Nico Kamp “Adotta una poesia”

Benvenuti

Views: 0

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Nico Kamp

Nuovo amico dei Progetti culturali

ideati da Bruno Mancini

Bruno Mancini

Ischia, un’isola di poesia

Ischia, un’isola d’amore

Ischia, un’isola di…

Ischia, mare e poesia

Adotta una poesia

Otto milioni

Antologie Poetiche a cura di

Roberta Panizza e Bruno Mancini

 


(Antologia poetica “Otto milioni” – Premio internazionale di Poesia “Otto Milioni” ideato da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza e sponsorizzato dall’Istituto Agostino Lauro)

Il video dell’intervento alla inaugurazione della Mostra “Anne Frank” (19 Aprile 2013, Casamicciola terme) di Nico Kamp Console generale Onorario d’Olanda e vittima del Nazismo

Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com

A tutti gli Artisti e agli Sponsors partecipanti alla prima edizione del Premio internazionale di Poesia “Adotta una poesia“, ideato da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di  Roberta Panizza e sponsorizzato dalla testata giornalistica “Il Dispari di  Gaetano Di  Meglio, farà piacere venire a conoscenza del fatto che Nico Kamp, Console generale Onorario d’Olanda e vittima del Nazismo, ha accettato volentieri il dono dell’omonima Antologia (che raccoglie i testi delle 76 Poesie in gara) insieme ad un volume dell’Antologia “Otto milioni” firmando una copia di quest’ultima  con la frase ”Grazie per il gentile pensiero, Nico Kamp“.

Ciò ci spinge a formulare l’augurio di risultati uguali anche per la prossima seconda edizione del Premio!

 Chi è Nico Kamp?

Ci sono i giorni di una madre che ancora porta tatuato sul braccio il numero A25153 e di due bimbi, una manciata d’anni passati di famiglia in famiglia per sfuggire all’olocausto ne Iricordi di Inge e dei figli Rolf e Nico Kamp. Le memorie  di Inge, deportata ad Auschwitz insieme ad Anne Frank, e dei suoi figli vissuti clandestinamente nell’Olanda occupata dai nazisti, centocinquanta pagine che racchiudono i due volti della Shoah: quello di chi ha vissuto l’esperienza del campo di concentramento e quello di chi è riuscito a sfuggirvi: una cronaca dei fatti precisa,scarna, cruda, ma senza commento o critica.
Inge Salomon Meyer Kamp, racconta la sua esperienza ad Aushwitz, nel Frauenblock 29, dove dormiva su di un tavolaccio sotto Anne Frank.
Vi fu condotta il 3 settembre 1944, dopo il D-Day dunque, e mentre in Normandia si respirava il sogno della liberazione, per lei iniziava l’incubo in terra polacca. L’esperienza di Inge iniziò con la persecuzione razziale, quando nel 1938, dopo la notte dei cristalli, fu costretta a lasciare la Germania e – come la famiglia Frank – cercò la salvezza in Olanda, con il marito Fritz Kamp e i due figli Rolf e Nico. I bambini furono affidati a più di una famiglia nella campagna olandese, lontani dai genitori che vennero invece smistati al campo di Westerbork. Da qui Inge fu caricata sull’ultimo convoglio di deportati che partì per Auschwitz, 1019 persone in tutto: 442 donne, 498 uomini e 79 bambini. 82 donne e 45 uomini di quel treno tornarono dai lager, nessun bambino però.
Sopravvissuta all’orrore, Inge una volta a casa conobbe il dolore per la morte
del marito e la preoccupazione di riabbracciare i figli e di riprendere a vivere. Nelle pagine del libro sono condensati i racconti del viaggio prima a Westerbork poi ad Aushwitz, della vita e dei momenti condivisi con Anne Frank. Ai suoi ricordi seguono infine quelli di Rolf e Nico. Quest’ultimo, laureato in scienze politiche e diritto internazionale è attualmente console generale dei Paesi Bassi a Firenze,dove vive buona parte dell’anno. I suoi ricordi della prima infanzia sono legati all’esperienza dell’affidamento a persone estranee, alla separazione dai genitori, anche ai giochi con gli altri bambini, lungo la linea di una vita pressoché normale, ma nella consapevolezza di essere considerati gli “ultimi” tra i componenti delle famiglie ospitanti. Nico ricorda la paura del fratello, che non si univa ai giochi con gli altri bambini perché scuro di carnagione e di capelli, a differenza di lui, che – essendo biondo e con gli occhi azzurri – si confondeva con i piccoli olandesi, senza destare sospetti. “Eravamo figli cresciuti disabituati alla madre” spiega oggi.
La traduzione dei ricordi e delle riflessioni di Inge e figli è stata affidata a Maria Pia Bernicchia, che si dedica a ricerche soprattutto sul tema della Shoah e dei bambini. Il libro è un lavoro a più mani, dunque, nato dalla volontà dell’editore

Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura” http://ischia.italiadellacultura.it/ ,
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com,
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com

Il portale di Italia della cultura – IDC- si propone come il sito in cui trovare il maggior numero possibile di eventi appunto culturali presentati sul territorio italiano. Posso assegnarti un login con il quale inserire autonomamente gli eventi di tuo interesse se m’invierai il nome l’indirizzo mail e un recapito telefonico.
emmegiischia@gmail.com

IDC


emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.

Contatti


Italia della Cultura ischia http://ischia.italiadellacultura.it/ in questo periodo è impegnata nel proporre nuove forme di attività utili a dare visibilità al portale e pubblicità agli eventi, due delle quali mi sembra interessante proporre alla tua attenzione.
Scambio di visibilità. Perché non pubblicizzare ItaliadellaCultura sulle locandine degli operatori culturali? Può essere un’idea avvincente. Possiamo dare visibilità ad un evento all’interno della newsletter, in modo assolutamente gratuito. In cambio chiediamo l’inserimento del logo sulle locandine degli eventi promossi dai nostri operatori.
Servizi. Sono disponibili con una serie di servizi introdotti per render più accattivante ItaliadellaCultura. Il primo di questi, già attivo, riguarda l’ospitalità fornita da Alberghi e Bed and Breakfast nel vostro comune. L’utente interessato all’evento a Roma, per esempio, potrà scoprire possibili strutture convenzionate suggerite dal coordinatore locale, inserite in specifiche schede sul nostro sito. Si tratta di un servizio molto utile, presente tutto l’anno.


Da Ischia, l’Arte – terza serie

Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia5 poesie 3 canzoniDa Ischia, l’Arte – seconda serieDa Ischia, l’Arte PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – NotiziePresentazioniTG LENOISMusica e PoesieNews e PoesieTeatro e PoesieLuoghi e PoesieArte e PoesieMonografieTVA bordo campoVideo poesie di Bruno ManciniMusicaNicola PantaloneVideo poesie di Roberta PanizzaVideo poesie dei PionieriVideo poesie Mareblù 2009Video poesie Miramate 2010Video poesie Autori variVideo poesie serie 2EventiMP3 http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsnhttp://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisolahttp://www.teleischia

http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube
Radio
Radio invisibili
Webmaster
MP3

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini