Views: 25
Iniziata la costruzione della litoranea torrenovese
Sta per diventare realtà il progetto della litoranea torrenovese.
27 Aprile 2016 Fonte 98 zero L’informazione in provincia di Messina
Articolo scritto da FRANCESCA ALASCIA
Un altro passo importante è stato concretato per la sua imminente realizzazione, sono state infatti avviate le indagini geognostiche, atte a realizzare l’analisi del suolo in profondità per consentire la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche.
Con decreto l’Assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente ha consegnato ieri al comune, guidato dal sindaco Salvatore Castrovinci , le aree del primo tratto del tanto atteso litorale per un’estensione di 4 chilometri e 300 metri, che collegherà Torrenova a Capo d’Orlando.
A stretto giro saranno iniziati i lavori di bonifica.
L’ambizioso progetto prevede la realizzazione di una strada costiera lunga 4 km ritenuta di pubblica utilità sia per quanto concerne la sicurezza in caso di calamità sia in un’ottica di sviluppo socio-economico del territorio interessato, un importante infrastruttura di collegamento intercomunale finalizzata ad incrementare i livelli di sviluppo e sicurezza del territorio.
Il tracciato, unito alla via del Mare di Capo d’Orlando ed al lungomare di Sant’Agata Militello, sarà realizzato con pavimentazione in conglomerato bituminoso colorato e caratterizzato da marciapiedi lato mare e pista ciclabile lato monte.
Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Castrovinci: “Si tratta di un progetto importantissimo, di ben 7 milioni di euro, che apporterà benefici sia per quanto concerne l’aspetto turistico che commerciale e urbanistico. I primi stralci verranno sostenuti con il bilancio comunale, ma stiamo aspettando diversi finanziamenti perché abbiamo collegato la litoranea anche ad altri tipi di interventi”.