Views: 17
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
Alessandro Monticelli
Nuovo amico del progetto culturale “La nostra isola” ideato da Bruno Mancini
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview
ALESSANDRO MONTICELLI
aderisce al progetto “La nostra Isola”
Antologie Poetiche a cura di Roberta Panizza e Bruno Mancini
“La nostra isola”
Presentazione antologia poetica
“Ischia, un’isola di…”
Virginia Murru presenta Alessandro Monticelli
ALESSANDRO MONTICELLI
– Amo l’Arte in movimento –
nuovo amico del progetto
“La nostra Isola”
Il progetto culturale “La nostra Isola”, porta avanti i suoi obiettivi anno dopo anno con implacabile determinazione. è un panorama artistico che si arricchisce di talenti, voci che portano aria nuova all’interno del gruppo e completano lentamente con l’esuberanza dell’estro il profilo di questi orizzonti culturali.
Nato dalle idee di Bruno Mancini, il gruppo è diventato più consistente, motivato dalle numerose iniziative del suo fondatore.
Col tempo è diventato compagine della realtà culturale di Ischia, proprio perché ha saputo coinvolgere col suo fervore, i cardini più importanti e autorevoli, basti pensare alle manifestazioni culturali che hanno avuto luogo tra dicembre e gennaio nella Biblioteca Comunale dell’isola, alla disponibilità del prestigioso quotidiano “Il Golfo” che da alcuni anni promuove e divulga le opere poetiche dei pionieri del gruppo.
Protagonista di questa nuova pagina è Alessandro Monticelli, un giovane e poliedrico artista che certamente rappresenterà una sorta di plusvalore per il nostro gruppo.
Alessandro nasce a Sulmona (AQ), 31 anni fa, ha esordito come pittore e ama fortemente il potere visivo dei cromatismi sulla tela, “Perché il colore” – sostiene –”è la danza della luce…”
Poi, 10 anni fa ha scoperto la poesia, e da allora l’Arte per lui scorre in due binari, perfettamente sincroni. Secondo Alessandro l’Arte della parola e quella dei colori sono figlie di una stessa Mater. Attingono del resto più dall’istinto che dalla ragione, respirano la libertà e non amano vincoli o catene sul piano espressivo.
La poesia di Alessandro è davvero grandiosa, egli è assolutamente padrone e interprete della parola.
I suoi lirismi sono “voli pindarici moderni”, la destrezza nel gestire il verso, l’abilità nel condurre il lettore fino all’ultima strofa, lasciandolo poi in chiusa, senza… parole, è davvero straordinaria.
“Ma il fascino dell’uomo è nell’imperfezione
e poi d’estate a fine giornata la vita
sembra avere sempre vent’anni..”
Alessandro si dedica con successo sia alla pittura sia all’Arte di scrivere in versi.
Lo stile di Alessandro è vicino a quello dei poeti contemporanei, evita comunque di perdersi nel vuoto “del senso”, là dove la parola diventa retaggio di espedienti linguistici che finiscono nell’astrazione pura.
L’opera dei grandi della pittura è genesi o sviluppo? Radice o ramo?
Queste sono le domande alle quali l’artista col tempo dovrà rispondere, e non è detto che sia egli stesso a farlo direttamente, è possibile che la sua opera sia la migliore risposta.
Per ora il talento e la competenza sono “armi” in dotazione al servizio di una bellezza che solo chi sa creare dal nulla può sperimentare.
Virginia Murru
MIRAMARE 2010 – Il Golfo inaugurazione Prima pagina
MIRAMARE 2010 FOTO
Rubrica “La nostra isola”
04 Novembre 2010
11 Novembre 2010
18 Novembre 2010
25 Novembre 2010
02 Dicembre 2010
09 Dicembre 2010
16 Dicembre 2010
23 Dicembre 2010
30 Dicembre 2010
Anno 2011
Articoli vari
Ai pionieri ed agli amici del progetto culturale “La nostra isola” (LNI) e ai soci ed agli amici del “Centro Culturale Smile” (CCS) e della “Universum Imperia” (UI), diamo notizia di aver raggiunto un accordo in virtù del quale LNI, il CCS e UI daranno vita ad iniziative comuni tese alla promozione dell’Arte in generale e della Poesia in Particolare.
Pensiamo ad un gemellaggio tra i nostri gruppi, anche con il supporto dei riferimenti svizzeri di UI cioè Universum Switzerland (US), e Università della Pace della Svizzera (USPSI) Italiana), che possa formare la base, per esempio, all’apertura di una sezione campana della US, ubicata ad Ischia, ed alla partecipazione di LNI, anche con funzioni di giuria al “Premio Letterario Internazionale Giacomo Natta” organizzato da CCS e giunto alla XIII edizione, o/e pensiamo ad un organico scambio d’informazioni che riceva contemporaneamente cassa di risonanza dai media vicini a LNI (Il Golfo, Tvischia, Ischia Blog, Vivicentro ecc. ) e da quelli vicini a CCS (La Stampa, Il Secolo, ecc.).
Un primo grande passo è stato fatto!
Un caro saluto a tutti voi da
Francesco Mulè, Presidente Provinciale dell’Universum Imperia nonché Presidente del Centro Culturale Smile
Fulvia Marconi Presidente Regionale Universum-Marche sede di Ancona
Bruno Mancini, ideatore e fondatore del progetto culturale “La nostra Isola.
Una notizia dell’ultima ora,
Dopo la brillante iniziativa di far incontrare gli studenti del Liceo Classico Scotti di Ischia Porto ed il poeta, scrittore, giornalista, storico, attivista per i diritti dei Rom, Paul Polanky, (promossa il 26 Marzo scorso dal Ceic Istituto di studi storici e antropologici da Casa della Poesia nell’ambito del ciclo di incontri del Festival Ethnoi – il festival delle minoranze culturali e linguistiche che si terrà a fine luglio a San Marco dei Cavoti -), e grazie all’interessamento personale del Professore Ugo Vuoso che ringraziamo pubblicamente, abbiamo ottenuto l’assenso a che Paul Polanky faccia parte della nostra Antologia poetica, “Ischia, mare e poesia” – di prossima pubblicazione -, con una sua lirica tradotta da Valentina Confido e tratta da “Undefeated” (Multimedia edizioni, Baronissi Casa dellaPoesia, 2009).
Avremo modo, nelle prossime edizioni di questa rubrica, di rendere il giusto omaggio al Poeta ed a chi ha consentito la realizzazione di un incontro così importante non solo per la valorizzazione del nostro progetto, ma anche per il rilancio dell’immagine culturale della nostra isola d’Ischia.
Bruno Mancini