Views: 68
Eventi Casa della Cultura “Le mille porte” Parco Verde Ischia
Video: premiazioni Artisti e ringraziamenti agli Sponsor – Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia 2013 12 22
http://youtu.be/eU6_uaEOGSU
Alcune scene andranno in onda il 16 Gennaio 2014 su JulieNews
Comunicato eventi Parco Verde
Una serie di eventi di notevole importanza per la cultura dell’isola d’Ischia sono stati realizzati nell’Hotel Parco Verde di Ischia dal gruppo di Artisti che si riconosce nella sigla LENOIS (acronimo di LE NOstre ISole) che sta ad indicare i progetti culturali ideati da Bruno Mancini con al Direzione Artistica di Roberta Panizza.
Già da parecchi anni attivi non solo nell’isola d’Ischia, ma anche a Vermiglio, Roma, Torrenova ed in numerose altre località italiane e straniere, i principali esponenti della Tribù di Artisti, come amano definirsi, durante la fine dello scorso mese di Dicembre hanno dato vita ad eventi che hanno coinvolto Pionieri del gruppo impegnati in varie discipline artistiche.
Così, grazie alla lungimiranza della famiglia Buono che ha reso disponibile l’Hotel Parco Verde, e dietro l’attenta organizzazione del suo Direttore Guerino Cigliano (una grande personalità non solo in campo gestionale ma anche abile scrittore giornalista e musicista cantante), si sono esibiti la giovane pianista Alessia Palomba ed il Maestro Giulio Di Lorenzo attingendo a repertori di musica classica ed alle colonne sonore di films di successo, in alternanza con il Maestro chitarrista Vito Nicola Paradiso, meglio noto come “La chitarra volante” – grazie al suo esclusivo metodo d’insegnamento che viene pubblicato in dispense dalla Curci Editore.
Il clou delle serate c’è stato con la cerimonia di inaugurazione della nuova (la terza in ordine di tempo dopo l’Hotel Ulisse ed il Coquille) Casa della Cultura “Le mille porte” dedicata a Roberta Panizza, durante la quale la pittrice Nunzia Zambardi e Marina De Caro le hanno reso omaggio leggendo alcune poesie tratte appunto dalla raccolta “Le mille porte” scritta da Roberta Panizza.
Un altro momento importante si è avuto con la presentazione in anteprima dell’ultimo volume di poesie scritto da Bruno Mancini, ossia quel “La mia vita mai vissuta” che ha già suscitato molti interessamenti e ricevuto molti complimenti da parte di numerose realtà del mondo poetico culturale italiano.
Alessia Palomba, Katia Massaro, Massimo Colella, Nunzia Zambardi ne hanno letto alcuni florilegi, mentre Marina De Caro ha avuto il compito di illustrarne le principali fonti d’ispirazione e le impostazioni stilistiche.
Tutto ciò, ed altro ancora che il tempo non ci consente di illustrare, è avvenuto in simbiosi con il vernissage della mostra personale di dipinti della ormai celebre pittrice ischitana Nunzia Zambardi che ha esposto 20 quadri di notevoli dimensioni dislocati, è il caso di dire “in bella mostra”, tra la hall e le sale d’intrattenimento dell’Hotel.
Il nostro collega giornalista ed amico Vincezo Savarese ha condotto da par suo tutte le fasi degli interessanti eventi, riuscendo a dare, in anteprima, la notizia del gemellaggio tra la città d’Ischia e il Comune di Torrenova, fortemente voluto ed organizzato da Bruno Mancini e dal cantautore siciliano . Abbiamo così saputo che il Sindaco Salvatore Castovinci il suo vice Ennio Esposito e l’Assessore al Turismo di Torrenova Ivan Raffaele hanno visto realizzata la loro richiesta di gemellaggio ricevendo una lettera di adesione firmata dal Sindaco Giuseppe Ferrandino dal Presidente del Consiglio comunale Gianluca Trani e dall’Assessore al Turismo della città d’Ischia Giosuè Mazzella.
L’Istituto Agostino Lauro ha consegnato pregevoli pergamene a tutti gli Artisti presenti.
L’auspicio è che la cultura possa sempre esprimersi in piena libertà e trainata da personaggi che credono in essa in maniera non speculativa.
Presentazione Antologia La mia vita mai vissuta
Video Foto inaugurazione
LENOIS – “LE NOstre ISole”
Antologia La mia vita mai vissuta
Progetti culturali ideati da
Bruno Mancini
Direzione Artistica di
Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta –
Roberta Panizza
P R O G R A M M A
22 Dicembre ore 17.00 – Via Michele Mazzella 29, Ischia
Hotel Parco Verde & Hotel Delfini
Inaugurazione
Vernissage
mostra pittorica di
Nunzia Zambardi
dal 22 Dicembre 2013 al 22 Gennaio 2014
Marina De Caro
presenterà l’antologia poetica
“La mia vita mai vissuta”di
Bruno Mancini
Vito Nicola Paradiso
(La chitarra volante della Curci Editore)
si esibirà nel concerto
”La magia della chitarra italiana”
Madrina della serata sarà la
Presidente Onoraria della Onlus
Katia Massaro
che donerà a tutti i presenti il calendario 2014 dell’Associazione
L’Istituto Agostino Lauro
e il
Comune di Torrenova
doneranno a tutti i presenti una copia dell’Antologia
“Da Ischia sempre poesia”
Anfitrione: il giornalista
Vincenzo Savarese
Diretta web tramite http//www.livestream.com/lanostraisola
Info: emmegiischia@gmail.com—tel 3914830355
Ingresso gratuito ad inviti
Si ringraziano:
HOTEL PARCO VERDE & HOTEL DELFINI
ISTITUTO AGOSTINO LAURO
COMUNE TORRENOVA (ME)
OCEANOMAREDELPHIS – Onlus in difesa dei cetacei
TELEISCHIA – Emittente televisiva
IL GOLFO – Quotidiano ischitano
LA TUA FOTO IN COPERTINA – Antologie poetiche a cura di Roberta Panizza
DA ISCHIA L’ARTE – Produzione video televisivi a cura di Barbara Lo Fermo
www.emmegiischia.com
www.studiounoabruzzo.it
Lettera aperta ai Giornalisti ischitani
Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta – Antologia La mia vita mai vissuta –