Views: 9
Più voci più immagini – pagina 154
Più voci più immagini
Più voci più immagini: testo integrale in lettura gratuita
Più voci più immagini – pagina 154
ARTE E BELLEZZA DELLA DONNA.
Roland Smit
La leggenda racconta che la figura dell’uomo fu la prima espressione primitiva dell’arte del disegno, ma è la figura della donna che diventerà la più fervente, la più nobile, la più continua dei soggetti che hanno ispirato gli artisti di tutti tempi, di tutte le scuole, ebbri d’amore e di canti: l’eterno tema della bellezza.
Non esiste una vera e propria definizione della bellezza femminile.
Potremmo sicuramente mettere d’accordo gli uomini nel delineare alcuni dei caratteri essenziali di questo concetto, definendo quali sono i tratti comuni a tutte le donne delle quali la sola vista è un piacere, anche se ne ignoriamo le qualità morali ed intellettuali.
Considerando la Venere di Milo (130 a.C.) come modello eterno di bellezza, gli artisti non hanno avuto nei secoli che seguirono la libertà d’interpretare i loro pensieri senza essere influenzati dalla Chiesa.
Nel periodo Gotico tra il XII e XIV secolo, l’artista, tormentato dallo splendore della donna e del suo aspetto fisico, tenta di sfuggire al rigore misogino della scuola cristiana con i maestri dell’immagine, sordi alle prescrizioni di un cristianesimo iconoclastico, che vuole solo vedere nella figura femminile una fonte di perdizione, e ne esige una rappresentazione fuorviante con tratti gracili, piatti, striminziti, negando addirittura alla madre di Dio ogni superiorità plastica.
I pittori rinascimentali, ed anche alcuni maestri del XIVsecolo, allagarono il loro campo d’osservazione non accontentandosi di rappresentare soltanto tipi realistici di vergine immacolate ed in estasi.
AUTORI VARI
AA.VV.
Più voci più immagini
Progetto culturale
dell’Associazione di Promozione Sociale
Più voci più immagini LULU.com
Di Bruno Mancini
Pubblicato 30/9/2024
Libro a copertina morbida
26,00 EUR
ISBN 9781326926359
Categoria Arte & fotografia
Copyright Tutti i diritti riservati – Licenza di copyright standar
Pagine 168
Colore del contenuto: Colore
Dimensioni: A5 (148 x 210 mm)
Antologia di Artisti Vari contenente tutte le opere finaliste della tredicesima edizione del Premio internazionale di Arti Varie OTTO MILIONI ideato da Bruno Mancini ed organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Da Ischia L’Arte – DILA APS”.