Views: 41
Ordinanza DECORO della Città di Ischia
Per la serie Esopo news di Bruno Mancini
Ordinanza DECORO
Questi sono due esempi di decoro urbano ischitano
Forse l’ordinanza “DECORO” del Sindaco della Città di Ischia che vieta di camminare a piedi nudi ha il NOBILE scopo d’impedire che i piedi dei cittadini/ospiti/villeggianti/maomao ecc. siano lordati per il distratto schiacciamento di una delle migliaia di cacche di cani che, comunque, vanno tutelate come indiscutibile segno di decoro di tutte le strade ischitane.
Ecco il testo integrale dell’ordinanza diramata dal Sindaco della Città di Ischia
tratto dal quotidiano Il Dispari di Gaetano Di Meglio
Visto il Regolamento sull’estetica cittadina
approvato con delibera di C.S. Maggio 2007 e le finalità di tutela anche del decoro urbano cui esso si ispira; considerato che -fermi di divieti in esso contenuti e le deroghe previste – è stato rilevato che sul territorio comunale con particolare riferimento ai centri storici, ed alle zone a maggior flusso turistico, si verificano frequentemente comportamenti che vengono avvertiti da turisti e residenti come contrari al decoro di una località turistica di fama nazionale ed internazionale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, camminare in costume da bagno, a torso nudo, scalzi, provocare schiamazzi e compromettere il decoro.
RITENUTO
che tali comportamenti risultano in contrasto con il decoro dei centri storici e dei luoghi più rinomati di un Comune a vocazione turistica che intende qualificare l’offerta turistica, assicurando agli ospiti condizioni di vivibilità e di tutela dell’estetica cittadina, del decoro e della decenza, soprattutto nelle zone a vocazione commerciale e nelle aree destinate al passeggio.
RITENUTO
dover disporre conseguentemente come per altre rinomate località turistiche sul ten-itorio nazionale -fenna ogni altra prescrizione e divieto contenuti in precedenti ordinanze e/o Regolamenti- il divieto di camminare in costume da bagno, a torso nudo, scalzi, di provocare schiamazzi e compromettere il decoro dei luoghi turistici
ordina
Ferme le prescrizioni e i divieti contenuti in precedenti ordinanze – per le strade dell’ intero territorio del Comune di Ischia ad eccezione delle traverse in prossimità delle spiagge- il divieto di camminare in costume da bagno, a torso nudo, scalzi, di provocare schiamazzi e compromettere il decoro dei luoghi
Gli eventuali trasgressori (saranno soggetti, salvo che il fatto sia previsto costituisca più grave illecito amministrativo, al pagamento delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7 bis del D.Lgs 267/00 (da Euro 25 a 500 Euro).
Questi sono due esempi di decoro urbano ischitano
Bracconiere marino – Ischia 18 Marzo 2017
Cesare Di Scala scrive che…
Premio Cane di piombo
Bracconieri marini 16 Aprile 2016
Museo ischitano
Ridicolo concetto
Cemento sulla scogliera
I CESSI della città d’Ischia
Quando Berta filava
Una salus victis, nullam sperare salutem
Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino
Amedeo Romano intervista Bruno Mancini
Ancora Scempi ad Ischia