Views: 3
Programma pagina 5 Bookcity Milano 2017
Programma pagina 5
Chiusura #BCM17
19 novembre, ore 21
Teatro Franco Parenti, Sala Grande — evento 2
Sulle spalle di Eco
Omaggio a uno scrittore che ha fatto grande Milano
Nel 2012 a inaugurare la prima edizione di BookCity fu Umberto Eco, in un affollatissimo evento al Castello Sforzesco. Per una manifestazione che ha per protagonisti i libri e i lettori, il grande onore della sua presenza è stata uno straordinario incoraggiamento e un ottimo viatico.
A poco più di un anno dalla sua scomparsa Milano rende omaggio a uno dei più stimati protagonisti della cultura contemporanea,a un apprezzato intellettuale, a un grande scrittore.Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in Sulle spalle dei giganti: un fuoco d’artificio del suo pensiero, del suo irresistibile raccontare la storia delle idee,
la grande narrativa e il cinema, della disincantata, ironica visione del tempo in cui viviamo. Il tutto integrato da un raffinato corredo iconografico.
Intervengono Natalia Aspesi, Marco Belpoliti e Vincenzo Trione. Coordina Mario Andreose. Letture di Michela Cescon.
Umberto Eco (Alessandria 1932 – Milano 2016)
è stato uno dei grandi protagonisti della cultura contemporanea.
Ha scritto di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia. È stato autore di romanzi di grandissimo successo: nel 1980 Il nome della rosa è stato il prototipo del bestsellerdi qualità.
Come docente universitario, ha formato generazioni di studiosi (e anche qualche artista). Nei suoi articoli,ha accompagnato l’evoluzione della società, della cultura e dei media contemporanei, con una competenza pari solo alla libertà intellettuale e alla raffinata ironia.
Il volume “Sulle spalle dei giganti” è pubblicato da La Nave di Teseo.