Views: 37
Paulina Obando
IL CORAGGIO DI CREDERE NEI SOGNI
Tutto ha inizio quando la vita ti porta verso una direzione diversa rispetto a quando desiderato e costruito. Tutto ha inizio quando Paolina, la protagonista e autrice di questo avvincente libro è costretta a staccarsi dai suoi affetti e restare nel suo paese in Equador per finire gli studi. Poi il bisogno di raggiungere la madre ed i fratelli in Italia la mettono innanzi ad una nuova realtà. Da qui inizia un percorso tutto in salita per la giovane ventunenne Paulina pieno di ostacoli, inganni, ferite che la segnano e la fortificano, ma anche di sfide vinte che le danno la forza per proseguire e poco alla volta la spingono a diventare quello che è oggi: una donna sicura di sé, affermata e soddisfatta del proprio lavoro e di quanto costruisce ogni giorno collaborando attivamente con gli altri.
“Il volo del colibrì” è un libro sorprendente e pieno di verità, che lancia una sfida quella di credere in se stessi e non smettere mai di sognare, perché come Paolina si possono raggiungere traguardi anche impensabili quando lo si vuole davvero.
Il primo scoglio per la protagonista è il nuovo mondo con cui si deve confrontare l’Italia e a Roma in particolare. Se da una parte riabbracciare la madre ed i fratelli la riempie di gioia dall’altra Paulina attaccata alla sua terra e alle sue abitudini deve fare i conti con una società completamente diversa dove fatica a integrarsi, sentendosi sola. Anche il permesso di soggiorno e la ricerca di un lavoro stabile sono quasi impossibili da ottenere, ma lei giovane ragazza volenterosa ed in gamba pur di aiutare la madre e i fratelli non rinuncia a mettersi in gioco cercando e accettando diversi lavori dal dare assistenza e accompagnare ragazzi down all’aiutare una signora di età sia per la spesa sia peri servizi domestici, dal fare la baby sitter alle ripetizioni, dal lavoro presso un call center alle pulizie presso alberghi. Stringendo i denti Paulina va avanti sperando che qualcosa possa cambiare. Quando però, sul punto di non farcela, decide di tornare al suo Paese, le arriva il documento per il permesso di soggiorno. Una speranza che le infonde la forza per procedere. Ma anche in questo caso le difficoltà sono all’orizzonte: trovare lavoro è difficile, lo stesso dicasi per gli amici, ma può contare sull’affetto della sua famiglia come ha sempre fatto.
Senza perdersi d’animo si iscrive a diversi corsi e passo passo trova altri lavori come cameriera in un ristorante di un hotel ed è in questo periodo che incontra un ragazzo che chiama “guru” destinato a diventare il suo migliore amico. Diverse situazioni lavorative anche nel settore del tour operator e corsi specifici di formazione le permettono di crescere professionalmente fino a diventare imprenditrice.
La sua professionalità acquisita con sacrifici, esperienze e anni di duro lavoro, l’hanno portata ad essere figura di rilievo: non solo specializzata nel formare percorsi mirati per manager e imprenditori, ma anche organizzatrice di eventi importanti ed esperta nel creare progetti legati al marketing.
Una giovane donna che ha saputo volare alto grazie al suo coraggio e alla capacità di mettersi in gioco ogni volta e soprattutto di cambiare acquisendo da ogni esperienza lavorativa strategie comportamentali e professionali utili per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Un percorso anche di crescita interiore che le ha permesso di sentirsi realizzata come donna e come persona dalle profonda sensibilità, pronta a sostenere gli altri.
Questo libro è infatti come sostiene il life Coach Evaldo Cavallaro: “un bello agile ed istruttivo piccolo manuale di sopravvivenza e di eubiotica; proprio quello che ci vuole per iniziare una nuova e buona vita!” .
IL VOLO DEL COLIBRI’
autrice Paulina Alexandra Obando Acosta
ilmiolibro.it http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/biografia/208194/il-volo-del-colibr-2/
PAULINA ALEXANDRA OBANDO ACOSTA
Biografia
Sono Paulina Alexandra Obando Acosta vengo da un paese meraviglioso che si trova nella metà del mondo: l’ Ecuador. Ho una laureata in Guida Turistica e parlo tre lingue: spagnolo, italiano e inglese. All’età di 21 anni mi sono trasferita a Roma, ho iniziato il mio percorso pulendo i bagni, badando bambini ed anziani e piano piano con pazienza, umiltà e dedizione ho superato la paura, ho ritrovato la fiducia in me ed oggi ho raggiunto uno dei miei sogni: essere un’imprenditrice. Ho un’esperienza pluriennale nella formazione assistendo, sia a livello nazionale ed internazionale, a diversi seminari con i migliori esperti di Sviluppo Personale e Manageriale come ad esempio: Donald Trump, T. Harv Eker, Robert Kiyosaki, Roberto Re e tanti altri ancora. Il mio intento attraverso la mia storia è di risvegliare in ciascuno la voglia di fare, di perseverare, la capacità di lottare, la speranza di migliorarsi sempre di più. Oggi svolgo attività di formazione. Insegno alle persone a superare la paura e ritrovare la fiducia in loro stessi. Il mio desiderio più grande è quello di essere fonte d’ispirazione per tutte le persone che vogliono gridare al mondo: Io ci sono!