Letture d’estate lungo le sponde del Tevere a Roma.

Benvenuti

Views: 4

La magia dell’estate accompagna gli appuntamenti della manifestazione che si svolge nell’ambito del progetto Letture lungo il Fiume di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro

Nella circolarità di un tempo dove il passato riemerge nel presente dando respiro ad emozioni taciute o dimenticate, le parole scritte segnano luoghi di ascolto e incontro con memorie e pensieri appartenenti ad un vissuto che non si spegne, ma accompagna l’individuo nel suo percorso di vita guardando ad una costante evoluzione in cui tutto quello che è accaduto produce pensieri di rinnovamento se accolto e rielaborato entro una nuova prospettiva.

Verso questa visione di rielaborazione e ascolto delle emozioni accompagnano le pagine di libri dove abitano storie, vicende reali e immaginarie legate al passato, al presente, ma anche proiettate verso un ipotetico futuro, con sullo sfondo atmosfere ogni volta diverse.

Dal romanzo storico a quello di azione, dal giallo al sentimentale, compresi quelli legati ai racconti fantastici e alle fiabe, ma anche alle poesie, il lettore entrando nella vicenda di un personaggio può ricontattare stati d’animo ed emozioni che fino a quel momento erano rimaste silenti in attesa di trovare un’occasione per riemergere. Grazie alle trame di storie possibili o di fantasia, di viaggi alla scoperta di tradizioni, culture, luoghi e ambienti paesaggistici di rara bellezza, chi legge ha la possibilità di uscire dai ritmi monotoni della routine quotidiana, cogliendo momenti unici in cui lasciarsi catturare dalla vicenda di un personaggio con cui riconoscersi ed entrare in empatia o magari da cui distaccarsi completamente, restando in linea con il proprio modo di essere e pensare.

FARINACCIO_ph. Claudio Sforza

La lettura di un libro può aprire nuovi mondi interiori e quindi suggeriamo di non perdere l’occasione di visitare uno degli appuntamenti della manifestazione “Letture d’Estate” che inaugura il 23 giugno 2022 al Bibliobar di Roma bar “rivestito” di libri che è centro bookcrossing e biblioteca sul Lungotevere Castel Sant’Angelo. Progettato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura, in convenzione con il Municipio I Roma Centro e a cura di Margherita Schirmacher. l’evento aperto fino al 5 agosto 2022, offre l’occasione di assistere –  lungo la passeggiata che costeggia il fiume Tevere, tra i banchi alla francese che sorgono all’ombra dei platani-  ad un susseguirsi di presentazioni di libri, incontri per i più piccoli e meditazioni per tutti. Agli appuntamenti letterari fa da sfondo Castel Sant’Angelo decorato dalla nuova serie illustrativa di Lucio Villani dal titolo “Dragotopia”.

Ad aprire la manifestazione il 23 giugno è il ciclo di incontri del giovedì “Dante per tutti” a cura di Luca Maria Spagnuolo, che attraverso le terzine del Sommo Poeta conduce il pubblico dall’Inferno verso il Paradiso.

Il ciclo di presentazioni e incontri letterari prendono il via il 24 giugno con orario alle 21.00 in cui si potrà spaziare dalle anteprime di romanzi, come ‘Le tre figlie’ della scrittrice Anna Dalton (Garzanti) che presenterà il suo libro accompagnata da Margherita Schirmacher, allo street poetry de I Poeti Der Trullo con Graziano Graziani. Di interesse anche le storie di sport, con la campionessa Silvia Salis che con Noemi Serracini parlerà de ‘La bambina più forte del mondo” (Salani), e la saggistica con ‘Vademecum per i mecenati della cultura’ di Giulia Silvia Dia (Gangemi edizioni).

DALTON1_Nikolai Selikovsky

Di grande impatto visivo i libri illustrati come ‘Esercizi di leggerezza’ (Rizzoli) di Luca Laudito e Marco Rocco autori del seguitissimo fumetto ‘Intimo distacco’, mentre le riflessioni sulla storia d’Italia sono affidate alla penna di Pino Arlacchi autore di “Giovanni e io” (Chiarelettere), presentato dall’ex premier Giuseppe Conte. L’attore Paolo Calabresi presenterà il suo romanzo “Tutti gli uomini che non sono” (Salani) accompagnato da Alberto Caviglia, mentre la romanziera Valentina Farinaccio sarà ospite della rassegna con il suo nuovo libro “Non è al momento raggiungibile”(Mondadori) e ne parlerà con Margherita Schirmacher. E ancora con “Factory Girl” di Nadia Busato, attraverso la figura femminile dimenticata di Ultra Violet, si entra nella New York del secolo scorso. A parlarne con l’autrice è Barbara Tomasino.

Ad ogni libro presentato sotto le stelle è dedicato un cocktail particolare che può essere degustato.

Anche per i più piccoli presso il Bibliobar vi sono incontri pensati appositamente per loro durante le domeniche tra giugno e luglio curati da Stefania Cane e Lucia Parisi: a partire dalle ore 11.00 i bambini dai 3 anni in su, oltre ad assistere a divertenti letture seguite da laboratori. hanno l’opportunità di dare voce alla propria creatività tagliando, incollando e colorando. Essendo l’individuo formato da corpo, mente e spirito o anima, non poteva mancare l’incontro rivolto alle meditazioni di Sahaja Yoga aperte a tutti in programma ogni martedì alle ore 19.00.

Silvana Lazzarino

Letture d’Estate

dal 23 giugno al 5 agosto 2022

Sito ufficiale www.letturedestate.it

Facebook https://www.facebook.com/LetturedEstate

Info info@letturedestate.it // 06 6873676 – 340 941 9288

Alcuni articoli di Silvana Lazzarino

Il Dispari: Silvana Lazzarino partecipa al convegno “Le donne raccontano”

Emmegiischia: Roberta Damiata-prima-donna

Emmegiischia: La solitudine nei film di Philip Groening

Emmegiischia: Gli scatti di Llisetta Carmi documentano il senso della vita

Il Dispari 20180423 – Redazione culturale

Ischia. Patrizia Canola al Museo Etnografico del Mare

Roma: i Musei si aprono alla musica

Mirò. Sogno e colore a Bologna

Massimiliano Bartesaghi e le sue prospettive urbane

L’uomo e le contraddizioni nelle sculture di Roberto Barni

https://www.emmegiischia.com/wordpress/98293-2/

 

 

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento