Views: 23
TORRE GROSSA DI SAN GIMIGNANO IL VIDEO MAPPING 3D Medieval Vertigo
Definita la Manhattan del Medioevo, San Gimignano è anche famosa per le sue torri medievali di cui oggi se ne possono ammirare sedici rispetto alle 72 dell’epoca, tra cui la Torre del Podestà o Torre Grossa la più alta che tocca i 54 metri rispetto ai 51 della Torre Rognosa. Simbolo di fortezza civica, la Torre Grossa si trova in piazza Duomo e mostra il paramento a vista in pietra tagliata in bozze ben regolari, e in cima una cella campanaria a copertura piramidale, circondata da un camminamento protetto da parapetto poggiante su archetti pensili.
Duecentodiciotto scalini separano il visitatore dalla cima di questa Tore in un percorso verso l’alto che in cima regala una vista incantevole sul panorama della città. Si possono scorgere così palazzi, tetti, vicoli e piazze tra il rosso del cotto e il grigio del travertino, compresa la mole boscosa del Poggio del Comune, e ancora le bianche vette delle Alpi Apuane e i colorati vigneti del Chianti, senza dimenticare i rilievi del Casentino. Uno scenario dove non passano inosservate il campanile della Collegiata di Casole d’Elsa e i palazzi rinascimentali della vicina Colle di Val d’Elsa e la corona di torri di Monteriggioni, mentre sul fondo valle si può seguire il percorso dalla Via Francigena, dal Castello di San Miniato ai borghi di Montaione e Gambassi Terme. A dare ancor più spettacolarità a questo panorama di luoghi naturali e costruzioni architettonici visibili dalla cima della Torre Grossa, sarà “MEDIEVAL VERTIGO Videomapping 3D” che sarà inaugurato il 10 agosto 2017 alle 18.30 a San Gimignano.
Si tratta di uno spettacolo videomapping 3D, promosso dal Comune di San Gimignano e realizzato da Unità C1, in italiano e in inglese, con colonne sonore originali, composte per l’occasione. Lungo il percorso verso la cima della Torre Grossa il visitatore spettatore sarà virtualmente come trasportato in un viaggio nello spazio e nella storia della Torre e della città di San Gimignano. La salita verso l’alto sarà accompagnata da visioni dinamiche ed emozionanti, che rievocano eventi costruttivi, storici, culturali.
Dopo l’animarsi di carrucole, oblò, paratie e pannelli, funi e catene con l’accensione dei motori di un’astratta e complessa Macchina cosmica, nel salire prendono forma gli ambienti del Palazzo Comunale come la Sala delle armi con le scene di caccia e tornei legati ai cavalieri angioini ad opera di Azzo di Masetto. E poi gli scontri tra guelfi e ghibellini, come tra le famiglie rivali a San Gimignano degli Ardinghelli e dei Salvucci. Scenari dipinti, come usciti dalla penna di Dante nel rappresentare l’Inferno mostrano diavoli volanti ispirati ai cicli del Duomo e di San Lorenzo in Ponte dove operarono artisti quali Taddeo di Bartolo e Cenni di Francesco di ser Cenni e di contro una fugace visione della “Maestà” dipinta nel 1317 da Lippo Memmi pittore della scuola senese seguace di Simone Martini.
E poi si procede dagli “exempla” morali in negativo ad opera di Memmo di Filippuccio rivolti al Podestà che non doveva cedere alla corruzione, per arrivare al noto profilo di San Gimignano conosciuto in tutto il mondo dove le torri fanno a gara per toccare il cielo, mentre le dolci colline sangimignanesi mostrano le viti e lo zafferano. E poi la volta dei Santi con la beata Fina e le sue viole gialle, San Sebastiano e il suo ampio mantello con il quale protegge i cittadini colpiti dal terribile morbo della peste che provoca ferite come le numerose frecce che trafissero il martire. Il mantello di San Sebastiano diventa quello di San Gimignano, il santo vescovo di Modena che ha dato il nome alla città. Della produzione di questo suggestivo spettacolo se ne è occupata Civita-Opera gestore dei Musei Civici di San Gimignano, unitamente alla nuova illuminazione e manutenzione straordinaria della Torre.
Medieval Vertigo
Videomapping 3D sulla Torre Grossa di San Gimignano
dal 10 agosto 2017
Orari di apertura:1 Aprile – 30 Settembre: 10.00 – 19.30
1 Ottobre – 31 Marzo: 11.00 – 17.30, 1 Gennaio: 12.30 – 17.30, il 25 Dicembre (chiusi)
ingresso consentito fino a mezz’ora prima l’orario di chiusura dei musei
Altri articoli pubblicati su Emmegiischia da Silvana Lazzarino
https://www.emmegiischia.com/wordpress/lettura-interattiva-con-magic-blue-ray/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/97273-2/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/morhena_-solo-un-po-di-rabbia-e-gia-un-successo/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/artemisia-gentileschi-e-milena-petrarca-a-pozzuoli/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/fulvio-bernardini-al-micro-arti-visive-di-roma/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-06-12/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/gioco-damore-di-angela-tiberi-a-pontinia/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/menzione-donore-silvana-lazzarino/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/uno-lo-street-artist-che-rielabora-lo-stile-pop/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/96784-2/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/grande-successo-a-latina-per-il-premio-magna-grecia/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/walter-guidobaldi-e-il-suo-mondo-fantastico/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/alba-gonzales-in-mostra-a-bomarzo/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/arturo-martini-e-fausto-pirandello/
Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana
http://www.ildispari24.it/it/milena-petrarca-omaggia-artemisia-gentileschi/
http://www.ildispari24.it/it/magic-blue-ray-e-la-bibliolettura-interattiva/
http://www.ildispari24.it/it/al-micro-di-roma-il-rivisitismo-di-fulvio-bernardini/
http://www.ildispari24.it/it/angela-tiberi-e-il-suo-gioco-damore-presentato-a-pontinia/