Views: 0
Programma pagina 8 Bookcity Milano 2017
Programma pagina 8
Fondazione Cariplo
@ BookCity Milano
Progetto LAIV a BookCity
Venerdì 17 novembre, ore 16.00
Casa della Carità, via Francesco Brambilla 10, Milano
Ai confini della città
A cura di Fondazione Cariplo e Casa della Carità.
I confini di una pagina, quelli di un palcoscenico, quelli di una città. La Casa della Carità accoglie giovani studenti che sperimentano un nuovo modo di fare cultura, capace di stare sul margine e di avvicinare a ciascuno di noi i grandi della letteratura e del teatro.
Questi gli istituti secondari di secondo grado che presenteranno le proprie performance: Istituto Luigi Einaudi – Leonardo Da Vinci di Magenta: Uno sguardo su Novecento; Liceo classico e musicale Zucchi di Monza: Le Antigoni di Sofocle; Liceo Classico, delle Scienze Umane, delle Scienze Economico Sociale Clemente Rebora di Rho: Lupus in fabula; Istituto Versari di Cesano Maderno: Streghe
Una rassegna di performance centrate sulla coralità –
gli spettacoli sono di gruppo – la creatività interpretativa e il protagonismo dei ragazzi appartenenti alla fucina creativa di LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo, che coinvolge oltre duecento Istituti Superiori in un progetto che unisce teatro, musica, letteratura.
Sabato 18 novembre, ore 16.00
Anguriera di Chiaravalle, via San Bernardo 16, Milano
Brani di città in trasformazione
A cura di Fondazione Cariplo e Terzo Paesaggio.
Un percorso a tappe tra borgo e abbazia di Chiaravalle. Una performance itinerante agita da una moltitudine di giovani studenti che attraverso la rilettura e l’interpretazione di celebri autori, concorre con freschezza ed energia alla vivificazione di uno straordinario brano di città in trasformazione.
Questi gli istituti secondari di secondo grado che presenteranno le proprie performance: Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Agnesi di Milano: La classe non è… Dante; Liceo artistico Caravaggio di Milano: Racconti dell’altro mondo; Istituto Salvador Allende di Milano: Aiace
Dal mecenatismo alla filantropia di comunità
Incontro con il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti ed esponenti del mondo del sociale e della cultura per ripercorrere la Milano dei mecenati; dalla tradizione delle grandi famiglie milanesi alle nuove istanze sociali e civili di Milano: città globale chiamata a competere su mercati internazionali, ma anche luogo di forti pressioni e contraddizioni.
L’importanza di stimolare una nuova epoca di mecenatismo che diventa filantropia di comunità, occasione per tutti di partecipare alla creazione di un patrimonio comune, di un capitale sociale e relazionale al servizio della collettività., evento 8
Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano
Da Sud a Nord:storie per Milano
Due noti giornalisti raccontano, a partire dalla loro esperienze, alcune storie che sono insieme il frutto di un lavoro di inchiesta e ricostruzione, e al tempo stesso una riflessione sulla realtà contemporanea.
19 novembre, ore 15.00,
Anguriera di Chiaravalle, via San Bernardo 16, Milano
Piero Colaprico racconta
“Storie del Corvetto”
19 novembre, ore 19.30, evento 11
Casa della Carità, via Francesco Brambilla 10, Milano
Livia Grossi racconta
“Due storie di donne coraggio”
Musiche originali eseguite dal vivo di Andrea Labanca.