Il nuovo papa è Bergoglio

Benvenuti

Views: 0

Bergoglio

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Papa Bergoglio

Progetti culturali

ideati da Bruno Mancini

Bruno Mancini

Ischia, un’isola di poesia

Ischia, un’isola d’amore

Ischia, un’isola di…

Ischia, mare e poesia

Adotta una poesia

Otto milioni

Antologie Poetiche a cura di

Roberta Panizza e Bruno Mancini

La fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri ha segnalato che il nuovo Pontefice è stato eletto. Folla in Piazza San Pietro, nonostante la pioggia

Fumata bianca. Veloce e molto  a sorpresa. Dopo cinque votazioni – una martedì e quattro mercoledì – i 115 cardinali elettori hanno espresso i settantasette voti necessari per eleggere il nuovo Papa dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Una folla gran ha continuamente riempito la piazza, dalla prima fumata di martedì sera in poi.

Migliaia di apparecchi fotografici sono attualmente puntati per riprendere l’imminente presenza del nuovo Papa sulla loggia della basilica di San Pietro. I fedeli hanno attivato  tutti i  nuovi mezzi di comunicazione per riprendere e trasferire in tempo reale l’evento  Smart phone, tablet, videocamere,  e telefonini sono puntati con le mani in alto verso la basilica.

Secondo quanto comunicato da padre Lombardi, a differenza delle altre volte le due stufe predisposte nella Cappella Sistina sono alimentate da sostanze chimiche contenute in bussolotti di circa 25 centimetri che emanano una sostanza decisamente scura e densa per la fumata nera, e che anche la fumata bianca è prodotta da sostanze chimiche per evitare eventuali fraintendimenti o indecisione nella decifrazione del colore.
Tra i componenti dei fumogeni che portano alla fumata nera figura anche lo zolfo, mentre per fare il fumo bianco si utilizza anche il lattosio.
Anticamente era il catrame nella stufa ad annunciare che il Papa non era stato eletto, mentre per la fumata che preannunciava l’Habemus Papam si utilizzava la paglia. A partire dal Conclave 2005 – informa il Vis, Vatican Information Service – per meglio distinguere il colore delle fumate, è stata utilizzata un’apparecchiatura ausiliaria a fumogeni, oltre la stufa tradizionale dove vengono bruciate le schede delle votazioni.
Per l’ottenimento di fumate nere la composizione chimica del fumogeni – fa sapere sempre il servizio di informazione della Santa Sede – è costituita da: perclorato di potassio, antracene e zolfo.
Per la fumata bianca vengono utilizzati invece clorato di potassio, lattosio e colofonia. La colofonia, detta anche “pece greca”, è una resina naturale di colore giallo ottenuta dalle conifere.

Le Guardie svizzere, il corpo scelto del Pontefice, sono già schierate in piazza San Pietro, con in testa la bandiera dello Stato Città del Vaticano dai colori giallo e bianco. Il loro ingresso, accolto da boati di gioia e applausi della folla festante, è stato accompagnato dalle note della banda musicale vaticana. Procede come una macchina ampiamente collaudata la procedura che segue l’avvenuta elezione di un Papa. È quindi entrata la banda musicale dell’Arma dei carabinieri, seguita da rappresentanze di tutte le forze armate italiane: Marina, Aeronautica, Esercito, Guardia di Finanza. Presente sul sagrato anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nella veste di primo cittadino della Diocesi del Papa. Via della Conciliazione è letteralmente occupata da decine e decine di migliaia di persone, forse centomila.

Radio vaticana sul suo sito riporta che subito dopo l’esito del voto, il cardinale decano Giambattista Re si è rivolto al porporato scelto con la domanda sull’accettazione: «Accetti la tua elezione canonica a Sommo Pontefice?; Con quale nome vuoi essere chiamato?». Subito dopo è avvenuta la bruciatura delle schede e la fumata bianca.

La breaking news compare in tutti i news ticker e nelle aperture delle edizioni online, tra gli altri, del New York Times, Guardian, El Mundo. Anche i canali televisivi dedicano l’apertura alla notizia dell’elezione del Papa, che figura tra come prima news anche su Al Jazeera.

Si è completato il picchetto d’onore davanti alla basilica di San Pietro,


Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura”  http://ischia.italiadellacultura.it/ ,
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com,
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com

emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS  nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.

Contatti


Da Ischia, l’Arte – terza serie

Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia5 poesie 3 canzoniDa Ischia, l’Arte – seconda serieDa Ischia, l’Arte PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – NotiziePresentazioniTG LENOISMusica e PoesieNews e PoesieTeatro e PoesieLuoghi e PoesieArte e PoesieMonografieTVA bordo campoVideo poesie di Bruno ManciniMusicaNicola PantaloneVideo poesie di Roberta PanizzaVideo poesie dei PionieriVideo poesie Mareblù 2009Video poesie Miramate 2010Video poesie Autori variVideo poesie serie 2EventiMP3 http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsnhttp://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisolahttp://www.teleischia

http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube
Radio
Radio invisibili
Webmaster
MP3

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini