Views: 45
Il Dispari 2012 12 20
Lacco Ameno – Natale 2012 programma eventi
Ischia – Natale 2012 programma eventi
La Mezzanotte Bianca
Ischia jazz 2012
La nuova “Casa della cultura“
mercoledì 12 ottobre · 18.00 – 21.00
Creato da
Saverio Ammendola
Per La Mediterranea Arte
Opere di Emilio Notte, Giovanni Brancaccio, Carlo Striccoli, Luigi Crisconio, Vincenzo Ciardo, Gennaro Villani, Eugenio Viti, Mario Vittorio, Renato Barisani, Domenico Spinosa, Enrico Cajati, Elio Waschimps, Raffaele Lippi, Paolo La Motta
Delia Agenzia letteraria “L’ultimo dei rutti“
Associazione Culturale ‘Maksim Gor’kij’, Via Nardones, 17 Napoli tel. 081 413564
IV° concorso internazionale ‘I bambini disegnano il mondo russo’. Organizzatori del concorso: ‘Maprjal’, ‘Fondazione Russkij Mir’, Associazione internazionale a difesa della lingua russa. Tema del concorso: ‘La lingua russa nel mondo’. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.bilingual-online.net In collaborazione con l’Associazione culturale ‘Maksim Gor’kij’ (già Italia-URSS).
Il comitato organizzatore del progetto internazionale ‘Gli itinerari culturali russi in Italia (‘Patrimonio senza confine’), il Museo Gorki dell’Accademia delle scienze della Russia e L’Associazione Culturale martedi, 20 settembre , Napoli – Conferenza ‘L’Italia nella vita e nelle opere di Gorki’ 9.30 – registrazione dei partecipanti; 10.00 – relazioni e interventi; 13.00 – pausa pranzo; 15.00 – Conferenza stampa degli organizzatori del progetto ‘Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki’ e presentazione della mostra fotografica ‘L’Italia nella via Malaja Nikitskaja’ – 16.00 -18.00- master class del regista Boris Blank e la prima del film ‘Il peccato’ basato sul dramma di Gorki ‘Il vecchio’; Durante la conferenza verranno proiettate le fotografie rare provenienti dall’archivio del Museo Gorki di Mosca. – Introduce: Luigi Marino ‘Associazione Culturale Massimo Gorki’. Intervengono: Svetlana Demkina ‘M.Gorki e l’Italia’ , Marina Scilova ‘Le tematiche italiane nella biblioteca personale di Gorki’, Svetlana Baibara ‘La moneta falsa’: la storia teatrale del dramma’, Margherita Dontsova ‘Gorki sul palcoscenico musicale: la presentazione dell’opera ‘I bassifondi’ al teatro ‘La Scala’, Evgenyia Chuksina ‘Immagini d’Italia nelle illustrazioni per le opere di Gorki dalla collezione del Museo Gorki di Mosca, Valentina Oleinikova ‘La vita privata di Gorki: le difficoltà nelle relazioni’
Il comitato organizzatore del progetto internazionale ‘Gli itinerari culturali russi in Italia’, il Museo Gorki dell’Accademia delle scienze della Russia e L’Associazione Culturale ‘Massimo Gorki’ (gia ITALIA-URSS) presentano il programma delle attività destinate alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio culturale russo in Italia.
Martedi, 20 settembre , Napoli, Via Nardones, 17 – Conferenza ‘L’Italia nella vita e nelle opere di Gorki’ 10.00 – relazioni e interventi; Introduce: Luigi Marino ‘Associazione Culturale Massimo Gorki’. Intervengono:Irina Markina ‘Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki’, Svetlana Demkina, Direttore del Museo Gorki dell’Accademia delle scienze della Russia ‘M.Gorki e l’Italia’ , Boris Blank ‘Il peccato’ basato sul dramma di Gorki ‘Il vecchio’, Vera Volnova ‘ ‘Gli itinerari culturali russi in Italia’, Marina Scilova ‘Le tematiche italiane nella biblioteca personale di Gorki’, Svetlana Baibara ‘La moneta falsa’: la storia teatrale del dramma’, Margherita Dontsova ‘Gorki sul palcoscenico musicale: la presentazione dell’opera ‘I bassifondi’ al teatro ‘La Scala’, Evgenyia Chuksina ‘Immagini d’Italia nelle illustrazioni per le opere di Gorki dalla collezione del Museo Gorki di Mosca, Valentina Oleinikova ‘La vita privata di Gorki: le difficoltà nelle relazioni’. 15.00 – Conferenza stampa degli organizzatori del progetto ‘Gli itinerari culturali russi in Italia. Patrimonio di Massimo Gorki’ e presentazione della mostra fotografica ‘L’Italia nella via Malaja Nikitskaja’ – 16.00 -18.00- master class del regista Boris Blank e la prima del film ‘Il peccato’ basato sul dramma di Gorki ‘Il vecchio’; Durante la conferenza verranno proiettate le fotografie rare provenienti dall’archivio del Museo Gorki di Mosca.
Sede Associazione Luca Brandi
(ex Bottaia di Palazzo D’Ambra Porto D’Ischia)
Giardini Ravino – Medici senza frontiere
Pe Terre Assaje Luntane 2010
Il Sentimento d’Italianità
Viviana Mancini, Salvatore Ronga, Nunzia Zambardi Antologia Ischia un’isola d’amore.Hotel Mareblù Ischia
Salvatore Ronga e Viviana Mancini leggono l’Antologia “Ischia, un’isola di poesia
– Hotel Mareblù Ischia
In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’associazione Ischitani nel Mondo, promotrice della mostra documentaria “Pe’ terre assaje luntane”, presenta “Il Sentimento d’Italianità”.
E’ un incontro, dove si celebra la ricorrenza con testimonianze e immagini che ripercorrono vicende di cui sono protagonisti giovani ischitani. Storie minuscole, ma eccezionali, legate da quel sentimento d’appartenenza, l’italianità, che permane a dispetto delle distanze e degli accadimenti.
Il titolo si riferisce al capitolo conclusivo del libretto che nel ’26 era rilasciato a corredo dei documenti necessari per l’espatrio e dove si raccomandava all’emigrante di non abbandonare “la coscienza del vanto di essere italiano”. E questo faranno i nostri concittadini sulle sponde del Pacifico, non rinunciando alla loro “italianità”, anche a costo di essere trattati da nemici, per le scelte sciagurate della patria d’origine durante il conflitto mondiale. Essi accoglieranno i connazionali nei campi di prigionia della California. Tra i tanti, l’ischitano Angelo Erranti, che, catturato in Africa, per poi essere trasferito a Camp Knight a San Francisco, sarà accudito dalla famiglia Mattera.
Ed è ancora in nome di questo “Sentimento d’Italianità” che l’otto settembre del ‘43 un altro giovane ischitano, Pasquale Mazzella, arruolato nel Battaglione San Marco di stanza a Shangai, compie una scelta difficile e coraggiosa, collaborando all’autoaffondamento del transatlantico “Conte Verde”, pur di rispettare gli ordini del governo italiano, succeduto al regime di Mussolini.
Con la Grande Storia a fare da sfondo, le vicissitudini di questi giovani sono avvincenti odissee, che ci ricordano quanto sia bello essere italiani.
L’appuntamento è giovedì 17 marzo, alle ore 19.00, presso la sede dell’Associazione Luca Brandi (ex Bottaia, in prossimità della biglietteria di Porto d’Ischia)
Evento culturale:
Martedì 10 agosto 2010 – ore 21.00
“CANT’AUTORANDO”
Serata di musica e poesia a cura di Roberta Panizza
Intrattenimento musicale di Annamaria Bertuzzi
Presso la Piazza di Fraviano a Vermiglio
(In caso di maltempo presso il Teatro)
Programma della serata:
• Introduzione musicale:
– L’ISOLA CHE NON C’E’ (Bennato)
– IRIS (Antonacci)
• Apertura serata
• TERESA GIRARDI
– Breve presentazione
– 4 poesie
• Intermezzo musicale:
– TUTTO QUELLO CHE UN UOMO (Cammariere)
– Breve presentazione
– 2 poesie
– Breve presentazione
– 2 poesie
• Intermezzo musicale:
– SOLO 3 MINUTI (Negramaro)
– Breve presentazione
– 2 poesie
– Breve presentazione
– 2 poesie
• Intermezzo musicale:
– SOGNAMI (Antonacci)
– Breve presentazione
– 4 poesie
• Intermezzo musicale:
– GLI OSTACOLI DEL CUORE (Ligabue)
• GIANCARLO GRASSI
– Breve presentazione
– 2 poesie
• SERGIO COSTA
– Breve presentazione
– 2 poesie
• Intermezzo musicale:
– VIA CON ME (Conte)
– Breve presentazione
– 2 poesie
• ESTER MARGHERITA BARBATO
– Breve presentazione
– 2 poesie
• Intermezzo musicale:
– LA CANZONE DELL’AMORE PERDUTO (De Andrè)
– Breve presentazione
– 2 POESIE
NADIA ANJIUMAN
– BREVE PRESENTAZIONE
– 1 poesia
• CHIUSURA SERATA
• Chiusura musicale:
– UN POESIA ANCHE PER TE (Elisa)
Presentazione del libro di poesie “Per ogni frazione”
Ti ha invitato
Ora
sabato 25 settembre · 15.00 – 16.00
Luogo Castello di Belgioioso.
Via Garibaldi 1
Belgioioso, Italy
Creato da
Maggiori informazioni Presentazione al primo piano, area 2, del castello, nell’ambito di “Parole nel tempo”: editori in mostra al Castello di Belgioioso (25-26 settembre).
Concorso Letterario Internazionale pennacalamaio@zacem.it 2011: ecco i premiati
Scritto da Redazione STANZA DELLA POESIA 3 aprile 2011
Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo il verbale della giuria del Concorso pennacalamaio@zacem.it
VERBALE DI GIURIA
Savona. La giuria tutta femminile del Concorso Letterario Internazionale pennacalamaio@zacem.it bandito dall’Associazione Culturale Savonese “ZACEM” con il Patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Savona, di Radio Savona Sound, del Portale degli Artisti (www. Ilportaledegliartisti.it), dell’hotel San Marco di Savona (www.hotelsmarco.com, tel. 019 813660) e del sito Literary.it, composta, per le varie sezioni da:
classe IVB Liceo Artistico Martini, Savona (Tania Amato, Carlotta Briano, Arianna Craviotto, Natalia Delogu, Ilaria De Lorenzi, Erica Favarato, Lorenza Garbero Bussi, Arianna Gentili, Elena Mantello, Melania Munisteri, Chiara Pittella, Francesca Prato, Maria Santoro, Anna Topasso)
Maria Franca Ferraris (poetessa, critica letteraria, scrittrice, Presidente ZACEM)
Gilda Fornaro (commerciante, appassionata lettrice)
Carmen Parodi (già docente materie letterarie nelle Scuole Medie)
Gabriella Pessano (poetessa, scrittrice, presidente associazione culturale IPAZIA, delegata a Congressi letterari internazionali)
Rosanna Tarsilli (pittrice, creatrice di oggetti con tecnica découpage, poetessa)
Elisa Terribile (infermiera professionale, poetessa, appassionata lettrice)
Samina Zargar (studentessa Facoltà di Giurisprudenza Università di Bologna)
Zarina Zargar (studentessa Liceo Artistico)
Gabriella Zurli (docente materie letterarie nelle Scuole Superiori, poetessa, scrittrice)
(Segretaria organizzatrice e coordinatrice: Renata Rusca Zargar, Presidente ZACEM)
si è riunita e ha così deliberato:
Vince l’ospitalità con un accompagnatore per due notti con servizio di prima colazione presso l’Hotel San Marco, via Leoncavallo, Savona, tel. 019813660, CARLO CARUSO, ROMA
SEZIONE A
POESIA SINGOLA a tema libero
IL PRIMO CLASSIFICATO VINCE UNO SPAZIO SU WWW. ILPORTALEDEGLIARTISTI.IT PER UN ANNO, la somma di centocinquanta euro e un libro:
I class.:
PIETRO BACCINO “POETA D’OGGI” SAVONA
I seguenti autori vincono un piccolo oggetto artistico, un libro e la pubblicazione sul sito ZACEM.ORG:
II class.p.m.:
FULVIA MARCONI “UN CESTO DI MORE E DI FIORI” ANCONA
MARINA PRATICI “CHIEDETE ALLA ROSA DI CHIMEL” AULLA
I seguenti autori vincono due libri e la pubblicazione sul sito ZACEM.ORG:
III class.p.m.:
ANNA MARIA CARDILLO “NOI BAMBINE GIOCAVAMO A CAMPANA” ROMA
SEZIONE E FILASTROCCA
IL PRIMO CLASSIFICATO VINCE UNO SPAZIO SU WWW. ILPORTALEDEGLIARTISTI.IT PER UN ANNO, la somma di centocinquanta euro e un libro:
LORELLA PINTUSO “LA MUCCA ROSA E ALTRI ANIMALI” GENOVA
I seguenti autori vincono due libri e la pubblicazione sul sito ZACEM.ORG:
II class. p.m.
ASSUNTA FENOGLIO “FILASTROCCA PER MAMMA MIRIAM” TORINO
FULVIA MARCONI “IL FIGLIO DELLA STELLA’’ Ancona.
Le PREMIAZIONI avverranno nelle date:
domenica 17 aprile 2011 per le sezioni A POESIA A TEMA LIBERO, B POESIA IN VERNACOLO, D HAIKU, E FILASTROCCA, F CALLIGRAMMA, H FAVOLA, I GIALLO, L FANTASCIENZA, N VOLUME EDITO DI POESIA, Q FOTO, alle ore 15,30 presso la Sala Multimediale della PROVINCIA di Savona, via Sormano 12.
domenica 15 maggio 2011 per le sezioni SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE, SUPERIORI, C POESIA ANZIANI AMORE ARTE, G RACCONTO, M ROMANZO O RACCOLTA DI RACCONTI INEDITI, O ROMANZO -RACCOLTA DI RACCONTI EDITI, R UNITA’ D’ITALIA, alle ore 15,30 presso la Sala Multimediale della PROVINCIA di Savona, via Sormano 12.
Nella foto la premiazione della scorsa edizione del Concorso Letterario Internazionale pennacalamaio@zacem.it (30 maggio 2010) lunedì alle 21.30 – martedì alle 0.30
Luogo CASA DELLA MUSICA
via Barbagallo 115
Naples, Italy
lunedì alle 21.30 – martedì alle 0.30
Creato da
PROGETTO SONORA
Maggiori informazioni
PROGETTO SONORA, AREALIVE E CASA DELLA MUSICA PRESENTANO
Grupo Compay Segundo – “Buena Vista Social Club”.
Lunedì 9 agosto 2010, ore 21:30, alla Casa della Musica Open c/o Teatro Palapartenope (Via Barbagallo n. 115 – 80125, Napoli. Info e prenotazioni: 081/5700008 – 081/7628216, info@casadellamusicanapoli.it www.casadellamusicanapoli.it. Prevendite abituali, posti numerati. Prezzo biglietto: 15,00 e 20,00 € a secondo della fila)….
Per una serata, quella di lunedì prossimo, l’alma de Cuba, attraverso il leggendario són, pervaderà la Casa della Musica di Napoli. Un ponte ideale tra il ritmo e le melodie del Caribe e lo spirito della città di Partenope si leverà, senza alcuna possibilità d’essere reciso. Il són cubano, la tradizionale musica dei contadini della regione orientale dell’isola caraibica, nato a fine ‘800, e simbolo della cultura nazionale di Cuba, animerà, in un live d’eccezione, la location napoletana, viaggiando tra le tipiche sonorità del tres, dell’armonico (la caratteristica chitarra a 7 corde), dei ritornelli in quattro tempi cantati dal coro col contraltare dell’improvvisazione del solista e/o della seconda voce.
L’uno dopo l’altro sfileranno, in una teoria musicale coinvolgente, irresistibile, appassionata e ritmata, brani amati e noti del GRUPO COMPAY SEGUNDO, come la celebre “Chan Chan”, “El Cuarto de Tula”, “Dos Gardenias”, “Candela”, “Macusa”, “Bilongo”, “Veinte Años”, “Las Flores de la Vida”. Un universo di immagini e suoni della conversazione e del canto tipici della popolazione rurale cubana, patrimonio artistico e culturale inestimabile, fatto di una ricchezza sonora, umoristica e immaginifica, prenderà vita e corpo sul palco della Casa della Musica. A tre anni dalla celebrazione dei 100 dalla nascita del mitico musicista cubano COMPAY SEGUNDO, all’anagrafe Maximo Francisco Repilado Muñoz, la sua anima continua a esistere e irradiare allegria nelle performance dal vivo realizzate in tutto il mondo dai suoi eredi, strumentisti che lui stesso scelse prima di morire, affinché divulgassero la sua musica in ogni dove.
Del gruppo di musicisti designati da Compay a perpetuare la tradizione musicale, e di cui due sono suoi figli, alcuni hanno partecipato al cd e al famoso film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”, motivo di grande notorietà per Compay e il suo gruppo. In una loro esibizione si passa, senza soluzione di continuità, da bolero a salsa, mambo, rumba, cha-cha-cha, vecchio danzón e antico són, da melodie più soft a ritmiche decisamente più sostenute, da veri e proprio inni alla gioia di vivere a canti e toni più malinconici e nostalgici. Ma il vero scopo è quello di diffondere nel mondo non solo la musica di Compay, quanto piuttosto anche la sua filosofia di vita: “fare l’amore, cantare són e bere rhum”…
La Formazione: 1- Salvador Repilado Labrada (Director- contrabajo)
2- Hugo Garzón Bargalló (voz prima y maracas)
3- Haskell Armenteros Pons (clarinete)
4- Rafael Inciarte Rodríguez (clarinete)
5- Rafael Fournier Navarro (bongo)
6- Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda)
7- Félix Martínez Montero (armónico)
8- Nilso Arias Fernández (guitarra acompañante)
9- Yoel Matos Rodríguez (guitarra acompañante)
10- Santiago Antonio Naranjo Arbolaez (percusión)
11- Roberta Pierazzini (baile)
12- Paolo Angelini (baile)
PROGETTO CULTURALE “LA MIA ISOLA”
MEETING ANTOLOGIA POETICA
“ISCHIA, UN’ISOLA DI…”
HOTEL MIRAMARE E CASTELLO – HOTEL MAREBLU
Facendo seguito al comunicato precedentemente sottoposto alla Vostra attenzione nel quale si informava che è stata ultimata la stampa della terza antologia poetica del progetto culturale “La mia Isola” a cura di Bruno Mancini e di Roberta Panizza, dal titolo “Ischia, un’isola di…”, si aggiungono e si precisano i seguenti punti.
Come già detto, la presentazione ufficiale del volume alla stampa ed al pubblico, avrà luogo presso gli alberghi “Miramare e Castello” e “Mareblu“, entrambi siti all’interno del Comune di Ischia, nei giorni che vanno dal 19 al 24 luglio 2010, con orario d’inizio alle 21.30: al lavoro hanno preso parte autori di grande esperienza, insieme ad alcuni promettenti esordienti, formando così un gruppo estramamente valido ed eterogeneo e di grande interesse, non solo culturale.
Nel dettaglio, molte personalità della cultura e del turismo porteranno un segno di saluto alla nuova ed ormai consolidata iniziativa culturale, pregno di un messaggio di cooperazione e condivisione tra tutte le Associazioni Artistiche operanti sul territorio: i nomi già confermati sono quelli di Carlo Missaglia, riconosciuto erede della tradizione musicale Muroliana; Benedetto Valentino, patron del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo; Gaetano Di Meglio del quotidiano “Il Golfo”; il prof. Nunzio Albanelli nella doppia qualifica di giurato del Premio Internazionale di Poesia “Coppola” e di rappresentante del Comitato festeggiamenti Vittoria Colonna; Lucia Annicelli nella veste di Direttrice della biblioteca comunale Antoniana; Luciano Di Meglio, responsabile del Museo del Mare sito in Ischia Ponte; e l’on. Salvatore Lauro, Senatore della Repubblica, armatore della flotta Lauro e Presidente del consorzio “Arcipelago Campano”. Sono previsti anche momenti di intrattenimento musicale a cura del duo chitarristico “Colombo DiPinto”, formato dai musicisti Raffaele Colombo e Davide Di Pinto, oltre ovviamente alla raffinatissima arte del già citato Carlo Missaglia.
”Delphis Mediterranean Dolphin Conservation”, Onlus operante nel campo della salvaguardia dei cetacei, proporrà altresì il proprio contributo con uno dei filmati più interessanti della propria cineteca.
La presentazione delle serate, organizzate dalla Direttrice Artistica del Progetto “La mia isola” Roberta Panizza, sarà opera di Antonio Mencarini. Parteciperanno anche alcuni tra gli autori dei testi dell’antologia, tra cui spiccano i nomi di Alberto Liguoro, ex Presidente della Corte d’Appello di Milano, nonchè consigliere di Corte di Cassazione, e la pittrice isolana Nunzia Zambardi, le cui tele sono già esposte nelle hall degli alberghi ospitanti il meeting.
In occasione dell’evento la direzione dei suddetti Hotels, nella persona del Dott. Giovanni Monti, ha messo a disposizione quattro diversi pacchetti di offerte speciali, che potranno essere richiesti direttamente ai nostri recapiti.
Un progetto ideato da
Bruno Mancini
Via Gemito 27 80077
Ischia (Napoli)
Contatto stampa
Sacha Savastano
Immagini per la stampa disponibili su
https://www.emmegiischia.com/wordpress/la-nostra-isola/miramare-2010-locandina
giovedì 30 settembre · 18.30 – 20.00
Luogo Al “Il baretto”
Via Roberto da Bari 122
Bari, Italy
Creato da
Compagnia del Mulino
Maggiori informazioni Giovedì 30 Settembre, a Bari, nella tea room de “Il baretto” in Via Roberto da Bari, riprendono le “Serate di Poesia” appuntamenti mensili organizzati dagli Artisti del gruppo “Quelli del caffè”. Nel primo appuntamento del nono anno di incontri verrà presentato il libro “Interno uomo” racconti di Ninni Matera. Sono previsti interventi dello scrittore avv. Michele Lamacchia e della prof.ssa Maria Conserva Rettino. Le letture saranno curate dagli attori della Compagnia del mulino: Sara Leuzzi, Federico Caizzi e Federica Malerba.
Ingresso libero.
Ciao Bruno,
Guido ti ha invitato a “Ian Paice and Never Before Band”.
Ian Paice and Never Before Band
Domani, 04 settembre alle 21.00
Luogo: Locanda Blues, via Cassia, Roma
Ipomea
È ormai ufficiale, l’antologia poetica “Ischia, un’isola di… “ sarà presentata presso l’Hotel Miramare e Castello di Ischia nei giorni dal 19 al 24 luglio 2010. All’evento parteciperanno importanti esponenti della cultura, dell’arte e dell’informazione quali il Senatore Salvatore Lauro, la Direttrice della Biblioteca Antoniana Lucia Annicelli, Gaetano Di Meglio de “Il Golfo”, il poeta Nunzio Albanelli, Antonio Mencarini – insostituibile voce del Progetto “La nostra isola” -, i poeti Alberto Liguoro, Franco Calise, Clementina Petroni, Sacha Savastano, Biagio Di Meglio, la pittrice Nunzia Zambardi e tutti gli autori inseriti nell’antologia che vorranno presentare personalmente le loro produzioni artistiche
Sono previsti intermezzi musicali proposti dal duo chitarristico composto da Raffaele Colombo ed Antonio Di Pinto.
Contatto stampa
Immagini per la stampa disponibili su
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreviewSi comunica che nell’ambito del progetto culturale “La nostra Isola“, che si prefigge lo scopo di “restituire alla poesia il palco di primo piano che le spetta di diritto nell’attuale società italiana”, è stata ultimata la stampa della terza antologia poetica della serie “Un’isola di…”.
Al lavoro hanno preso parte autori di grande esperienza, insieme ad alcuni promettenti esordienti, formando così un gruppo estramamente valido ed eterogeneo e di grande interesse, non solo culturale.
La presentazione ufficiale del volume alla stampa ed al pubblico, avrà luogo presso gli alberghi “Miramare e Castello” e “Mareblu”, entrambi siti all’interno del Comune di Ischia, nei giorni che vanno dal 19 al 24 luglio 2010. In occasione dell’evento la direzione dei suddetti Hotel, nella persona del Dott. Giovanni Monti, ha messo a disposizione quattro diversi pacchetti di offerte speciali, che potranno essere richiesti direttamente ai nostri recapiti.
A coda della letture poetiche, cui prenderanno parte personalità culturali di primissimo piano, sono previsti interventi di artisti provenienti da altre discipline che presenteranno le loro opere.
Un progetto ideato da
Via Gemito 27 80077
Ischia (Napoli)
Contatto stampa
Tel: 3450749186
Immagini per la stampa disponibili su
https://www.emmegiischia.comProgetto culturale “La nostra isola“ ideato da Bruno Mancini
INFORMAZIONI
Hai ricevuto un invito da Marco per “II Edizione Premio Letterario Internazionale UNIBOOK – 2010” che si terrà giovedì 30 settembre alle ore 22.30. Sono stati invitati anche Letizia Isaia, Centro D’arte e altri 3 amici.
Evento: II Edizione Premio Letterario Internazionale UNIBOOK – 2010
Inizia: giovedì 30 settembre alle ore 22.30
Termina: giovedì 30 settembre alle ore 23.30
Luogo: On the net
Per vedere altri dettagli e rispondere, segui il link in basso.
Martedì 5 ottobre alle ore 15.00, nella prestigiosa sede del Teatro del mare del 50° Salone nautico internazionale di Genova, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione dei risultati dell’operazione Delphis 2010. La 14.a edizione della manifestazione nautica internazionale ha visto la partecipazione volontaria di un alto numero di imbarcazioni e di equipaggi che ha permesso di realizzare, senza alcun costo per la collettività, una grande foto panoramica istantanea della superficie del mare e dei cetacei presenti, utile alla comunità scientifica.
I risultati dell’operazione Delphis 2010 saranno presentati da Alberto Marco GATTONI, presidente dell’associazione Battibaleno e commentati dal Prof. Giulio RELINI, Biologo Marino, Professore di Ecologia Marina all’Università di Genova, già Presidente della Società Italiana di Biologia Marina e della European Marine Biology Association, dalla Prof.ssa Lidia ORSI, docente di Biologia Marina dell’Università di Genova e dal dott. Guido GNONE, Biologo marino, responsabile del progetto Delfini Metropolitani e coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova.
Dal 1996, l’operazione Delphis organizzata dall’associazione Battibaleno promuove le qualità ancora intatte del mar Mediterraneo e sviluppa fra marinai e diportisti comportamenti rispettosi della biodiversità marina.
e.mail: delphis@battibaleno.it | tel (0039) 347 4344148 | web: www.battibaleno.it
Il Gran Gala di Danza Classica e Contemporanea è un’iniziativa promossa dalla Fondazione CittàItalia e dall’Associazione per Pompei con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico italiano e, in particolare, degli Scavi Archeologici di Pompei, mediante la realizzazione di uno spettacolo di danza classica e contemporanea che si terrà presso lo straordinario Teatro Grande di Pompei. Lo spettacolo, nasce dalla collaborazione tra il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo con le étoiles ospiti.
Regione Campania – Provincia di Napoli – Città d’Ischia
RITORNO AL BAROCCO
SOGNANDO L’ITALIA
Dove la musica incontra l’arte
Domenica 27 giugno 2010 ore 21,30
PIAZZETTA SAN GIROLAMO – ISCHIA
ORCHESTRA COLLEGIUM PHILARMONICUM
Solisti: Maxence Larrieu – Carlo De Matola
Direttore: Gennaro Cappabianca
Musiche di: A. Vivaldi, W.A. Mozart, D. Cimarosa, B. Bartok
Direzione Artistica: Pino Montagna
INGRESSO LIBERO
MAXENCE LARRIEU
“Le Florilege de la musique pour flute”
Uno dei più grandi flautisti viventi, un personaggio leggendario,
una personalità illustre del mondo musicale.
Una proposta culturale di altissimo livello, un appuntamento unico.
Visita Elisir di lunga vita al:
S. R. L’Affratellamento di Ricorboli/ Associazione Musicale Fiorentina/Associazione culturale Kantharos/ Donne senza Tempo/ Parrocchia Santa Maria Ricorboli con il patrocinio del Comune di Firenze
LA
PASSIONE
di Mario Luzi
venerdì 22 aprile 2011 – ore 21
TEATRO L’AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
con le voci di
Andrea Giuntini e delle “Donne senza Tempo”
la partecipazione del Gruppo Polifonico Quodlibet
diretto da Gianni Franceschi
coordinamento artistico di Caterina Trombetti
con la gentile collaborazione diAlessandro Pecini
INGRESSO LIBERO
fino ad esaurimento dei posti
Prenotazioni: tel. 349 2664000
Ti ha invitato Enrico Pietrangeli · Evento pubblico
venerdì 1 ottobre alle ore 10.00 – 03 ottobre alle ore 20.00
Luogo Forte Sangallo
Creato da
Enrico Pietrangeli
Maggiori informazioni
Editoria di Poesia, per piccina che tu sia …
1-3 ottobre 2010 – Forte Sangallo – Nettuno (RM)
Programmazione:
…VENERDI’ 1 OTTOBRE
Ore 10.00
APERTURA STAND
Porticato destro.
Ore 11.00–12.00
Cortile o Sala dei Sigilli in caso di maltempo.
PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE, CON INTERVENTO DEI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI, DEGLI ORGANIZZATORI, E DEGLI EDITORI, coordina Ivana Moser.
Ore 12.00–13.00
Porticato destro, Cortile, Porticato sinistro.
VISITE GUIDATE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Ore 12.00–12.30
Cortile o Sala dei Sigilli in caso di maltempo.
BREVE READING CON LINGUA CHE NON LANGUE, di Tiziana Colusso, introduce Ivana Moser.
Ore 15.00–17.00
Sala dei Sigilli.
LABORATORIO POETICO, seminario intensivo gratuito di lettura e scrittura del testo poetico, a cura di Letizia Leone.
Ore 15.00–19.00
Sala del Camino.
PROIEZIONI SU ALCUNE EVENIENZE NAZIONALI: POESIA E PERFORMANCE IN VIDEO DAL WEB
(sezione dedicata alla memoria di Luciano Erba).
Silvia Bove, da Teledurruti di Fulvio Abbate.
Chiara De Luca, da Kolibris edizioni di Chiara De Luca.
Luca Ariano, Luca Benassi, Silvia Bre, Milo De Angelis, Luciano Erba, Gabriela Fantato, Paolo Febbraro, Anna Maria Farabbi, Tiziano Fratus, Luigi Nacci, Christian Sinicco, Alberto Mori, Guido Oldani, Giancarlo Pontiggia, Massimo Sannelli, Francesca Spessot, da Poiein di Gianmario Lucini.
Vitaldo Conte, Alessandro D’Agostini, Antonio Rezza, Francesca Spessot, Angelo Zabaglio, Manlio Massole,+ Notte di Valpurga, Icaro e Dedalo: ditirambi No Turbogas, da Tempomeccanico di Renzo Ridolfi.
Dal Sicilia Poetry Bike a CicloPoEtica 2010, di Enrico Pietrangeli.
Ore 15.30–16.30
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Reading dal tavolo dei poeti, coordina Giulia Cherubini.
Ore 16.00–17.00
Spazio Le Casette.
LIBRI-POESIA CON READING di Gianni Piacentini ed Eugenia Serafini, inaugurazione mostra di libri d’arte poetici (visitabile anche nei giorni successivi di sabato e domenica), coordina Ugo Magnanti.
Ore 16.30–17.15
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Progetto Cultura – Roma: presentazione della rivista “Lìnfera”.
Ore 17.00–18.00
Sala dei Sigilli.
LA GAIA POESIA, assoli, dialoghi e letture di Antonio Veneziani, interviene Angelo Fàvaro, coordina e interviene Agostino Raff.
Ore 17.00–19.00
Ingresso al Forte, Sale delle Armi e dei Portali.
POESIE ISTANTANEE, di Iago.
Ore 17.15–18.00
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Reading dal tavolo dei poeti, coordina Giulia Cherubini.
Ore 18.00–19.00
Sala dei Sigilli.
QUARTETTO DI PERFORMATICHE, con Tomaso Binga, Maria Grazia Calandrone, Chiara Daino, Sara Davidovics, coordina e interviene Mauro Savino.
Ore 18.00–18.45
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Casa Editrice Il Calamaio: Percorsi In…versi, reading degli autori del Calamaio. Sarà presente l’editore Antonio Scrocco.
Ore 18.45–19.30
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Reading dal tavolo dei poeti, coordina Giulia Cherubini.
Ore 19.00–20.00
Sala dei Sigilli.
SICILIA MELI E FELI, poesia, narrazione, canto, alla maniera dei cantastorie, con Giovanni Di Salvo.
SABATO 2 OTTOBRE
Ore 10.00
APERTURA STAND
Porticato destro.
Ore 11.00–13.00
Porticato destro, Cortile, Porticato sinistro.
VISITE GUIDATE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Ore 15.00–17.00
Sala dei Sigilli.
LABORATORIO POETICO, seminario intensivo gratuito di lettura e scrittura del testo poetico, a cura di Letizia Leone.
Ore 15.00–19.00
Sala del Camino.
PROIEZIONI SU ALCUNE EVENIENZE NAZIONALI: DOCUMENTI
(sezione di ritratti dedicata alla memoria di Vito Riviello).
Isabella Bordoni, in un video di Vincenzo Beschi.
Silvia Bre, Claudio Damiani, Valerio Magrelli, Vito Riviello, Tommaso Timperi, e Valentino Zeichen, nei video di Filippo Carli.
Beppe Costa, Alda Merini, e Beatrice Niccolai, nei video di Ricky Farina.
Elisa Davoglio, Duale (Sara Davidovics e Lorenzo Durante), Giulio Marzaioli, Elio Pagliarani, Lidia Riviello, nei video di Fabio Orecchini.
Ore 15.30–16.30
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Reading dal tavolo dei poeti, coordina Giulia Cherubini.
Ore 16.30–17.30
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
LietoColle, LietoColle: cinque lustri in poesia: testimonianze in versi. Diana Battaggia presenterà la casa editrice LietoColle e dialogherà con i poeti: Dona Amati, Daniela Basti, Salvatore Contessini, Flaminia Cruciani, Fortuna Della Porta, Alberto Gianquinto, Salvatore Martino, Baldo Meo, Terry Olivi, Monica Osnato, Helene Paraskeva, Lucia Pinto, Roberto Raieli, Vanni Schiavoni, Rossella Seller, che porteranno la propria testimonianza in versi.
Ore 17.00–20.00
Spazio Le Casette
RESIDUALE, videoinstallazione di Silvia Tarquini (2009) su performance poetica dell’ensemble Duale.
Ore 17.00–18.00
Sala dei Sigilli.
EMILY, GABRIELLA E LE ALTRE, conversazione con Gabriella Sica, intervengono Luca Benassi e Gianfranco Franchi, coordina Enrico Pietrangeli.
Ore 17.00–19.00
Ingresso al Forte, Sale delle Armi e dei Portali.
POESIGRAFIA: LA PANCA MAGICA, di Silvestro Sentiero.
Ore 17.30–18.15
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
La Città e Le Stelle: presentazione delle ultime pubblicazioni dell’Associazione e in particolare del libro Le rose di Sirmione, di Lidia Gargiulo, saranno presenti l’autrice e il fondatore Massimo Giannotta.
18.00–19.00
Sala dei Sigilli.
QUINTA LIRICA, con Matteo Capogna, Donatella Mei, Pilar Castel, Marcello Sambati, interviene e coordina Francesco De Girolamo.
Ore 18.15–19.00
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Lepisma Edizioni: presentazione dei poeti, Luca Benassi, Giovanna Gargano, e Iole Chessa Olivares, coordina Carmilla Morgan.
Ore 19.00–20.00
Cortile o Sala dei Sigilli in caso di maltempo.
RAPPOETICA, letture musicate e musicali, poesie miscelate al rap, raccontate, e note musicali miscelate a voce, con Andrea Coffami (voce), Angelo Zabaglio (testi), e Marco Russo (musiche).
DOMENICA 3 OTTOBRE
Ore 10.00
APERTURA STAND
Porticato destro.
Ore 11.00–13.00
Cortile o Sala dei Sigilli in caso di maltempo.
SVOLGIMENTO E PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “DETTO-SCRITTO”. Giuria composta da Rocco Paternostro, Melissa Regolanti, Antonio Saccoccio, Dina Tomezzoli, Fabrizio Lenza. Coordinamento dell’evento a cura di Dona Amati.
Ore 15.00–16.00
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
I libri di Akkuaria interviene Vera Ambra.
Ore 15.00–17.00
Sala dei Sigilli.
LABORATORIO POETICO, seminario intensivo gratuito di lettura e scrittura del testo poetico, a cura di Letizia Leone.
Ore 15.00–19.00
Sala del Camino.
PROIEZIONI SU ALCUNE EVENIENZE NAZIONALI: VIDEOPOESIA
(sezione dedicata alla memoria di Edoardo Sanguineti).
VIDEOPOETI:
Isabella Bordoni,
Poetry.scapes.
Tiziana Cera Rosco,
Non salvarti.
Vitaldo Conte,
Ritual M and Fire Desire (anteprima).
Caterina Davinio,
The First Poetry Space Shuttle Landing on Second Life, 53. Biennale di Venezia. 5′, 2010. Music: Mirko Lalit Egger;
Goa Radio Station from North Pole – Self Poertrait, 2′, 2010. Music: Mirko Lalit Egger;
Finally I Remember, 2′, 2010. Music: The Nuv.
Giovanni Fontana,
Apple Poem, prod. Poiesis, [videoperformance Giovanni Fontana, camera
Antonio Poce], 1998;
iCaroballa, prod. “Hermes Intermedia”
, 2009;
Pnemastolfo, prod. “Hermes Intermedia” [testo e voce Giovanni Fontana,
musica e video Antonio Poce, elettroacustica Valerio Murat], 2009.
VIDEOMAKER:
Renzo Ridolfi,
Ho conosciuto Gerico;
Argentiera.
Ore 16.00–17.00
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
DIARIO DI BORDO, incontro con Dante Maffia, interviene Giorgio Linguaglossa, coordina e interviene Maria Teresa Ciammaruconi.
Ore 17.00–20.00
Spazio Le Casette
RESIDUALE, videoinstallazione di Silvia Tarquini (2009) su performance poetica dell’ensemble Duale.
Ore 17.00–18.00
Sala dei Sigilli.
IN VIDEO ED OSSA, Isabella Bordoni, Tiziana Cera Rosco, Vitaldo Conte, coordina Ugo Magnanti.
Ore 17.00–18.00
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
IO SONO UNA PERSONA LIBRO dell’Associazione Donne di Carta.
Ore 17.00–19.00
Ingresso al Forte, Sale delle Armi e dei Portali.
POESIA COMBINATORIA, ACROSTICA, INVERSA, E DOUBLE-FACE, di Claudia Tifi e Fabio De Sanctis.
Ore 18.00–19.00
Sala dei Sigilli.
INCONTRO CON I POETI-LIBRAI: ESPERIENZE, PROGETTI, LETTURE, con Beppe Costa e Monica Maggi, coordina Ivana Moser.
Ore 18.00–19.00
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
Reading dal tavolo dei poeti, coordina Giulia Cherubini.
Ore 19.00–20.00
Cortile o Sala dei Sigilli in caso di maltempo.
NETTUNO POETRY SLAM, gara poetica condotta da Claudia D’Angelo, alias Calliope, sexy e ironica musa della poesia del “Lettere Caffè” di Roma. Partecipano: Simona D’Urbano, Fabio De Sanctis, Fiore Leveque, Serena Maffia, Giovanni Minio, Donatella Ottolini, Marta Podio, Nicolino Pompa, Mauro Savino, Claudia Tifi.
Partecipano al tavolo dei poeti: Vera Ambra, Giacomo Antognarelli, Daniele Brinzaglia, Andrea Cati, Tito Cauchi, Raffaele Cinquegrano, Sandra Collauto, Roberta Collu, Antonio Còntoli, Luigi Corsi, Sergio De Angelis, Antonietta De Luca, Simona D’Urbano, Diletta Di Paola, Ornella Ferrari Pavesi, Luca Frudà, Beatrice Gradassa, Francesco Greco, Rebecca Guerra, Arnold Levos, Serena Maffia, Ugo Magnanti, Beatrice Marcucci, Marco Marino, Angelo Martino, Matteo Napolitano, Marco Nica, Francesco Nicolì, Patrizia Nizzo, Donatella Ottolini, Enrico Pietrangeli, Marika Recchiuti, Luigi Salustri, Katia Sanna, Mauro Savino, Tiziana Sbandi, Maria Carla Trapani, Aldo Volpini, Flavia Weisghizzi.
SERATA IN… POESIA !
NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “PITTURANDO CARNEVALE 2” A CURA DELLA ASSOCIAZIONE CARNEVALE SANROMANESE – DAL 3 AL 10 LUGLIO 2010.
Hai ricevuto un invito da Italo per “L’ INCANTO DEI VERSI” che si terrà venerdì 9 luglio alle ore 21.30. Sono stati invitati anche Enzo Boffelli, Gaetano Di Meglio e altri 41 amici.
Evento: L’ INCANTO DEI VERSI
Inizia: venerdì 9 luglio alle ore 21.30
Termina: venerdì 9 luglio alle ore 23.30
Luogo: SAN ROMANO – PISA –
Ultimo appuntamento dei “Venerdì della Scienza” al Monte di Pietà, stavolta Mercoledì 30 Giugno 2010, ore 18:00.
Hai ricevuto un invito da Giuseppe per “Presentazione del libro “La Legione Occulta” di Roberto Genovesi” che si terrà mercoledì 30 giugno alle ore 18.00. Anche Acta Bimestria è stato invitato.
Evento: Presentazione del libro “La Legione Occulta” di Roberto Genovesi
Inizia: mercoledì 30 giugno alle ore 18.00
Termina: mercoledì 30 giugno alle ore 19.00
Luogo: Sala Pietro da Cortona – Musei Capitolini – Roma
Per vedere altri dettagli e rispondere, segui il link in basso.
Il Progetto culturaleLa nostra isola ideato da Bruno Mancini comunica:
SCUOLA ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE
Istituto Italiano per gli studi Filosofici – Circolo Georges Sadoul
Comune di Ischia – Biblioteca Comunale Antoniana
Scuola di storia e critica cinematografica Luchino Visconti
direttore Luigi Paini (Il Sole 24ore)
omaggio alla memoria di Tonino Della Vecchia
Arturo Martorelli (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)
Il Risorgimento nel cinema italiano. Mito, realtà, ideologia
Ischia, 28 giugno – 2 luglio 2010
28 giugno
L’età del “muto”: dalle origini alla Grande Guerra.
29 giugno
Il ventennio fascista.
30 giugno
Dal secondo dopoguerra alle celebrazioni del Centenario.
1 luglio
Dagli anni Settanta al Duemila.
2 luglio
Il Risorgimento e noi.
Sono disponibili 5 borse di studio per laureati in discipline umanistiche a partire dal 1° gennaio 2005, sotto forma di ospitalità – in regime di mezza pensione – per la durata del seminario.
Gli interessati devono far pervenire la domanda con le motivazioni scientifiche – allegando certificato di laurea, curriculum degli studi ed eventuali altri titoli – almeno 15 giorni prima dell’inizio del seminario.
La scuola è aperta a tutti. A coloro che ne faranno richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Circolo Georges Sadoul – Segreteria: Via S. Francesco 17, 80075 – Forio – NA
e-mail: circolo.sadoul@libero.it M. d’Ascia cell. 339/1150002
Hai ricevuto un invito da Giardini per “Presentazione del libro ” L’amore sospeso” di Giovanni Gregori. ” che si terrà sabato 10 luglio alle ore 21.00. Sono stati invitati anche Circolo Georges Sadoul Ischia, Enzo Boffelli e altri 17 amici.
Evento: Presentazione del libro ” L’amore sospeso” di Giovanni Gregori.
Inizia: sabato 10 luglio alle ore 21.00
Termina: sabato 10 luglio alle ore 23.00
Luogo: Giardini Ravino Forio d’Ischia
Per vedere altri dettagli e rispondere, segui il link in basso.
Data:
lunedì 28 giugno 2010
Ora:
20.00 – 22.30
Luogo:
Circolo Picwick
Via:
Via Ghibelina
Città/Paese:
Messina, Italy
Presentazione del CD Fragole: testi e voce di Vincenza Di Vita e musiche di Gianluca Rando.
Intervento del Prof. Re Dario Tomasello.
Intervento della Prof.ssa Loredana Di Biase curatrice del progetto grafico.
Fragole Live.
Durante l’evento sarà possibile acquistare il CD.
SESTA edizione Kermesse culturale promossa da Graus Editore.
Inizio:
sabato 26 giugno 2010 alle ore 21.00
Fine:
sabato 9 ottobre 2010 alle ore 23.30
Luogo:
Giardini Ravino Forio – Ischia
Via:
S.s.270 Forio
Città/Paese:
Forio d’Ischia, Italy
Ischia : anche quest’anno i libri saranno i protagonisti degli appuntamenti che arricchiranno i fine settimana della verde isola di Ischia. Tutte le serate di Approdi d’Autore si terranno in una nuova location: i Giardini Ravino, l’originale parco botanico tropical-mediterraneo di Forio.
Il calendario di Approdi d’Autore 2010 è ricco di presentazioni di libri e reading, ma anche quest’anno si impreziosisce di incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come l’ospite d’eccezione Claudio Angelini, Andrea De Rosa, Angelo Di Gennaro, Ermanna Carmen Mandelli e Anna Mazzamauro.
No war, please!
Inizio:
lunedì 7 giugno 2010 alle ore 18.00
Fine:
giovedì 24 giugno 2010 alle ore 19.00
Luogo:
Circolo Culturale Bertolt Brecht – Spazio 4/Via Giovanola 19/C – Milano Inaugurazione
Lunedì 7 giugno alle ore 18.00
La mostra resterà aperta dal martedì al giovedì
dalle ore 17 alle ore 19 fino al 24/06/2010
Curatela | Anna Epis e Aldo Torrebruno | microbo.net
[info] http://www.microbo.net/winnerextra.asp?ID=35
[tutte le opre online]
no war, please! | Alberto Maria Maderna, Aleksandra Erderljan, Alessandro Bombardini, Alessia Brozzetti, Alma Islambegovic, Andrea Margheriti, Andreina Argiolas, Anna Epis, Antonella Prota Giurleo, Antonio Eusebio, Antonio La Malfa, Antonio Marciano, Antonio Sassu, Barbara Crimella, Cadi Salama, Calogero Marrali, Calogero Tuzze’, Claudio Parentela, Claus (Claudia Lauro), Cristina Cattaneo, Cristina De Marchi, Davide Di Taranto, Domenico Severino, Eleonora Pullano, Elidon Mucaj, Elvira Vera Mauri, Erika Riehle, Fran Forman, Frances Crocetti, Francesco Lasalandra, Gabriela Diana Gavrilas, Gerardo Marzullo, Giada Fioramonti, Gian Paolo Ciurlo, Gianluca Centrone, Gianna Maria Pesce, Giuliano Cotellessa, Giuseppe D’Alia, Ilaria Dolino, Leo Nilde Carabba, Lia Battaglia, Luca Biondi, Luca Squarcialupi, Luigi Caiffa, Luigi Spagnolo, Marcella Zardini, Marco Bellomi, Marco Lamanna, Margherita Calzoni, Maria Elena Borsato, Maria Sabina Segatori, Marianna Mendozza, Mariano Bellarosa, Marilde Magni, Marta Idda Maryse Marconi, Me and Jesus (Salvatore Palazzo), Meliha Druzic, Michele Cutrano, Mirta Caccaro, Nadia Magnabosco, Nadia Sabbioni, Olga Vanoncini, Ornella Garbin, Paolo Camplone, Paolo Chirco, Paolo Ollano, Patrizia Pecorella, Roberto Contini, Rosa Maria Taffaro, Rosalba Cutrano, Rosanna Giani, Ruggero Maggi, Santina Chirulli, Santo Giunta, Sebastiana Vitello, Simona Vajana, Stefania Recalcati, Stefano Vitellaro, Tijana Kojic, Tiziana Rosmini, Valentina Berna Berionni, Valentina Majer, Veronica Menni, Vincenzo Inrgasci’, Vincenzo Todaro
Quando abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa di No war, please! eravamo in dubbio: il rischio quando si sceglie un tema cos“ ampiamente dibattuto sempre quello di cadere nella facile tentazione del qualunquismo, del pacifismo pronto all’uso, acritico e generico, di non contribuire seriamente al dibattito. Per contro, ci sembrava necessario, per la prima occasione in cui unÕiniziativa di microbo.net si spostava dal non-luogo per eccellenza, la Rete, a luoghi fisici, non occuparci di un tema “qualsiasi”, ma di chiedere agli artisti di confrontarsi con un tema importante, pesante, per il quale valesse la pena impegnarsi. Per andare oltre questa contraddizione abbiamo deciso di seguire la via tracciata da una bellissima frase di Gianni Rodari, che permettesse a tutti di orientarsi in un tema così spinoso, richiamandosi all’atteggiamento dei bambini – a cui Rodari ha dedicato tutta la sua vita di scrittore – che nascono naturalmente bendisposti verso i propri simili, naturalmente disposti all’amicizia, naturalmente contrari alla guerra (di cui, peraltro, sono poi le vittime più deboli e più indifese). Con l’occhio del bambino possiamo osservare il multiforme collage di No war, please!: ogni artista ha saputo dare il proprio contributo, e tali contributi, così eterogenei, trovano una inattesa armonia nel tutto (dis)organizzato che è possibile osservare nella mostra. Si ha la sensazione che ci siano richiami tra le opere, che si stia osservano un organismo dalle molte parti, talvolta contraddittorie nelle forme, ma assolutamente consonanti nella sostanza: non è un urlo disperato quello di No war, please! ma un messaggio di speranza, trasmesso in linguaggi artistici differenti, che ci sembrano ripetere, con Rodari “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte né per mare né per terra: per esempio, la guerra”
Anna Epis e Aldo Torrebruno
Alle ore19.00
A cura di Massimo Castoldi
Siamo dignitosamente fieri di avere vissuto così
Storia di un maestro antifascista
SALVATORE PRINCIPATO – dalla Sicilia a Milano
Presentazione del testo di Concettina Principato
“Memoria della Resistenza e difesa della Costituzione. Scritti e discorsi”
Alle ore 20.00
2010 – Quali forme di democrazia?
dialogo con
Massimo Castoldi, Consuelo Della Vedova, Franco Massaro e i cittadini
Hai ricevuto un invito da Giardini per “Presentazione libro “Piatto freddo” di Daniela Attilini & Laura Pacelli” che si terrà sabato 3 luglio alle ore 21.00. Sono stati invitati anche Gaetano Di Meglio, Bianca Monti e altri 44 amici.
Evento: Presentazione libro “Piatto freddo” di Daniela Attilini & Laura Pacelli
Inizia: sabato 3 luglio alle ore 21.00
Termina: sabato 3 luglio alle ore 23.00
Luogo: Giardini Ravino Forio d’Ischia
Per vedere altri dettagli e rispondere, segui il link in basso.
Ipomea 21/22/23- Maggio – 2010
Parco idrotermale Negombo – Lacco Ameno
Buongiorno a tutti,
è con vero piacere che desidero invitarvi alla seguente mostra:
Montecarlo (Lu) (05 – 12 Giugno) – Collettiva d’Arte “ARTE al Castello – Dono per la Vita”, cui parteciperò con alcune mie opere, presso il Castello di Montecarlo (Lu).
Inaugurazione il giorno 05 Giugno ore 11 con apertura al pubblico alle ore 16.30.
Un sincero ringraziamento e un cordiale saluto a voi tutti
Gilberto Piccinini
Hallo everybody,
I’m very pleased to invite you to the art exhibition:
Montecarlo (Lu) (05 – 12 June) – Collective Art Exhibition “ARTE al Castello – Dono per la Vita”, I’ m going to take part in with some of my works, at the Castello of Montecarlo (Lu).
Vernissage 05th June, at 11 am
Thank you very much for your attention
Sinerely yours
Gilberto Piccinini
Associazione Ischitani nel Mondo presenta “Pe’ terre assaje luntane” L’Emigrazione Ischitana verso le Americhe VII edizione
Borgo dell’Arso, Ischia Ponte 15 – 19 settembre 2008 – ore 20.00-23.00
Inaugurazione
Mercoledì 15 settembre ore 21.00
Donne in viaggio
MOSTRA DOCUMENTARIA
Donne a bordo
Quando lo stile prende il largo Dalla città galleggiante alla nave da crociera, dalla veranda- giardino al Ponte degli Sport, sulla rotta dei transatlantici, l’evolversi dei costumi femminili.
Tra manifesti pubblicitari e le brochure di Prima Classe, nuovi modelli di bellezza, per le Signore che amano viaggiare.
Sede della Cooperativa dei Pescatori “San Giovan Giuseppe” – Traversa Champault Ischitane con la valigia
Lessico familiare tra due sponde Tra cartoline d’epoca e ritratti di famiglia, tra vecchi legami e nuove identità, storie di donne ischitane emigrate nelle Americhe.
Villa Migliori, Traversa Champault
La trama delle donne -Storie d’amore e di lavoro nelle terre d’oltreoceano
Nelle fabbriche di New York e nei porti della California, mogli, sarte, operaie e anarchiche.
Sul filo della grandi migrazioni, tracce d’orgoglio e di emancipazione femminile.
Traversa Champault
Mary Serpico Lay
Da New York a Ischia, l’avventura della pittura a cura di Massimo Ielasi Palazzo Fiola, Via Champault
PROGRAMMA
mercoledì 15 settembre
Incontro con
Caterina Frisone, Coordinatrice Master Architettura della Nave e dello Yacht Università Iuav di Venezia
sul tema
Donne e Transatlantici
e presentazione del catalogo della mostra “Donne in viaggio”
Ore 21.00 – Villa Migliori
giovedì 16 settembre
incontro con
Giuliana Muscio
Docente di Storia del Cinema – Università di Padova
sul tema
“Santa Lucia luntana” e la sceneggiata italoamericana
presiede il Prof. Arturo Martorelli
in collaborazione con
Scuola d’alta Formazione in Storia e Critica Cinematografica “Luchino Visconti”, Circolo Georges Sadoul – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
ore 20.00 – Piazzetta Rittmann
venerdì 17 settembre
incontro con
Maddalena Tirabassi
Direttrice “Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane”
e presentazione del libro
I motori della memoria ( Rosenberg 2010)
letture di Valeria Vaiano
in collaborazione con
F. I. D. A. P. A – sezione Isola d’Ischia
ore 20.00 – Piazzetta Rittmann
Officina Artètéka
in
Un oceano di parole
di Salvatore Ronga
Partitura teatrale sull’emigrazione ischitana verso le Americhe
con
Nadia Buono, Viviana Mancini, Agnese Santo, Massimiliano Sollino
e
Giovangiuseppe D’Ambra, Mario Fusco, Roberto Scotto Pagliara
ore 21.30 – Piazzetta Rittmann
Sabato 18 settembre
Tavola rotonda
Il corpo femminile come frontiera d’integrazione
Intervengono
Francesco Durante
Giornalista, scrittore
Maddalena Tirabassi
Direttrice”Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane”
Giuliana Muscio
Docente di Storia del Cinema – Università di Padova
Simona Frasca
Scrittrice e saggista
Caterina Romeo
Docente di Studi di Genere e Mediazione Linguistica- Inglese, Università La Sapienza di Roma
Catia Monacelli
Direttrice del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino
Enrico Pietrangeli
Al via le iscrizioni alla nuova rassegna “ciclopoetica” itinerante del 2011 in collaborazione col Sindacato Nazionale Scrittori
Pubblicazione libro Roberto Ormanni
al 27/09/2011 al 01/10/2011
Il Cantastorie (no)
Aspettando il festival
Villa Arbusto – Villa Gingerò Lacco Ameno – ore 21.00
► Martedì 27 settembre *
Recital del Pianista Antonio Acunto
Musiche di F. Liszt, F. Schubert, F. Chopin e M. Ravel
► Mercoledì 28 settembre *
Recital del Pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara
Musiche di W.A. Mozart, J.S. Bach, L. van Beethoven e F. Chopin
Le parole, il senso e il suono Aperitivo con l’autore
La Colombaia di Visconti, Villa Arbusto e Giardini “La Mortella” – ore 12.00
► Giovedì 29 settembre
Giardini “La Mortella”, Tea-house
Ruggero Cappuccio:”Napoli brucia”
► Venerdì 30 settembre
Villa Arbusto – Villa Gingerò
Francesca Rigotti: “Partorire con il corpo e con la mente”
► Sabato 1 ottobre
La Colombaia di Visconti – Caffè letterario
Isabella Bossi Fedrigotti: “Se la stanza è vuota”
Interviste a cura di Laura Novati
La coppa di Nestore e un’isola antica
Villa Arbusto, Lacco Ameno – ore 18.00
► Giovedì 29 settembre
Aldo Trione: “Il Simposio e la visione dell’amore in Platone”
Introduce Luigi Covatta
► Venerdì 30 settembre
Maria Luisa Catoni: “Bere vino puro” – Immagini del simposio
Introduce Giovanni Castagna
► Sabato 1 ottobre
Maria Luisa Catoni: “Stare insieme: comunità e simposio”
Introduce Giovanni Castagna
L’opera e il racconto: di scena l’autore e l’attore
Villa Arbusto, Lacco Ameno – ore 21.00
► Giovedì 29 settembre *
Annamaria Ackerman: “I suoni del cuore”
Al piano Rosario Ruggiero
► Venerdì 30 settembre
Passione, frammenti di un discorso amoroso sulla canzone napoletana
Federico Vacalebre: “La mia esperienza con John Turturro.”
Ospite: M’Barka Ben Taleb, fra le cantanti del film “Passione”, di cui verranno proiettate sequenze.
Interviene Bruna Chianese, autrice del libro: “Mio Padre, Sergio Bruni, la Voce di Napoli.”
► Sabato 1 ottobre *
Giorgio Albertazzi: “Vita e palcoscenico”
Introduce Oliviero Beha
Raccontare il futuro presente
Biblioteca Antoniana, Ischia Ponte – ore 17.00
In collaborazione con il Liceo statale Ischia e con il Circolo Culturale G.Sadoul
► Giovedì 29 settembre
Luigi Bonanate: “Cittadini del mondo: 11 settembre 2001/2011”
Introduce Ilia Delizia
► Venerdì 30 settembre
Biagio De Giovanni: “Città e cittadinanze multiple”
Introduce Francesco Rispoli
► Sabato 1 ottobre
Pietro Greco: “Per una cittadinanza scientifica”
Introduce Franco Garofalo
Piazza santa Restituta – Lacco Ameno
Stand con libri, film e altri prodotti editoriali a cura dell’Associazione Librai di Piazza Dante di Napoli.
* Integrazione con la rassegna “Villa Arbusto: un’isola nel Mediterraneo – tra musica e teatro”