Views: 7
PERCORSI PER TROVARE CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE EMOZIONI E FIDUCIA
Considerato nella sua unicità in quanto essere bio-psico-sociale, l’individuo trova la propria realizzazione all’interno di una società in cui avvertire accoglienza, ascolto e integrazione a partire dall’incontro tra energia maschile e femminile. Sono proprio questi valori quali l’ascolto, l’accoglienza e la condivisione a guidare l’uomo verso la cura di se stesso e degli altri, necessarie per vivere in armonia .
L’ascolto e l’accoglienza oggi più che mai sono fondamentali per vivere in armonia e nel rispetto di se’ e degli altri. In questi ultimi anni sempre più la società sta perdendo di vista l’importanza della comunicazione, quella verbale fatta di scambio diretto tra persone, per seguire standard di vita sempre più frenetici che rischiano di allontanare le persone, spesso indifferenti a quanto accade loro intorno. Uscire da egoismi e isolamenti non sempre è facile poiché bisogna dare fondo alle proprie risorse, acquisendo consapevolezza dei propri punti di criticità e dei propri valori per gestire al meglio il percorso di vita, aprendosi così all’ascolto e all’accoglienza. Verso un’ottica di ascolto di se’ e degli altri, a partire da un percorso di consapevolezza di se’ dove gestire emozioni e punti di criticità, conduce l’insieme delle attività proposte dal VALORE DEL FEMMINILE, associazione senza fini di lucro, di cui è presidente Virginia Vandini, direttore Centro Italiano Counseling Umanistico. Sociologa, counselor trainer, specializzata in counseling scolastico e consulente in psicogenealogia e costellazioni familiari, Virginia Vandini, insieme ad Antonella Aloi, Elisa Mastrantonio, Francesca Di Sarno, Caterina Lattanzio e Giuseppina Occhiuto, per citare alcuni nomi dello staff, attraverso corsi, seminari e attività, propongono il “cammino del Counseling,come percorso di crescita e rinascita, unitamente a corsi di formazione, laboratori e seminari, in cui ciascuno possa ritrovare se stesso in armonia con l’altro. . Da sottolineare i laboratori tenuti da Virginia Vandini sul Confine tra sogno e realtà del 23 febbraio (dalle ore 20.00 alle 21.30) e quello sperimentale di Psicosofia di Antonella Aloi, Counselor Professionista S.I.Co, psicologa, esperta di Artcounseling in programma il 24 febbraio dalle 19.30 alle 21 .00). Durante il laboratorio sul confine tra sogno e realtà, Virginia Vandini a partire dal metodo jungian-senoi presentato nel libro “Il potere dei sogni” di Strephon Kaplan – Williams, spiegherà come si possano elaborare i sogni per scoprirne il loro significato e come riattualizzare nella quotidianità le immagini interiori emerse attraverso gli stessi sogni per non perdere di vista comportamenti legati al proprio se’ originario. Il laboratorio sperimentale di Psicosofia condotto da Antonella Aloi alla riscoperta del significato originario della psiche attraverso la sophia, in particolare tratterà dello yoga e della sua capacità di armonizzare corpo, anima e spirito.
Dopo il fine settimana del 25 e 26 febbraio con le ore dedicate alla formazione in Counseling che rientra nel programma della Scuola di Counseling umanistico, la settimana successiva si apre il 27 febbraio con il corso di formazione teorico- esperenziale Emozioni e relazioni condotto da Francesca di Sarno, counselor Trainer Psico-Corporea specializzata in Teatro-Counseling, Tecniche di rilassamento e Costellazioni Sistemico Familiari, dove si parlerà di come acquisire consapevolezza gestendo le emozioni a partire dal rapporto di coppia guardando a quelle ferite legate all’infanzia che, se non riconosciute e guarite, possono arrecare .disturbo alle relazioni di coppia. Da non perdere l’incontro del 4 marzo dal titolo 7 PASSI CREATIVI VERSO L’ESSENZA con Caterina Lattanzio, psicologa e professional Counselor, che nei suoi “percorsi creativo-esperienziali” in cui tecniche tradizionali di psicologia si alternano a tecniche motivazionali e rituali antichi, mira a far raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, con particolare attenzione ai segni in parte “invisibili” che il corpo rivela dove si nascondono le emozioni. Il Laboratorio Esperienziale, 7 PASSI CREATIVI VERSO L’ESSENZA iniziato lo scorso ottobre 2016 che si volge a Roma nella sede de “Il Valore del Femminile” (in Via Lorenzo il Magnifico ,50) è un percorso per incominciare a guardare dentro se stessi e far si che la mente si liberi da vecchi schemi e condizionamenti imposti, ma anche da paure, inconsciamente causa di ansia. Nel laboratorio viene dato ampio spazio alla pratica confluendo sui quattro piani: fisico, emotivo, mentale e spirituale che costituiscono l’OLOS (interezza). E’ necessario ritrovarsi e riconoscersi guardando dentro se stessi per riscoprire la propria unicità necessaria per valorizzare qualità, idee, motivazioni, Da qui è la volta di un nuovo inizio. Il corso mira a sviluppare competenze e punti di forza individuali necessari per incrementare capacità di tolleranza e resistenza anche nell’elaborare le avversità della vita. Questa acquisizione di consapevolezza delle proprie qualità, unita al saper fronteggiare gli ostacoli permette di raggiungere uno spazio di guarigione, speranza e armonia con se stessi e gli altri. Il fine è quello di suggerire gli strumenti per imparare ad ascoltarsi per acquisire consapevolezza assumendosi responsabilità di scelte e comportamenti in piena libertà, senza perdere di vista il rispetto per se stessi. Il corso con incontri a cadenza quindicinale ciascuno di due ore e mezza prevede anche delle sessioni individuali.
Attraverso le diverse attività proposte da Virginia Vandini e dall’Associazione “Il Valore del Femminile” tra incontri, seminari, convegni e la Scuola di Counseling, unitamente ad una nutrita esperienza sul campo, viene proposto un percorso di comprensione e consapevolezza di sé, stima e sicurezza per essere in armonia con gli altri e la società.
IL VALORE DEL FEMMINILE
- Il laboratorio sul confine tra sogno e realtà
con Virginia Vandini; 23 febbraio 2017. Per informazioni: v.vandini@ilvaloredelfemminile.it
- Il laboratorio sperimentale di Psicosofia
condotto da Antonella Aloi.,24 febbraio 2017 Per informazioni: a.aloi@ilvaloredelfemminile.it
- Corso di formazione teorico- esperenziale Emozioni e relazioni
condotto da Francesca di Sarno,; 27 febbraio 2017 Per informazioni: f.disarno@ilvaloredelfemminile.it
- 7 PASSI CREATIVI VERSO L’ESSENZA
condotto da Caterina Lattanzio;
4 marzo 2017 Per informazioni: c.lattanzio@ilvaloredelfemminile.it
Il Valore del femminile
Roma, Via Lorenzo il Magnifico, 50 (Metro B)
Altri articoli pubblicati su Emmegiischia
https://www.emmegiischia.com/wordpress/successo-per-lo-spettacolo-a-roma-lisola-dei-fiori/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-02-20/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2017-02-13/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/successo-premio-comunicare-leuropa/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/isa-grassano-e-litalia-raccontata-nel-suo-libro/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/fosforo-portatore-di-luce-mostra-al-museo-di-chimica/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/daniele-da-volterra-alla-galleria-corsini/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2017-02-06/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/maestro-andrea-trisciuzzi-scultura-pittura/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/la-seduzione-dellimmagine-silvana-lazzarino/
Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana
http://www.ildispari24.it/it/successo-per-il-premio-comunicare-leuropa/
http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2017-02-06/
http://www.ildispari24.it/it/forse-non-tutti-sanno-che-in-italia-il-nuovo-libro-di-isa-grassano/
http://www.ildispari24.it/it/fosforo-portatore-di-luce-mostra-di-paola-de-rosa/
http://www.ildispari24.it/it/daniele-da-volterra-alla-galleria-corsini/
http://www.ildispari24.it/it/art-walk-2017-alba-gonzales-e-patrizia-canola/
http://www.ildispari24.it/it/michelangelo-antonioni-rassegna-alla-casa-del-cinema-di-roma/
http://www.ildispari24.it/it/la-seduzione-dellimmagine-silvana-lazzarino/
http://www.ildispari24.it/it/premio-comunicare-leuropa-a-roma/
http://www.ildispari24.it/it/paola-de-rosa-e-i-portatori-di-luce/
http://www.ildispari24.it/it/il-maestro-andrea-trisciuzzi-espione-a-roma-sala-da-feltre-open-art/
http://www.ildispari24.it/it/la-seduzione-dellimmagine/
http://www.ildispari24.it/it/spettacolo-sulla-memoria-ebraica-teatro-villa-torlonia/
http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2017-01-30/
http://www.ildispari24.it/it/spettacolo-sulla-memoria-ebraica-teatro-villa-torlonia/