Views: 12
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
Anne Frank
Progetti culturali
Ischia, un’isola di poesia
Ischia, un’isola di…
Antologie Poetiche a cura di
Roberta Panizza e Bruno Mancini
Anne Frank |
Nell’Albergo Marina 10 boutique&design – Piazza Marina –
Casamicciola Terme – Isola d’Ischia
I
n uno splendido pomeriggio primaverile, un notevole pubblico ha partecipato all’inaugurazione della mostra dedicata alla memoria di Anne Frank, che è stata presentata dal Presidente Onorario della Associazione Onlus Oceanomaredelphis. Katia Massaro.
Katia Massaro, ben nota in tutti gli ambiti internazionali che si professano portabandiera dei diritti civili, della difesa della natura, della pace e di tutte le forma di rispetto e di tolleranza verso ogni essere vivente, ha introdotto i relatori che hanno saputo creare atmosfere di vera commozione con le loro ricostruzioni storiche dei nefasti avvenimenti meglio noti sotto il nome di Shoah.
Nelle parole di Nico Kamp, Console Generale Onorario d’Olanda e vittima del Nazismo, non vi sono stati solo gli innumerevoli elenchi delle inutili barbarie e, infine, delle allucinanti e sommarie esecuzioni alle quali è stato sottoposto il popolo ebraico a partire dagli anni e trenta e fino alla distruzione del regime nazista, ma Egli ha voluto donare ai presenti l’immensa emozione con la quale ha ricostruito la sua vicenda personale e quella della sua famiglia.
Molto significativo, denso di relazioni con le vicende storiche, è stato l’intervento di Aart Heering, Responsabile Public Diplomacy dell’Ambasciata dei Paesi Bassi.
Il Sindaco di Casamicciola Arnaldo Ferrandino ha preso la parola per porgere i suoi complimenti all’iniziativa ed il plauso della sua amministrazione agli organizzatori, ricordando il suo personale impatto giovanile con la lettura scolastica del Diario di Anne Frank.
La Dottoressa Diana Pezza Borrelli, promotrice dell’associazione amicizia ebraico cristiana di Napoli, ha ricordato la necessità di una mutua stima e comprensione tra le religioni e tra gli uomini ribadendo la validità del motto “Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”.
Ernesto Caccavale, portavoce del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, ha fatto presente che anche nel periodo storico attuale bisogna stare in guardia verso possibili rigurgiti di autoritarismo e di xenofobia.
Moltissima attenzione per la mostra viene dai presidi e dagli insegnanti delle scuole delle isola di Ischia, Capri e Procida.
Grazie all’ottimo lavoro del prof. Domenico Castagna, si sono prenotate per la visita 56 classi.
La mostra, tradotta in oltre 20 lingue, ha già fatto il giro di 100 Paesi nel mondo, con tappe in importanti città tra le quali: Dallas, Buenos Aires, Gerusalemme, Berlino, Francoforte, New York, Valencia, Havana, Firenze, Milano, Roma, Londra, Melburne, Parigi, Montreal, Waterloo, Budapest, Mar del Plata e Manchester.
Tutto lo svolgimento dell’evento ha messo in mostra la straordinaria lungimiranza di Ottorino MatteraCecilia Prota: certamente spinta a visitare la mostra anche dal suo personale alto livello culturale.
Vero è che nemmeno il Senatore Domenico De Siano è stato presente, ma lui è ampiamente giustificato in ragione della concomitante elezione del Presidente della Repubblica Italiana.
Seguiranno altri articoli con interviste, foto, video, e trascrizioni di molti degli interventi proposti durante tutta la serata.
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Katia Massaro e Diana Pezza Borrelli
Nico Kamp – Console Generale Onorario d’Olanda
Cecilia Proto – Assessore alla cultura del comune di Lacco Ameno
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Hotel Marina 10 – Casamicciola – Inaugurazione mostra Anne Frank
Ernesto Caccavale, portavoce del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro
Ernesto Caccavale, portavoce del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro
Arnaldo Ferrandino, Sindaco di Casamicciola e Nico Kamp, console generale onorario dì’Olanda
La moglie di Nico Kamp
Il video del discorso del Responsabile Pubblic Diplomacy dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, Aart Keering
Il video del discorso del Sindaco di Casamicciola terme, Arnaldo Ferrandino
Il video del discorso di Nico Kamp Console Onorario Generale d’Olanda e vittima del Nazismo
di Gennaro Savio. Sull’isola d’Ischia, presso l’hotel Marina 10 Boutique&Design di Casamicciola Terme, è stata inaugurata un’importante mostra dal titolo “Anne Frank, una storia attuale”. Sono ben trentaquattro i pannelli che con fotografie, immagini, citazioni e riproduzioni documentarie raccontano, attraverso gli occhi di una ragazzina, la tragica storia dell’atroce persecuzione subita degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale ad opera dei nazi-fascisti. Le deportazioni nei campi di stermino cominciarono nel 1933 con l’eliminazione fisica di malati di mente e portatori di handicap, per poi passare a sterminare zingari, omosessuali, comunisti, oppositori politici e in modo particolare gli ebrei come Anne Frank. Alla fine si stima che furono circa 6.000.000 le vittime di quell’immane tragedia. Presenti all’inaugurazione dell’importane mostra internazionale c’erano Aart Heering, Reponsabile delle diplomazia dell’Ambasciata dei Paesi Bassi e Nico Kamp, Console Generale Onorario d’Olanda e vittima del Nazismo.
Aart Heering ci ha spiegato l’importanza della mostra soprattutto per le nuove generazioni, affinché possano conoscere l’orrore che milioni di donne, uomini e bambini hanno vissuto durante gli anni della seconda guerra mondiale. Il Console Generale Onorario d’Olanda e vittima del Nazismo, Nico Kamp, ci ha raccontato la tragica esperienza vissuta dalla sua famiglia durante la repressione nazista. Lui e il fratello perseguitati dai nazisti si nascosero per anni, mentre la madre sopravvisse al campo di sterminio e il padre fu ucciso nella camera a gas. La speranza è quella che le testimonianze sulle atrocità subite dagli ebrei e dagli oppositori politici ad opera del nazismo, possono essere recepite dalle nuove generazioni affinché tali barbarie non abbiano più a ripetersi nella storia dell’Umanità.
La mostra è stata ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam e promossa dall’Ambasciata dei Paesi Bassi.
Essa consiste di 34 pannelli di foto e testi, alcuni dei quali relativi al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, in cui l’attenzione si focalizza sull’attività dei Tribunali Internazionali e sulla difesa dei diritti umani.
Le fotografie in gran parte inedite, le lettere, le immagini, le citazioni delle pagine del celebre diario ci mostrano una ragazzina vivace e curiosa che inizialmente ha una vita normale.
La compagnia aerea Transavia, partner della mostra, offrirà il volo gratuito andata e ritorno per due persone, con inclusa una visita gratuita alla casa di Anne Frank, ai vincitori di un sorteggio tra i visitatori della mostra.
Il sorteggio si farà tra gli studenti delle scuole di Ischia e Procida che, dopo aver visitato la mostra, lasceranno un pensierino scritto, con nome ed indirizzo.
I loro pensierino saranno raccolti in un apposito contenitore dal quale, al termine della mostra, verranno sorteggiati due. Il premio consiste in un volo a/r da Napoli ad Amsterdam o a Eindhoven con la compagnia aerea Transavia.
Ernesto Caccavale, portavoce del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro:
“Ancora una volta Ischia si impone all’attenzione di un pubblico non solo campano ma internazionale, ospitando la mostra su Anne Frank, un evento di grande significato e interesse.
La mostra, ricca di documenti, immagini e documentari, non solo ricorda la giovane ebrea costretta a vivere in clandestinità ed a subire poi le sofferenze della deportazione, ma inquadra la storia dell’adolescente Anne, nel difficile contesto delle dolorose vicende della seconda guerra mondiale. Non solo
ricordi quindi, ma una occasione per analizzare e interrogarsi su un periodo della storia da non dimenticare.
Iniziative di questo tipo devono essere viste come occasioni di riflessione perché danno l’opportunità, anche alle giovani generazioni, di soffermarsi e rileggere con attenzione una pagina difficile che ha vissuto l’umanità.
Il valore della memoria è sempre imprescindibile, conoscere il passato, studiarlo e analizzarne i percorsi, aiuta a comprendere il presente ed a costruire un futuro migliore, di pace e di speranza“.
Il discorso di Aart Heering (vedi video)
Grazie a voi di essere intervenuti.
Per la prima cosa vorrei portare un saluto del Direttore generale della Fondazione Anne Frank, Ronald Leopold
Questa mostra che vedete qui gira il mondo ed è un’iniziativa della fondazione insieme alle Ambasciate olandesi e diversi partner locali, e sono molto contento che questa volta, per la prima volta, abbiamo un partner privato. Di solito sono le Amministrazioni locali o regionali o musei, questa volta c’è stata l’ottima simpatica e direi pure coraggiosa iniziativa di un privato: il dottor Mattera di chiedere la mostra in un ambiente privato.
Poi, volevo portare anche il saluto dell’Ambasciatore olandese Michiel Den Hond che non può esservi, e pure della Vice-Ambasciatrice Desirée Kopmels che sarebbe dovuto venire con me, ma non può perché oggi sta dalla Regina che le ha affidato un incarico… e che tra l’altro sarà uno degli ultimi atti ufficiali della Regina Beatrice che come ben sapete il 30 abdica per far posto a suo figlio il futuro re Guglielmo Alessandro.
Sarà una grande festa in Olanda.
Anne Frank.
Le poesie delle foto di Antonello De Rosa
Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura” http://ischia.italiadellacultura.it/ ,
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com,
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com
Il portale di Italia della cultura – IDC- si propone come il sito in cui trovare il maggior numero possibile di eventi appunto culturali presentati sul territorio italiano. Posso assegnarti un login con il quale inserire autonomamente gli eventi di tuo interesse se m’invierai il nome l’indirizzo mail e un recapito telefonico.
emmegiischia@gmail.com
emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.
Italia della Cultura ischia http://ischia.italiadellacultura.it/ in questo periodo è impegnata nel proporre nuove forme di attività utili a dare visibilità al portale e pubblicità agli eventi, due delle quali mi sembra interessante proporre alla tua attenzione.
Scambio di visibilità. Perché non pubblicizzare ItaliadellaCultura sulle locandine degli operatori culturali? Può essere un’idea avvincente. Possiamo dare visibilità ad un evento all’interno della newsletter, in modo assolutamente gratuito. In cambio chiediamo l’inserimento del logo sulle locandine degli eventi promossi dai nostri operatori.
Servizi. Sono disponibili con una serie di servizi introdotti per render più accattivante ItaliadellaCultura. Il primo di questi, già attivo, riguarda l’ospitalità fornita da Alberghi e Bed and Breakfast nel vostro comune. L’utente interessato all’evento a Roma, per esempio, potrà scoprire possibili strutture convenzionate suggerite dal coordinatore locale, inserite in specifiche schede sul nostro sito. Si tratta di un servizio molto utile, presente tutto l’anno.
Da Ischia, l’Arte – terza serie
Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”
Una poesia5 poesie 3 canzoniDa Ischia, l’Arte – seconda serieDa Ischia, l’Arte PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – NotiziePresentazioniTG LENOISMusica e PoesieNews e PoesieTeatro e PoesieLuoghi e PoesieArte e PoesieMonografieTVA bordo campoVideo poesie di Bruno ManciniMusicaNicola PantaloneVideo poesie di Roberta PanizzaVideo poesie dei PionieriVideo poesie Mareblù 2009Video poesie Miramate 2010Video poesie Autori variVideo poesie serie 2EventiMP3
http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn
http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola
http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube