Views: 6
Professionisti DILA APS 20231109 – Il Dispari: Mariapia Ciaghi
Professionisti DILA APS 20231109
Mariapia Ciaghi | Intervista la musicoterapeuta Agata Lombardo
Il potere del suono e della voce
D: Qual è il grande potere che lo strumento voce ha grazie al suo suono?R: In ogni epoca, le tradizioni musicali e spirituali hanno messo in evidenza la dimensione di unità e contatto profondo con la Natura e la costante ricerca di una connessione con l’origine indifferenziata di ogni cosa. Il legame fra la vibrazione del suono e il mondo manifesto è sempre stato presente, ricordato e celebrato e nello specifico il suono dello strumento voce, oltre che veicolo di creazione e manifestazione, rappresenta anche un nutrimento per l’Anima. L’esecuzione vocale può essere considerata non solo una semplice azione fisica, ma una vera e propria esperienza psichica e animica. Grazie all’ascolto del suono della voce si può avere una visione centrata, che parte e si dirama dalla fonte di ogni manifestazione, di ogni pensiero, di ogni emozione.D: Il suono della voce può considerarsi quindi come un mezzo di comunicazione con le nostre forze interiori?R: Certamente, ci permette di appropriarci del significato dell’esperienza che si sta vivendo grazie al suo ascolto. In tal senso non possiamo considerare la voce, utilizzata con questa consapevolezza, come un semplice accompagnamento. è lo strumento più potente ed energetico che esista. Può essere considerata come una vera e propria sostanza e, grazie a un puntuale uso da parte di chi la utilizza, permette all’ascoltatore di entrare in contatto con la propria realtà profonda, di aumentare la propria consapevolezza e il proprio benessere.
Il diaframma, principale muscolo inspiratore, è un centro vitale di potenza fisica, un mantice per il flusso degli elementi vitali e della circolazione, per la salute emotiva e corporea; tutto ruota intorno al respiro. Fondamentale quindi diventa la gestione e la consapevolezza del respiro, la gestione della pressione di quella colonna d’aria che diverrà suono, passando per il plesso della gola. Ci sono discipline come la musicoterapia, la medicina vibrazionale, la terapia del suono, che utilizzano il suono proprio come strumento per stimolare il benessere delle persone di ogni fascia di età.D: La voce quindi è potere, vita, creazione pura. Si può vivere un’esperienza simile? R: Sì, insieme al noto professionista, il M° Emiliano Begni, compositore e pianista propongo degli stage dedicati appunto alla conoscenza dello strumento corpo/voce e alle peculiarità dell’esecuzione dal vivo con accompagnamento al pianoforte. Il prossimo lo faremo a Roma presso lo spazio Tiburno nelle giornate del 18 e19 novembre .Contatti: 3383291398.D: Possiamo dire che sei in contatto con l’Associazione di Promozione Sociale “Da Ischia L’Arte DILA APS” per portare le tue ricerche e la tua esperienza in un evento da realizzare sull’isola d’Ischia
?
R: Certamente e ringrazio te e il Presidente Bruno Mancini per tutta la collaborazione che state dedicando a questo nostro progetto e ci farebbe piacere collaborare con voi facendo uno o più corsi ad Ischia.