Views: 110
Il Dispari 20220718 – Redazione culturale DILA
Il Dispari 20220718
Il Prof. Fabio Ricci – Direttore Breast Unit,nt-weight: bold
Ospedale “S.M. Goretti di Latina ci scrive
Lo scorso12 luglio abbiamo ricevuto la seguente e-mail:Alla cortese attenzione Presidente “Da Ischia L’Arte -DILA”, Bruno ManciniGentile Presidente Le scrivo per informarla che giovedì 14 luglio ci sarà presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, la cerimonia di consegna alla Breast Unit di un Pianoforte per volontà di Paola Occhi sostenitrice dell’Associazione culturale “Da Ischi L’Arte -DILA”. Le Faccio i miei complimenti per il vostro impegno culturale su tutto il territorio nazionale e siamo conviti che è anche grazie al vostro sostegno che Paola sia riuscita in questo suo obiettivo. Sicuro di farle cosa gradita le invio la locandina di invito, la foto del pianoforte e la targa in ricordo della donazione. Spero di avere l’occasione di conoscerla personalmente. Con l’occasione le invio a nome della nostra ASL e della Breast Unit cordiali saluti.Prof. Fabio Ricci – Direttore Breast Unit, Ospedale “S.M. Goretti di LatinaQuesta è stata la nostra risposta:Illustre Prof. Fabio Riccinel pieno rispetto per i sentimenti di amicizia e di affetto che mi hanno unito alla cara Paola Occhi, accolgo con assoluto compiacimento la notizia della prossima, finalmente, inaugurazione del pianoforte che Paola Occhi, tramite la nostra Associazione DILA, ha voluto donare alla sezione clinica da Lei egregiamente diretta nell’Ospedale “S.M. Goretti di Latina”.Purtroppo, per varie ragioni, non potrò presenziare alla cerimonia di inaugurazione, ma mi permetto di invitare Lei a volere cortesemente esprimere i sensi della mia personale soddisfazione -unitamente a quelli di tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Da Ischia L’Arte – DILA”- per l’avvenuto completamento dell’iter burocratico che ha sancito la collaborazione della nostra DILA con l’ASL di Latina.A Lei emerito Professore, alle Autorità presenti e a tutti i degenti vadano i nostri rispettosi saluti.Bruno Mancini – Presidente dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”https://www.ausl.latina.it/13-primopiano/5935-musicoterapia-nell-ospedale-s-m-goretti-di-latina
LUCIANA CAPECE | TRIBUTO ALL ‘ARTISTA MILENA PETRARCA
–IL TRIONFO–
Gent.mo Presidente BRUNO MANCINI,
Buongiorno…
invio un Omaggio Scritturale da Pubblicare, cortesemente, sul Quotidiano IL DISPARI per la PITTRICE- SCULTRICE Amica Carissima MILENA PETRARCA…
GRAZIE di cuore…
LUCIANA CAPECE
La Pittrice-Scultrice-Poetessa-Presidente dell’Associazione Magna Grecia Latina-New York e di alcune sedi operative dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”, MILENA PETRARCA, nata a Pozzuoli, è un versante di poliedrica emozione.
Un vulcano attivo dell’Arte, sempre sul piedistallo delle riflessioni importanti, che vanno a ritmo progressivo nel veloce tempo.
Accoglie la complessità dell’immenso con respiro infinito, mentre sulla tela immacolata, la sua nobile impronta, calca toni di colori accesi e delicati come il sole e la terra che nè generò il suo potenziale talento manifesto.
Le mani, strumento ben creativo, in sinergica meditazione mentale, collocano negli appositi spazi Artistici, le sue Opere, intersecate di Simmetriche e Allegoriche tematiche.
Poste magistralmente con una tavolozza di spiccato eroismo, per oculata e corale gioia, verso un pubblico attento ad apprezzarne i validi contenuti.
La penna della Poetessa MILENA PETRARCA è interprete dei sentimenti più veritieri, ove il mistero profondo non è un blocco ma un accesso all’intimo per forgiature di Ideali Culturali, con dei componimenti dalla cromatura analitica… che porta a quel mondo conservatore di successo, soprattutto nella disciplina filosofica della vita.
L’Artista da Grande Osservatrice è sovente al centro delle iniziative sociali cui colma quell’emancipazione progettuale, con simbiotica alleanza globale per costruire ponti di ramificata PACE, senza traversie d’ombre che apportano a scadenze ma a risolutorie situazioni, al fine della LIBERTÀ ARTISTICA utilitaria al mondo!
Il suo Operato Scultoreo-Pitturale e Letterario è cementato da un atavico insegnamento dottrinale.
Oltre agli studi conseguiti, Essa è figlia d’arte di fama internazionale dell’amatissima mamma MARIA PANETTI PETRARCA… Drammaturga e Autrice di testi teatrali e di canzoni napoletane, nonché, Insegnante di scuola formativa per giovani talentuosi: super promotrice della Cultura del mezzogiorno.
A Ella, nella città di Pozzuoli è dedicata “Villetta Maria Panetti in Petrarca”.
La Prof.ssa partenopea MILENA PETRARCA pluripremiata con plauso di critici, vanta il titolo di: IDEATRICE per l’alta Moda per il Messico, con le sue OPERE Pittoriche su capi esclusivi in passerella a New York- Roma e in varie località Mondiali.
Un curriculum degno di Lode!
Straordinari i Mitici Dipinti: FARFALLA DI FUOCO – DONNA DELLA PACE – L’ AUTUNNO -FANCIULLA DI NUOVA PRIMAVERA – MARILYN – IL CARRO DELLA FELICITÀ – FRIDA KHALO – RUFOLF MUREYEV – MARGOT FONTEIN – AMORE A VENEZIA, straordinario dipinto esposto in anteprima assoluta nella Biblioteca Comunale Ischitana Antoniana mirabilmente diretta da Dottoressa Lucia Annicelli in occasione degli eventi internazionali proposti da DILA in collaborazione con la testata giornalistica IL DISPARI e l’Associazione ADA.
Nota anche la Scultura LA MASCHERA ROSSA DELLA SOFFERENZA e altre di cotale rilievo.
Insomma un Archivio d’Intelligenza per posteri vogliosi di convolare nel Tempio dell’ Arte.
Inebriata di STIMA… Luciana Capece: Scrittrice-Poetessa-Saggista-Aforista-Prefatrice-Critico Letterario-Critico Teatrale- Recensionista e vincitrice del primo premio assoluto nella sezione Poesia del ben noto Premio OTTO MILIONI dedicato al compianto Commendatore Agostino Lauro.
Il Dispari 20220711
Biblioteca Antoniana: emozioni artistiche
Tante belle presenze di Artiste interessate unicamente a mostrare la propria gratuita disponibilità nel regalare momenti di emozioni artistiche e culturali si sono alternate nel Salone Onofrio Buonocore della Biblioteca Antoniana di Ischia, splendidamente diretta da Lucia Annicelli, durante la scorsa settimana.
Poetesse, Cantanti, Attrici, Pittrici, Scrittrici, prevalentemente di sensibilità femminile, hanno reso gioiose alcune ore serali con le loro autentiche performance spesso inedite.
L’attrice Chiara Pavoni ha dimostrata tutto il suo estro conversevole, brioso e spigliato, presentando e intervistando… finanche Gaetano Di Meglio direttore di questa testata giornalistica. E gli ha “cavato” aneddoti e flash di grande spessore umano e, in qualche caso, anche intimistico.
Ovviamente non è nostro compito presentare una cronaca di questi incontri in Biblioteca, anche perché a ciò si dedicheranno altri scrittori presenti agli eventi, però non desideriamo lasciare senza un minimo contributo di gratitudine il saluto e l’arrivederci che rivolgiamo all’attrice Chiara Pavoni instancabile conduttrice di tutti gli eventi; a Flora Rucco nella sua duplice funzione di organizzatrice e poetessa; a Lucia Fusco scrittrice di romanzi e di poesie, a Marcella Foranna cantante che si è esibita senza alcun tipo di accompagnamento musicale, alle poetesse Veronica Paredes, Elisabetta Pamela Petrolati e Victoria Suriani che hanno letto diverse loro poesie; alla super ischitana Clementina Petroni poetessa pittrice; alla cantante lirica Angela Prota che non solo ha cantato live, ma ha anche proiettato i video inediti delle sue interpretazioni di tre brani musicali composti dal Maestro Roberto Prandin su miei testi.
Queste le Artiste presenti in sala, ma un enorme ringraziamento desideriamo rivolgerlo anche alla Vice Presidente DILA Angela Maria Tiberi per la sua opera di raccordo tra le varie anime dell’Associazione, e a Dalila Boukhalfa per la preziosa collaborazione della sua Associazione ADA.
Come spesso accade nei ringraziamenti “last but not least”… e in questo caso si tratta della lettone Liga Sara Lapinska che ha contribuito a dare un tocco di cultura estera consentendo l’esposizione di due suoi quadri… e di Milena Petrarca per la quale non mi basterebbero tutte le pagine di questo giornale per ringraziarla della splendida riproduzione pittorica con la quale ha voluto omaggiare una persona a me cara… però lei sa che i sentimenti di affetto e di stima valgono più di mille parole.
Bruno Mancini – Presidente DILA
Il Dispari 20220704 – Redazione culturale DILA
Il Dispari 20220704
DILA – IL DISPARI – ADA
poker nella Biblioteca Antoniana di Ischia
Inizia oggi pomeriggio alle ore 17.30 il primo dei quattro eventi che L’Associazione culturale Da Ischia l’Arte – DILA di Bruno Mancini (tramite la sua Sede operativa “Nazione Italia” presieduta da Angela Maria Tiberi), in collaborazione con la testata giornalistica IL DISPARI di Gaetano Di Meglio, e con l’Associazione ADA di Dalila Boukhalfa, con la direzione di Flora Rucco e la Direzione Artistica di Roberta Panizza, con la conduzione dell’attrice Chiara Pavoni presenta la scaletta degli eventi di luglio in programma nel salone Onofrio Buonocore della Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia diretta da Lucia Annicelli.
Data la varietà delle Arti presentate e le numerose presenze di Artisti provenienti da varie regioni d’Italia, non trova spazio in questa pagina la completa esplicitazione dei programmi e dei temi che verranno trattati.
Saranno, comunque solo programmi e temi di altro profilo culturale, artistico e sociale, così come è consuetudine di tutti i progetti resi pubblici dall’Associazione DILA.
Ringraziando il Comune della Città di Ischia per il gratuito patrocinio e la Dottoressa Lucia Annicelli per la speciale attenzione con la quale si prodiga affinché la Biblioteca Antoniana possa offrire la massima disponibilità in favore delle iniziative che proponiamo, vi invitiamo a partecipare… anche per incontrare:
Evento del 4 luglio 22 ore 17.30
Madrina della serata Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana.
Introdurrà il giornalista Gaetano Di Meglio.
Presenterà l’attrice Chiara Pavoni.
Saluto e presentazione da parte dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”.
La cantante Marcella Foranna si esibirà in tre brani della tradizione canora napoletana, intervallati con le poetesse Veronica Paredes (che declamerà due sue poesie), Elisabetta Pamela Petrolati (che declamerà due sue poesie),
Luisa Victoria Suriani (che declamerà una sua poesia e farà leggere alcuni suoi aforismi).
Evento del 5 luglio 22 ore 17.30
Madrina della serata Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana.
Introdurrà il giornalista Gaetano Di Meglio.
Presenterà l’attrice Chiara Pavoni.
Saluto e presentazione da parte dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”.
La cantante lirica Angela Prota, in rappresentanza della nuova “Nazionale Cantanti Lirici DILA” si esibirà in due brani della tradizione canora napoletana e in un brano spagnolo.
La scrittrice Lucia Fusco presenterà il suo romanzo “La voce di Circe”.
La poetessa Flora Rucco declamerà due sue poesie.
Rosaria Taliercio e Anna Maria Ammendola saranno impegnate in una “Seduta di Sahaja Yoga”.
Evento del 7 luglio 22 ore 17.30
Madrina della serata Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana.
Introdurrà il giornalista Gaetano Di Meglio.
Presenterà l’attrice Chiara Pavoni.
Clementina Petroni, poetessa pittrice presenterà le varie forme della sua arte.
La cantante lirica Angela Prota, in rappresentanza della nuova “Nazionale Cantanti Lirici DILA“, proietterà i video inediti delle sue interpretazioni di tre brani musicali composti dal Maestro Roberto Prandin su testi di Bruno Mancini esibendosi, inoltre, live, in altri brani del suo repertorio intervallati dalla poetessa Marianna Cossentino che declamerà tre sue poesie, e dalla poetessa Flora Rucco che proietterà il video di poesia e pittura da lei prodotto intitolato “Urla dal silenzio” (contro la violenza di genere).
Flora Rucco reciterà il monologo “Mirandolina sola” di Goldoni.
Evento dell’8 luglio 22 ore 17.30
Madrina della serata Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana.
Introdurrà il giornalista Gaetano Di Meglio.
Presenterà l’attrice Chiara Pavoni.
Proiezione del documentario “L’eccidio di Nola dell’11 settembre 1943” di Felice Ceparano.
Presentazione del libro “Nola cronaca dall’eccidio” di Alberto Liguoro.
Dibattito con la partecipazione di Felice Ceparano, regista; Alberto Liguoro, scrittore; Gaetano Di Meglio, giornalista.
Per tutto il periodo degli eventi saranno esposti in mostra quadri di Clementina Petroni, Liga Sarah Lapinska, Milena Petrarca.
Al termine degli incontri, i protagonisti saranno lieti di incontrare amici e simpatizzanti nei dopo cena (ore 21.30) programmati nella Casa della Cultura DILA ospitata presso l’ex Hotel Franceschina di Barano d’Ischia, di e con la esuberante accoglienza del Maestro Pasquale Di Costanzo (Dragon).
Poesie, musica, pittura, video e tanta tanta allegria in buona compagnia.
INFO e prenotazioni: Flora Rucco 3467515517
Bruno Mancini