Views: 3
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA TRA SPETTACOLI, MUSICA, DANZA, ARTE, LABORATORI DOVE LEGGEREZZA, E CREATIVITA’ SI INCONTRANO
La corporeità espressa nel gesto e nella voce, i luoghi fisici e mentali della danza, l’energia della musica e il divertimento unito alla creatività propri dei laboratori e poi anche mostre in cui si utilizzano oggetti di recupero, sono protagoniste degli appuntamenti all’interno della nuova stagione del Teatro del Lido di Ostia a Roma.
Tra verità e immaginazione, procedendo dall’universo introspettivo del teatro, alle possibilità di creare sinergie tra corpo e mente attraverso la danza, passando poi dalla spinta creativa rafforzata con i laboratori, ai messaggi legato all’arte, si entra in un viaggio a cogliere i sottili legami tra presenza e assenza,, passato e presente per ritrovare nuove possibilità di ascolto delle emozioni che accompagnano l’esistenza.
Tra scultura, design e streetart si orienta la mostra ECODESIGN a cura di Magazzino dei Semi, a.DNA project, Studio R.E.M.O dove gli artisti all’interno del foyer del Teatro del Lido hanno dato vita ad un’installazione utilizzando oggetti di recupero per restituire loro una nuova funzione. Guidati dal fascino di questi oggetti ciascun artista con originalità e inventiva ha saputo trasformarli in elementi di arredo, disegni e idee di allestimento e spazio per il foyer del teatro, luogo di aggregazione e spazio espositivo. Un’esposizione che vede accanto ai video e ai frame di Magazzino dei Semi, le opere create da materiali di riciclo dello scultore Simone Perra, Transmatter, dei designer dello Studio R.E.M.O. (Ricerca Estesa Meraviglioso Organizzato) e dello street artist UNO, questa volta in indoor, con i suoi collage, decoupage e stencil. L’installazione è aperta ad ingresso gratuito dall’8 al 28 ottobre 2016.
Musica, danza, tradizione rivivono sempre sabato 8 ottobre in TERRAPRIMA di Nando Citarella musicista, attore e cantante e studioso delle tradizioni popolari e teatrali con ‘a Paranza de’ Malandrini dove rivivere la nostra tradizione in cui “tutti sono nessuno e nessuno è diverso”. Uno spettacolo che è “a’ vita, a’ storia, a’ museca” in cui otri, canne, tammorre, donne danzatrici, soffi di mantice, si intrecciano con musici e teatranti, voci e sospiri tra .corde, pelli e passi.
La danza è protagonista in DANZE AI PIEDI DEL VULCANO a cura di Nando Citarella e Nathalie Leclerc: laboratorio sui ritmi e sui passi fondamentali di canti e danze che ancora oggi hanno un rilevante valore terapeutico nel contesto magico-rituale legato alle feste popolari italiane. Un’ occasione per conoscere a grandi linee la ritmica e le forme espressive del corpo e della voce attraverso la danza popolare italiana del centro-sud Italia. Alle forme ritmiche, si uniscono quelle danzate che, partendo dalle danze di festa, arrivano alle danze rituali un tempo usate a scopo terapeutico. Viene eseguito anche un lavoro sul corpo e sulle possibilità ritmico-coreutiche e vocali che da sempre fanno parte del nostro patrimonio culturale e si legano alle nostre radici più profonde. Attraverso una serie di esercizi individuali e di gruppo si lavorerà sull’interscambio e la fiducia verso l’altro e sull’approccio al ballo sulla ricerca dell’identità ritmica personale.
UN OMAGGIO A SYLVANO BUSOTTI con le coreografie di Sandra Fuciarelli e degli allievi della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza è lo spettacolo di danza in scena il 9 ottobre alle ore 18.00 (ingresso gratuito) per sottolineare la professionalità e sensibilità di uno dei maggiori musicisti viventi che nella propria opera ha sempre sentito la presenza della danza al punto di scrivere: “E’ la musica un atto in mezzo a tanti, i corpi sono di più”. Una sfida per i danzatori che devono di volta in volta lasciarsi catturare dalla magia delle musiche del grande Maestro lasciando che a parlare siano le proprie emozioni espresse nei rito dei corpi liberi di trovare una nuova sinergia tra l’emozione e l’azione. La musica impressa nella danza invita a svelarsi e osare, superando quelle barriere che tengono legate le emozioni anche più recondite.
Accoglienza, altruismo e ascolto sono aspetti che ripercorrono le storie raccontate e create attraverso il percorso dei laboratori, altro aspetto che ruota intorno al Teatro del Lido e che si rivolge ai giovani riscuotendo sempre un grande interesse. E’ stato dato il via ai primi appuntamenti con i laboratori che andranno avanti fino a dicembre ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 Tra questi vanno citati RITRATTI DEL VIAGGIO a cura di Tamara Bartolini in collaborazione con Michele Baronio laboratorio sul tema di migranti rivolto agli studenti delle scuole superiori (Municipio Roma X) e poi TEATRO OLTRE LA BARRIERA DEL SUONO presentato da Sordi Acilia e a cura di Giuditta Cambieri e Mally Mieli dove è presentato un laboratorio di recitazione accessibile a sordi e udenti: due mondi che si incontrano grazie allo spazio del Teatro dove tutto può accadere.
TEATRO DE LIDO DI OSTIA
Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22- 00121 Ostia (Roma)
Per informazioni: tel. 060608, tel. 06.5646962, www.teatrodellido.it,
Segnalati gli spettacoli ad ingresso gratuito
Spettacoli dell’ 8 e 9 ottobre 2016
e laboratori ogni lunedì da ottobre a dicembre 2016
Altri articoli pubblicati su Emmegiischia
https://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-kronenberg/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/viagggio-attraverso-le-stelle/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/photofestival-16-edizione/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/78836-2/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/elisa-barone-avvocato-e-scrittrice/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/yahon-chang/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/patrizia-canola/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/fabio-viale/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-07-04/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-06-13/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-06-06/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-masotti/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/oggi-domani/
Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana
http://www.ildispari24.it/it/frangi-disegni-tra-bellezza-e-storia/
http://www.ildispari24.it/it/sara-santostasi/
http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/
http://www.ildispari24.it/it/giornate-europee-del-patrimonio/
http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-09-12/
http://www.ildispari24.it/it/premio-pianeta-azzurro-xv-edizione/
http://www.ildispari24.it/it/giovanni-kronenberg/
http://www.ildispari24.it/it/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/
http://www.ildispari24.it/it/daniela-prata-e-andrea-gottardi
http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-22/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-15/
http://www.ildispari24.it/it/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/
http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/
http://www.ildispari24.it/it/giovanni-frangi/
http://www.ildispari24.it/it/franco-micalizzi/
http://www.ildispari24.it/it/fabio-viale/
http://www.ildispari24.it/it/simone-sraglia/
http://www.ildispari24.it/it/kinkaleri-performer/
http://www.ildispari24.it/it/libri-e-stampe/
http://www.ildispari24.it/it/lorlando-furioso/
http://www.ildispari24.it/it/incontriamoci/
http://www.ildispari24.it/it/manfredi-beninati/
http://www.ildispari24.it/it/cori-e-poesia-nel-campanile-di-giotto-per-cantare-lamore-che-unisce/
http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales/