Views: 174
La seconda parte del concerto eseguito dal Maestro Giulio Di Lorenzo nella Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia, con la lettura di poesia di Bruno Mancini effettuata da Alessia Palomba e con letture di poesie di Massimo Colella lette dall’autore.
/video?clipId=flv_793fab12-aec8-40a5-a429-3e2b39992834
Eventi Casa della Cultura “Le mille porte” Parco Verde Ischia
/video?clipId=flv_2da3ce9d-f67c-46cc-a8a9-cf9fedd9b77a
Alcune scene andranno in onda il 16 Gennaio 2014 su JulieNews
Video JulieNews
video in allestimento
Comunicato eventi Parco Verde
Una serie di eventi di notevole importanza per la cultura dell’isola d’Ischia sono stati realizzati nell’Hotel Parco Verde di Ischia dal gruppo di Artisti che si riconosce nella sigla LENOIS (acronimo di LE NOstre ISole) che sta ad indicare i progetti culturali ideati da Bruno Mancini con al Direzione Artistica di Roberta Panizza.
Già da parecchi anni attivi non solo nell’isola d’Ischia, ma anche a Vermiglio, Roma, Torrenova ed in numerose altre località italiane e straniere, i principali esponenti della Tribù di Artisti, come amano definirsi, durante la fine dello scorso mese di Dicembre hanno dato vita ad eventi che hanno coinvolto Pionieri del gruppo impegnati in varie discipline artistiche.
Così, grazie alla lungimiranza della famiglia Buono che ha reso disponibile l’Hotel Parco Verde, e dietro l’attenta organizzazione del suo Direttore Guerino Cigliano (una grande personalità non solo in campo gestionale ma anche abile scrittore giornalista e musicista cantante), si sono esibiti la giovane pianista Alessia Palomba ed il Maestro Giulio Di Lorenzo attingendo a repertori di musica classica ed alle colonne sonore di films di successo, in alternanza con il Maestro chitarrista Vito Nicola Paradiso, meglio noto come “La chitarra volante” – grazie al suo esclusivo metodo d’insegnamento che viene pubblicato in dispense dalla Curci Editore.
Il clou delle serate c’è stato con la cerimonia di inaugurazione della nuova (la terza in ordine di tempo dopo l’Hotel Ulisse ed il Coquille) Casa della Cultura “Le mille porte” dedicata a Roberta Panizza, durante la quale la pittrice Nunzia Zambardi e Marina De Caro le hanno reso omaggio leggendo alcune poesie tratte appunto dalla raccolta “Le mille porte” scritta da Roberta Panizza.
Un altro momento importante si è avuto con la presentazione in anteprima dell’ultimo volume di poesie scritto da Bruno Mancini, ossia quel “La mia vita mai vissuta” che ha già suscitato molti interessamenti e ricevuto molti complimenti da parte di numerose realtà del mondo poetico culturale italiano.
Alessia Palomba, Katia Massaro, Massimo Colella, Nunzia Zambardi ne hanno letto alcuni florilegi, mentre Marina De Caro ha avuto il compito di illustrarne le principali fonti d’ispirazione e le impostazioni stilistiche.
Tutto ciò, ed altro ancora che il tempo non ci consente di illustrare, è avvenuto in simbiosi con il vernissage della mostra personale di dipinti della ormai celebre pittrice ischitana Nunzia Zambardi che ha esposto 20 quadri di notevoli dimensioni dislocati, è il caso di dire “in bella mostra”, tra la hall e le sale d’intrattenimento dell’Hotel.
Il nostro collega giornalista ed amico Vincezo Savarese ha condotto da par suo tutte le fasi degli interessanti eventi, riuscendo a dare, in anteprima, la notizia del gemellaggio tra la città d’Ischia e il Comune di Torrenova, fortemente voluto ed organizzato da Bruno Mancini e dal cantautore siciliano . Abbiamo così saputo che il Sindaco Salvatore Castovinci il suo vice Ennio Esposito e l’Assessore al Turismo di Torrenova Ivan Raffaele hanno visto realizzata la loro richiesta di gemellaggio ricevendo una lettera di adesione firmata dal Sindaco Giuseppe Ferrandino dal Presidente del Consiglio comunale Gianluca Trani e dall’Assessore al Turismo della città d’Ischia Giosuè Mazzella.
L’Istituto Agostino Lauro ha consegnato pregevoli pergamene a tutti gli Artisti presenti.
L’auspicio è che la cultura possa sempre esprimersi in piena libertà e trainata da personaggi che credono in essa in maniera non speculativa.
Alessia Palomba in diretta a studiounoabruzzo
Una bella intervista radiofonica della pianista Alessia Palomba, reduce da una serie di concerti eseguiti nella Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia.
I suoi elogi a tutto lo staff dell’Hotel Parco Verde di Ischia, ed in particolare al suo Direttore Guerino Cigliano, insieme all’apprezzamento per le bellezze ischitane ed al plauso per l’opportunità che le è stata offerta nell’ambito dei progetti culturali LENOIS ideati da Bruno Mancini, fanno sperare che l’isola d’Ischia, guidata dalle amministrazioni locali e spronata da una lungimirante imprenditoria, intraprenda con decisione iniziative serie e costanti per qualificarsi come moderno luogo di cultura, e non solo come luogo storico di cultura.
C’è arte ad Ischia, basta cercarla!
/video?clipId=flv_c68a19fe-8d49-4776-a5f4-f0251f807a58
http://youtu.be/EoxmyxKRlgg
Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba –
Lettura poesie “Io fui mortale” di Bruno Mancini
Anche se è solo da poco più di un anno che ho preso l’iniziativa di cambiare la qualifica con la quale mi presento nei vari blog in cui sono iscritto, mutandola da “commerciante” a “scrittore”, in realtà sono quasi sessanta anni che scrivo in prosa e in poesia con “discontinua continuità”.
La mia prima poesia documentata risale al 1956, il primo racconto del quale ho conservato una stesura completa è datato 1964.
Oggi avevo voglia di scrivere un’impressione suscitatami dal concerto che il Maestro Giulio Di Lorenzo ci ha offerto nella Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia, e mi sono ritrovato ad assegnargli mentalmente un aggettivo mai utilizzato prima d’ora per descrivere la sensazione ricevuta dalla interpretazione professionale di un’opera artistica.
Teatro, musica, cinema, ecc. sono tutte attività culturali che chiamano ad esibirsi, ed impegnano emotivamente, personaggi quasi sempre diversi dagli Autori che vengono proposti, ed in quelle occasioni ciascuno di noi, spettatore a volte più o meno coinvolto personalmente ed altre volte più o meno distratto in quanto inserito in una dimensione esterna all’opera, ciascuno di noi riceve impulsi che portano ad abbinare aggettivi a qualcuna delle principali rilevanze presenti nell’esecuzione: interpretazione…, professionalità…, emotività…, tecnica… e molte altre simili categorie.
Oggi, primo Gennaio 2014, il Maestro Giulio Di Lorenzo, invitato da LENOIS (“LE NOstre ISole) ha eseguito un concerto di musica classica proponendo alcuni suoi brani inediti realizzati su testi scelti dalla mia raccolta poetica “La mia vita mai vissuta” ai quali hanno fatto corona alcuni preludi ed alcuni notturni di Chopin.
Guardando la registrazione video che vi propongo, non sarete certamente attratti dallo stesso magnetismo presente durante l’esibizione live di Giulio Di Lorenzo, ma, forse, vi basterà guardare i suoi occhi durante l’esecuzione per avvicinarvi a concordare con me se scrivo che oggi, Giulio Di Lorenzo ha dimostrando d’essere “integrato” negli spartiti che propone.
In seguito, con un altro scritto meno limitato oggettivamente dall’attuale esuberanza che mi avvolge piacevolmente, tenterò di spiegare compiutamente cosa io intenda per “integrato”, perché è proprio questo, “Integrato”, l’aggettivo che “mi ronza nella mente” dal momento in cui Giulio Di Lorenzo ha chiuso la serata, salutando l’arrivo del 2014 nel migliore modo possibile per lui interprete, ma anche per me autore e spettatore!
Bruno Mancini
Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba
Semplicemente coinvolgente è stato il concerto che oggi ci ha voluto regalare Alessia Palomba nella nuova Casa della Cultura “Le mille porte” inaugurata la scorsa settimana negli eleganti ambenti dell’Hotel Parco Verde di Ischia, e semplicemente affascinante è stata la semplicità espositiva con la quale la pianista ha illustrato particolari tematiche dei brani che di volta in volta si accingeva ad eseguire. Un ringraziamento particolare va riservato alla squisita ospitalità che solo un grande Direttore d’Hotel come Guerino Cigliano poteva offrirci. Volete saperne di più? Volte immagini e registrazioni? Volete provare la delusione di non essere stati presenti? OK, ma dovete avere pazienza….
Giulio Di Lorenzo intervista Alessia Palomba
http://youtu.be/e4JwmCRgxp8
I pianisti Giulio Di Lorenzo e Alessia Palomba, per la prima volta insieme ad Ischia, proporranno musiche classiche, napoletane e di grandi successi internazionali, composte da Rota, Morriconi, Piovani.
Suoneranno, in anteprima nazionale, due brani composti dallo stesso Giulio Di Lorenzo su testi tratti dalla silloge poetica “Non rubate la mia vita” di Bruno Mancini.
Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde – Ischia
Il 30 Dicembre alle ore 18.00
Il 31 Dicembre durante lo spettacolo di fine anno
L’1 Gennaio alle ore 18.00
LENOIS – “LE NOstre ISole”
Progetti culturali ideati da
Bruno Mancini
Direzione Artistica di
Roberta Panizza
P R O G R A M M A
29/30/31 Dicembre 2013 e 1 Gennaio 2014
Casa della Cultura
LENOIS – Parco Verde
Hotel Parco Verde & Hotel Delfini
mostra pittorica di
Nunzia Zambardi
dal 22 Dicembre 2013 al 22 Gennaio 2014
presentazione dell’antologia poetica
“La mia vita mai vissuta”di
Bruno Mancini
L’Istituto Agostino Lauro
e il
Comune di Torrenova
doneranno a tutti i presenti una copia dell’Antologia
“Da Ischia sempre poesia”
Diretta web tramite http//www.livestream.com/lanostraisola
Info: emmegiischia@gmail.com—tel 3914830355
Ingresso gratuito ad inviti
Hotel Parco Verde
Concerti giornalieri dei pianisti
Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba –
Giulio Di Lorenzo
Alessia Palomba
Letture di testi poetici effettuate da
Pionieri LENOIS
Diretta web tramite http//www.livestream.com/lanostraisola
Info: emmegiischia@gmail.com—tel 3914830355
Ingresso gratuito ad inviti
Si ringraziano:
HOTEL PARCO VERDE & HOTEL DELFINI
ISTITUTO AGOSTINO LAURO
COMUNE TORRENOVA (ME)
OCEANOMAREDELPHIS – Onlus in difesa dei cetacei
TELEISCHIA – Emittente televisiva
IL GOLFO – Quotidiano ischitano
LA TUA FOTO IN COPERTINA – Antologie poetiche a cura di Roberta Panizza
DA ISCHIA L’ARTE – Produzione video televisivi a cura di Barbara Lo Fermo
www.emmegiischia.com
www.studiounoabruzzo.it
Eventi Festività natalizie 2013-2014 Ischia
Presentazione Antologia La mia vita mai vissuta
Partecipazione Antologie LENOIS
ideate da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza
Antologie LENOIS (poesie, prose, racconti, immagini pittoriche, fotografiche ecc.) Nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni.
Tema libero.
Si partecipa inviando 4 pagine di testi (in word) e/o d’immagini (in Jpeg)
tramite e-mail alla casella di posta elettronica
emmegiischia@gmail.com
Agli Autori selezionati (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) vengono proposti questi programmi promozionali:
1) Proposta pubblicazione testi in Antologie LENOIS
2) Proposta pubblicazione immagini in Antologie LENOIS
Adotta una poesia – Quarta di copertina
Ischia, mare e poesia – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina
Ischia, un’isola d’amore – Quarta di copertina
Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – CopertinaIschia, un’isola di poesia – Quarta di copertina
Da Ischia sempre poesia – Copertina
Da Ischia sempre poesia – Copertine
Ischia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina
Ischia, un’isola di… – Miramare – Copertina
Ischia – Otto milioni – Copertine
Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
- Alcuni spazi d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di teleischia (digitale terrestre e web)
- Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura”
- Il sito www.emmegiischia.com
- Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
- Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
- La sezione culturale di due periodici cartacei.
- La gestione di due “Casa della Cultura LENOIS“.
- La disponibilità di alloggi per Artisti in un Ostello LENOIS sull’Isola d’Ischia.
- Numerose altre opportunità
Info:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com
http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn
Bruno Mancini – Catalogo Racconti | ||
001 | Bruno Mancini | Per Aurora volume primo |
pag.
112€.
13.00002Bruno ManciniPer Aurora volume secondo
pag.
126€.
13.00003Bruno ManciniPer Aurora volume terzo
pag.
166€.
15.00014Bruno ManciniCome i cinesi volume primo
pag.
146€.
14.00
005Bruno ManciniCome i cinesi volume secondo
pag.
116€.
12.00112Bruno ManciniPer Aurora volume quarto
pag.
124€.
13.00114Bruno ManciniPer Aurora volume quinto
pag.
108€.
15.00116Bruno ManciniPer Aurora tutti i racconti
pag.
454€.
26.00Bruno Mancini – Catalogo Poesie006Bruno ManciniDedicate e preferite
pag.
100€.
11.00007Bruno ManciniAgli angoli degli occhi
pag.
100€.
11.00006Bruno ManciniDedicate e preferite
pag.
100€.
11.00008Bruno ManciniSegni
pag.
56€.
8.00009Bruno ManciniDavanti al tempo
pag.
186€.
16.00010Bruno ManciniLa sagra del peccato
pag.
92€.
9.00011Bruno ManciniIncarto caramelle di uva passita
pag.
56€.
8.00016Bruno ManciniNon rubate la mia vita
pag.
55€.
9.00018Bruno ManciniIo fui mortale
pag.
100€.
12.00020Bruno ManciniSasquatch
pag.
62€.
12.00022Bruno ManciniLa mia vita mai vissutapag.
000€.
000024Bruno ManciniRaccolta completa 1956-2010pag.
000€.
000Bruno Mancini – Catalogo Antologie022AA.VV.Ischia, un’isola di poesia
pag.
121€.
18.00040AA.VV.Ischia, un’isola d’amore
pag.
169€.
18.00041AA.VV.Ischia, un’isola di…
pag.
192€.
18.00042Roberta Panizza
Bruno ManciniIschia, un’Antologia
pag.
100€.
14.00401AA.VV.Poesia e dintorni
pag.
96€.
20.00000AA.VV.Il club degli autori 2004/2005pag.
000finito043AA.VV.Ischia mare e poesiapag.
000€.
18.00044AA.VV.Adotta una poesiapag.
000€.
18.00045AA.VV.Otto milioni – 2013pag.
000€.
18.00046AA.VV.Da Ischia sempre poesiapag.
000€.
18.00000AA.VV.Mare Monti Marepag.
000€.
18.00
AA.VV. Otto milioni – 2013 – pag. 160 – €.18.000
AA.VV.Da Ischia sempre poesia – pag. 160 – €.18.00
AA.VV.Mare Monti Mare – pag. 160 – €.18.00
Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba – Giulio Di Lorenzo Alessia Palomba –