Views: 21
Lettera aperta al Signor Sindaco della Città d’Ischia,
ingegnere Giuseppe Ferrandino.
Nel pomeriggio del giorno 20 Settembre 2014, il tizio ritratto nella foto,
mentre passeggiavo in compagnia di mia moglie e delle nostre due cagnoline nella pineta così detta degli Artisti (lato destro percorrendo via Edgardo Cortese da piazza degli Eroi verso Corso Vittoria Colonna) ci ha intimato di uscire dalla pineta poiché, a suo dire, i nostri cani avrebbero potuto sporcare la sua proprietà.
Sono nato a Napoli nel 1943, ma già dal 1946 risiedo stabilmente ad Ischia e da oltre mezzo secolo contribuisco alla gestione erariale di questo Comune.
Ho vissuto nella proprietà Lancellotti in via Cortese 5, al confine con la pineta, ora “Degli Artisti” ma allora praticamente libera, dal 1952 fino alla metà degli anni ’80.
Era la pineta di noi ragazzi residenti nella zona cuscinetto tra Ischia Porto ed Ischia Ponte
Nessuno può negare che sono stato uno dei cittadini ischitani che ha pagato, con le tasse, una parte consistente dei “miliardi di lire” che costò l’acquisizione al bene pubblico delle pinete ex Villari – De Biase.
Ciò detto, chiedo, con tutto il rispetto possibile, al Signor Sindaco della Città d’Ischia, ingegnere Giuseppe Ferrandino, che come me non è nato ad Ischia ma che, a differenza di me, non solo non ha giocato in quella pineta ma credo non abbia nemmeno contribuito economicamente alla sua acquisizione al patrimonio comunale, chiedo al Signor Sindaco se il tizio abbia avuto ragione nell’intimarmi di uscire dalla pineta.
Signor Sindaco Giuseppe Ferrandino le domande sono semplici:
1) La Città d’Ischia ha stipulato contratti che consentano, oggi 20 Settembre 2014, a persone e/o aziende di dichiarasi proprietarie di una parte della pineta di Via Cortese?
Sì o no?
2) La Città d’Ischia ha stipulato contratti che consentano, oggi 20 Settembre 2014, a persone e/o aziende d’impedire la libera utilizzazione della pineta di Via Cortese ora detta Degli Artisti?”
Sì o no?
3) Quali provvedimenti intende mettere in atto per rendere pubbliche le informazioni sulla disponibilità delle pinete in favore sia dei cittadini d‘Ischia e sia di coloro che scelgono Ischia come loro meta turistica?
In attesa di riscontro, ringrazio .
Bruno Mancini