Views: 24
Squalo azzurro nel Golfo di Napoli
nelle acque marine prospicienti la Spiaggia Romana di Bacoli in Campania.
Il pesce appartenente alla famiglia delle Carcharhinidae che risulta essere presente nel Mar Mediterraneo, pesa circa cinque chili ed è lungo oltre un metro
La battuta di pesca, opera del ristoratore di Monte di Procida Arcangelo Pugliese, ha destato grande sorpresa in tutti i pescatori della zona con punte di apprensione negli ultimi bagnanti che ancora continuano ad immergersi nelle acque del golfo di Napoli in quanto avvenuta a poche centinaia di meri dalla linea della costa..
Infatti, la domanda sulla quale tutti s’interrogano è come si possa trovare uno squalo nelle acque flegree poco lontano dalla litoranea.
Secondo alcuni esperti si potrebbe trattare di un pesce proveniente dal Canyon di Cuma, la profonda valle sottomarina estesa dai Campi Flegrei verso l’isola d’Ischia e verso l’isola di Ventotene. Il Canyon di Cuma è, infatti, un’enorme distesa sottomarina di notevole profondità ove la biodiversità trova la sua naturale collocazione e dove sono stanziali una varia gamma di pesci. In quelle acque si possono infatti osservare branchi di Stenella (Stenella coeruleoalba), Delfino comune (Delphinus delphis), Tursiope (Tursiops truncatus), Grampo (Grampus griseus) e Balenottera (Balaenoptera physalus).
Arcangelo Pugliese, il ristoratore che ha rinvenuto l’esemplare, racconta: “Non è la prima volta che troviamo uno squalo nelle nostre reti. Abbiamo trovato in passato altri piccoli. Ma più spesso restano imbrigliate grosse tartarughe che subito liberiamo in mare”.
Bruno Mancini
Foto di Katia Massaro, Presidente Onorario di Oceanomaredelphis e Associata sostenitrice dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA“