LA GALLERIA POGGIALI E BENINATI

Benvenuti

Views: 0

LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZEIN MOSTRA L’OPERA DI MANFREDI BENINATI CHE RACCONTA LA DIMENSIONE ONIRICA DEL TEMPO

Sempre in divenire tra ricordi e attese, nostalgie e speranze l’arte di MANFREDI BENINATI invita ad una visione onirica tesa tra passato e presente, espressa in quelle figure apparentemente statiche, in quelle visioni naturali o di ambienti interni talora sovrapposte dove i contorni sembrano svanire e d’improvviso aprono il passo al viaggio interiore. Viaggio a scoprire le emozioni di un percorso distante perché legato talora all’inconscio, eppure sempre presente rievocato da distese luminose, vedute crepuscolari dove non mancano richiami all’’astrazione per una visione onirica proiettata nel ricordo.

Manfredi Beninati LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZE

Manfredi Beninati
LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZE

A questo straordinario artista contemporaneo, noto al grande pubblico per diverse mostre di grande interesse e spessore comunicativo esposte in Italia e all’estero, e per la capacità di creare attraverso la sua opera una forte interazione visiva ed emotiva, la Galleria Poggiali e Forconi di Firenze dedica una personale dove pittura e scultura segnano i ritmi di un tempo sospeso in cui sognare è ancora possibile.

Nato a Palermo nel 1970, dopo essersi dedicato agli studi di legge e poi di cinema collaborando con noti registi italiani, Manfredi Beninati intraprende l’attività artistica accostandosi dapprima al disegno poi alla pittura e alla scultura.

La sua opera tra dipinti, sculture e installazioni si sofferma sul significato dell’esistenza in cui si evincono tracce del passato che affiora improvviso e quel desiderio di cambiamento con al centro l’uomo e il suo costante interrogativo sul destino. Un uomo spesso dibattuto tra ciò che era e ciò che potrebbe essere, tra il passato che torna e l’approssimarsi di novità che si aprono innanzi creando nuove possibilità per le quali è necessario mettersi in gioco. Affiora nei lavori di Manfredi Beninati l’immagine implicita di un uomo che porta con sé inquietudine e quel desiderio di guardare oltre spinto dalla sete di spingersi in là.

LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZE opera di Beninati

LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZE
opera di Beninati

Entrando nel contesto visivo/emotivo dell’opera di Beninati lo spettatore a partire da uno sguardo proiettato verso spazi a lui vicini e lontani, è stimolato ad osservare ogni singolo aspetto della realtà quotidiana e a cogliere gli orizzonti di una natura in trasformazione. Immagini rarefatte quasi impalpabili dove le figure sembrano appartenere ad una dimensione onirica danno una percezione instabile di una realtà, filtrata dal passare del tempo in costante trasformazione, dove tutto può cambiare. Immagini legate a spazi naturali, oggetti, figure umane affiorarono quasi in filigrana come percezioni remote di pensieri che appartengono alla vita dello stesso artista.

A MANFREDI BENINATI la Galleria POGGIALI nelle sedi di Via della Scala 35/A e Via Benedetta 3/r a Firenze dedica una suggestiva mostra che inaugura il prossimo 22 ottobre alle ore 18.00, aperta fino al 13 dicembre 2016.

Appositamente concepita per gli spazi della Galleria di Firenze la mostra, MANFREDI BENINATI Domenica 10 dicembre 2039, curata da Sergio Risaliti, riunisce un nucleo di lavori realizzati dall’artista con il sostegno della stessa Galleria che ha seguito tutto il processo evolutivo del suo lavoro dall’esecuzione alla realizzazione. Al centro del percorso sono il tempo e lo spazio percepiti come variabili e indefiniti: il titolo stesso dell’esposizione richiama al conetto di tempo, in particolare fa riferimento ad una data immaginaria, una combinazione impossibile secondo il calendario gregoriano di giorno e data. Beninati in questo fa riferimento alla  “teoria del tutto” del fisico Gabriele Veneziano, il quale afferma che esistano in mondi paralleli che si estendono in diverse dimensioni. Questa teoria legata al passare del tempo si riflette nelle sue opere dove  l’immaginazione da origine a mondi che cambiano a seconda di chi li osserva.

LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZE

LA GALLERIA POGGIALI A FIRENZE

Concepita come un set cinematografico, la mostra, oltre a dieci “light box”, scatti provenienti dalla ricostruzione reale di uno spazio immaginario ricreato fisicamente in una parte della galleria riferita al laboratorio ad essa attiguo, presenta  una serie di sculture tra una in marmo, mezzi busti, cavalli, cerbiatti, maschere in bronzo e bassorilievi in bronzo e resina. Da queste ultime  si evince accanto alla leggerezza del disegno e alla delicatezza della luce e dei colori ad olio, una ricercata vivacità nei colori a spirito dove interviene con diverse patine. A restituire l’idea del suo studio a Palermo è la scultura in marmo formata da un quaderno di appunti aperto con gli schizzi del prossimo lavoro poggiato su un plinto di marmo bianco su cui sono incisi gli stessi schizzi che diventano indelebili come una tazzina di caffè, i fogli sparsi e un temperino. A riportare il visitatore nella dimensione di un tempo che si lega al ricordo e all’immaginario sono i bassorilievi (3 in bronzo e 6 in resina) disposti in orizzontale come a raccontare una storia per immagini che parla di boschi incantati, personaggi di pura invenzione, sogni e ricordi. Verso un’atmosfera evanescente e lieve dove la luce è delicata e i colori sono attenuati conducono i dipinti che raccontano dei mondi immaginati di Beninati dove vivono piante, elementi fantastici, animali, gruppi di persone, bambini.

Manfredi Beninati

Manfredi Beninati

Le figure sembrano spesso emergere da uno sfondo irreale, onirico in cui ci si perde e ci si ritrova come sospesi nell’orizzonte dei ricordi.

Tra le recenti mostre di Beninati ricordiamo: La lettera F, American Academy in Rome, Roma, 2007; Le voci di dentro, FPAC, Palermo e “When in Rome” all’Hammer Museum di Los Angeles 2011. E ancora “Manfredi Beninati. Nature is a Theater” al Miniature Museum a Beijing nel 2014 e nel 2015 insieme ad Enzo Cucchi e Laboratorio Saccardi partecipa a “Logo” alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze, e nel 2016 alla collettiva “Dall’Oggi al domani” presso il Macro di Roma. Da sottolineare anche il Rome Prize dall’American Academy di Roma ricevuto nel 2006.

Come scrive il curatore Sergio Risaliti: “La miscela che crea le opere di Beninati è quella del linguaggio dell’inconscio che pretende di scegliere ed evidenziare visioni a proprio piacimento, secondo regole e principi immaginifici che non sono quelli del mondo razionale diurno “.

Silvana Lazzarino

 

GALLERIA POGGIALI

MANFREDI BENINATI

Domenica 10 dicembre 2039

a cura di Sergio Risaliti

Inaugurazione sabato 22 ottobre ore 18.00

Via della Scala 35/A e Via Benedetta 3r, Firenze

22 ottobre 2016 – 13 dicembre 2016

Ingresso libero

 

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales-apre-il-suo-spazio/

http://www.ildispari24.it/it/matthias-brunner-e-la-sua-installazione-magnificent-obsession/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-20161014/

http://www.ildispari24.it/it/premio-musa-dargento-finale-nazionale/

http://www.ildispari24.it/it/organismi-tradizione-e-innovazione/

http://www.ildispari24.it/it/digital-life-2016/

http://www.ildispari24.it/it/european-photo-exhibition-award-a-viareggio/

http://www.ildispari24.it/it/teatro-lido-di-ostia-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/verdi-off-con-patrizia-canola/

http://www.ildispari24.it/it/sislej-xhafa/

http://www.ildispari24.it/it/arte-e-storia-nelle-banche-e-nelle-fondazioni-di-origine-bancaria/

http://www.ildispari24.it/it/il-valore-del-femminile/

http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/

http://www.ildispari24.it/it/giornate-europee-del-patrimonio/

http://www.ildispari24.it/it/gate-44-nel-cuore-di-milano/

http://www.ildispari24.it/it/luca-pignatelli-torna-a-pietrasanta/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-09-12/

http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/

http://www.ildispari24.it/it/frangi-disegni-tra-bellezza-e-storia/

http://www.ildispari24.it/it/sara-santostasi/

http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/

http://www.ildispari24.it/it/premio-pianeta-azzurro-xv-edizione/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-kronenberg/

http://www.ildispari24.it/it/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

http://www.ildispari24.it/it/daniela-prata-e-andrea-gottardi

http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-22/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-15/

http://www.ildispari24.it/it/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/

http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-frangi/

http://www.ildispari24.it/it/franco-micalizzi/

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-10-17/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-kronenberg/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/viagggio-attraverso-le-stelle/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/photofestival-16-edizione/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/78836-2/

 

 

 

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini