/60 non era concesso alle donne (almeno in Italia) il Jazz swing.
Marta Genova ci racconta di questa donna speciale e fa scorrere i ricordi di vita su Dora musicista, pianista e cantante jazz attraverso i racconti del grande violinista ormai novantenne Rosario Chiara e del produttore Roby Matano con le tappe di una vita vissuta sulle righe di un pentagramma.
L’illustratore Manlio Truscia la fa risplendere nella copertina.
Il trimestrale in uscita a fine maggio per essere distribuito anche durante la XVIII edizione del Festival dell’economia di Trento affronta le tematiche legate al futuro e alle sfide di un mondo nuovo.
L’articolo di apertura è dedicato alla figura di Manuela Bedeschi di cui Giovanna Bertoldi Portinari ne descrive le esplorazioni di artista visiva. Sonia Sbolzani firma gli articoli su Margherita Caffi e i vicentini e fa una recensione sulle opere pittoriche della cantante lirica Lioutsia Goubaidoullina.
L’erborista e scrittore Carlo Signorini ci parla del palindromo per addentrarsi nella circolarità del tempo mentre lo scrittore e critico d’arte Pierluigi Albertoni si addentra nei segreti del fiore di loto.
E’ possibile prenotare un cofanetto da 35 copie scrivendo a info@ilsextante.net entro
il 18 maggio.
—
dott.ssa Mariapia Ciaghi
direttrice IL SEXTANTE
www.ilsextante.net
Editoria-Comunicazione-Eventi
via Calvet 14 38086 Pinzolo (TN)
via Fara Sabina 2 00199 Roma
mob: +39 3886315672