Views: 97
Pacifismo
Pacifismo
Perugia 23 novembre 1863.
A Bruno Mancini,
A nome del gruppo di azione diretta nonviolenta La ringrazio per la solidarietà manifestata nel corso della nostra dimostrazione a Bologna il 17 scorso.
[…]
Bruno Mancini è nato a Napoli nel 1943 e risiede ad Ischia dall’età di tre anni.
A lui piace dire che l’origine della sua ispirazione o forse solo un iniziale impulso ancestrale ed istintivo, il vero basilare momento poetico della sua vita, si è concretizzato nell’incontro, propriamente fisico, tra i suoi sensi acerbi, infantili, e le secolari, immutate, tentazioni autoctone dell’Isola d’Ischia, dove le leggi della natura sembravano fluire ancora difese da valori di primitive protezioni.
Anche se aggiunge, con molta auto ironia e con un pizzico di provocazione:
“Le mie primissime esternazioni poetiche le ho espresse in tenerissima età, quando ancora non avevo pronunziato per la prima volta la parola mamma, ed alla fine di ogni abbondante poppata liberavo graziose ispirazioni poetizzando mediante dei rimati vagiti“.
PROSE
Per Aurora volume primo
Per Aurora volume secondo
Per Aurora volume terzo
Per Aurora volume quarto
Per Aurora volume quinto
Per Aurora volume sesto
Come i cinesi volume primo
Come i cinesi volume secondo
Racconti inediti
POESIE
Davanti al tempo
Agli angoli degli occhi
Segni
Dedicate e preferite
La sagra del peccato
Incarto caramelle di uva passita
Non rubate la mia vita
Io fui mortale
Sasquatch
Traduzioni
Inglese
Pamela Allegretto Franz
Napoletano
Luciano Somma
Lettone
Liga lapinska
Libere interpretazioni
Lettone
Liga Sarah Lapinska
Recensioni
Letture
Bologna manifestazione pacifismo – Pietro Pinna- 1963
https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/[/caption]
Vogliamo che le migliaia di richiedenti asilo, da mesi “ospitati” nel Cara più grande d’Europa, siano riconosciuti come soggetti umani in cerca di un futuro migliore, non trattati come oggetti parcheggiati a tempo indefinito per favorire il business della pseudo accoglienza.
Vogliamo che la Sicilia non sia più considerata, oltre che pattumiera di rifiuti, una polveriera di ordigni di morte e di micidiali basi militari Usa-Nato (dal potenziamento di Sigonella alla costruzione del MUOS a Niscemi).
Vogliamo che si taglino le crescenti spese militari (20 miliardi e mezzo quest’anno) per nuove guerre coloniali in alternativa ai criminali tagli alle spese sociali.
Vogliamo che, anziché dilapidare ingenti risorse pubbliche, in epoca di finanziarie lacrime e sangue per salvare il capitale finanziario ed il debito delle banche, si chiudano tutti i centri di detenzione dei migranti e si costruiscano reali percorsi d’inserimento sociale dei richiedenti asilo.
Vogliamo che sia garantita la libera circolazione e la regolarizzazione di tutti/e i/le migranti, sostenendo le mobilitazioni in corso a Catania ed in Sicilia contro la sanatoria truffa del settembre 2009
LAVORO, DIRITTI, LIBERTA’
MAI PIU’ CLANDESTINI, MA CITTADINI!
Domenica 18 di fronte al villaggio degli aranci di Mineo
alle ore 11 incontro regionale delle realtà promotrici della giornata dalle ore 14 Meeting interetnico con musica , danze, distribuzione di vestiti ,dizionari ed interventi per costruire insieme le future mobilitazioni contro il razzismo e le basi di guerra per la smilitarizzazione della Sicilia
CHIUDERE IL VILLAGGIO DELLA “SOLIDARIETA’” E’ POSSIBILE
E PER I MIGRANTI E’ NECESSARIO!
Promotori: Rete Antirazzista Catanese, Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella, LILA, Cobas, Collettivo Red Militant(Ct), Cobas antirazzista(Pa), Forum Antirazzista Palermo
contatti e biglietti per il pullman da Palermo: Fausta – 3471134486
Info-adesioni e modifiche entro mercoledì sera: alfteresa@libero.it
https://www.emmegiischia.com/wordpress/rai-tv-web/musica-e-poesie