Views: 86
UN AMERICANO A ISCHIA
Truman Capote, le biblioteche, internet, gli archivi sono miniere della sua poliedrica attività, la pubblicistica mondiale lo ha consacrato innovatore della letteratura del’900, ma a me piace ricordarlo come l’autore di “colazione da Tiffany” in onore dell’indimenticabile Audrey.
Truman Streckfus Persons (suo vero nome) personalità incredibile, forgiata dall’essere stato abbandonato dai genitori, all’età di 6 anni, presso parenti in Alabama, salvo lo sporadico riapparire della madre, solo per portarlo con sé negli alberghi dove incontrava i suoi amanti, e l’improvviso ritorno del padre, quando era già lo scrittore più famoso degli Stati Uniti, allo scopo di ottenere soldi e favori, soggiornò ad Ischia per circa 4 mesi, nel 1949, da fine inverno all’inizio dell’estate, la maggior parte dei quali trascorsi a Forio.
Fu ben intenso, però, il suo rapporto con l’isola, come è attestato, tra l’altro, dalla circostanza che in tutte le sue biografie, blog che lo riguardano, siti di approfondimento ecc. su Ischia e sulla sua vita, non mancano di apparire aneddoti e riferimenti al riguardo: l’orologio che si ruppe, cadendo in acqua, appena sceso dal traghetto, facendogli esclamare “che ci sono venuto a fare?”, la descrizione del castello aragonese, come un gigantesco sparviero appollaiato sulla roccia, la processione della Madonna Immacolata con le vecchie che indossavano gli scialli più belli, e gli uomini dai baffi lisci e impomatati, il rapporto più o meno platonico con la locandiera Gioconda che gli raccontava storie infelici di amanti infedeli e di malocchi. Ma quel che più mi ha colpito è il “nostro” (mio e di mia moglie) viottolo, che dalla Chiesa dello Schiappone porta al belvedere della Scarrupata di Barano e poi, per chi se la sente, giù fino alla spiaggia, prima di punta S. Pancrazio.
“Il sentiero corre su rocce vulcaniche che scendono a picco; ci sono tratti in cui è meglio chiudere gli occhi: sarebbe una caduta spaventosa, e gli scogli sottostanti sembrano dinosauri in letargo. Seguendo le tracce dei papaveri arrivammo ad una strana spiaggia nascosta”.
Così lo descrive l’uomo di New Orleans, ed è vero, una delle poche meraviglie intatte dell’isola. Così come è vera e immediatamente sentita, da questo meridionale d’oltreoceano, l’immagine della Luna: “si fa più vicina, ammicca sull’acqua con un pauroso splendore, e sul parapetto della chiesa dei pescatori, che si protende sul mare come la prora di una barca”.
Bruno Mancini
Proposta di partecipazione
per testi ed immagini, all’Ant 5 – LENOIS (Le nostre isole)
emmegiischia@gmail.com – 3914830355 (ore 14 – 22)
Direzione Artistica Roberta Panizza
Agli Autori dei testi poetici e delle immagini selezionati (nessun importo è richiesto per partecipare alle selezioni) viene offerto questo programma promozionale
1) 4 pagine di testi, 1 pagina di presentazione personale, 1 pagina a disposizione di un qualunque loro sponsor anche commerciale (in mancanza di uno sponsor possono utilizzarla in ogni modo: fotografie, dediche, inviti ecc.)
2) Recensione di almeno 2000 battute a firma di un nostro pioniere
3) Lettura registrata in mp3 dei brani presentati nell’Antologia; oppure riproduzione delle immagini proposte in un video di presentazione delle opere presentate nell’Antologia
4) Pagina personale su www.emmegiischia.com per la durata di un anno
5) Invito personale in occasione delle presentazioni pubbliche dell’Antologia
6) Almeno 1 poesia/opera trasmessa attraverso una tv web;
7) Almeno 1 poesia/opera pubblicata su un settimanale a distribuzione cartacea
8) Almeno 1 poesia/opera pittorica pubblicata su IDC “Italia della cultura”
9) Presenza di note artistiche sui blog aderenti al progetto ed anche in Teleischia
10) 10 copie dell’Ant 5 a18.00 € e sconto del 40% sulle ulteriori copie prenotate all’atto dell’adesione.
Roberta Panizza
presenta la
Poesia della settimana
Giancarlo Grassi, nato a Milano, ma dal 1965 risiedente in Venezuela (attualmente nella città di Maracay), dal 1993 si è cimentato con lo scrivere letterario, sia nel campo della prosa sia della poesia…
Bruno Mancini
presenta la nuova Pioniere
Santa Vetturi
Riproduciamo un brano dell’ultima newsletter inviata dalla Pioniere di LENOIS “Le nostre isole” Santa Vetturi a tutti i Soci iscritti alla Ass. cult. “Virtute e canoscenza”, della quale ella è Presidente…
Per gli abbonamenti cliccare qui
LENOIS 12 Gennaio 2012
Il Dispari 29 Settembre 2011
Sasquatch – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Io fui mortale – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Non rubate la mia vita – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Incarto caramelle di uva passita – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
La Sagra del peccato – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Segni – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Agli angoli degli occhi – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Davanti al tempo – Raccolta di poesie di Bruno Mancini – Ischia
Dedicate e preferite – Antologia poetica scritta da Bruno Mancini
Scempi – Raccolta di poesie di Bruno Mancini e di Roberta Panizza – Ischia -Vermiglio
Come I cinesi volume primo – Racconti alla ricerca di belle storie d’amore – Ischia – Bruno Mancini
Come i cinesi volume secondo – Racconti alla ricerca di belle storie d’amore – Ischia – Bruno Mancini
Preview varie
‘O TRIATO ‘E VICIENZO – Poesie in vernacolo di Vincenzo Monti – Casamicciola terme