Views: 7
Grande Orchestra di Chitarre al Maschio Angioino diretta da Vito Nicola Paradiso
Grande Orchestra
“GRANDE ORCHESTRA DI CHITARRE AL MASCHIO ANGIOINO”
FESTA DELLA MUSICA – 21 GIUGNO 2018 ORE 19,00 – NAPOLI
Direttore M° Vito Nicola Paradiso
Socio fondatore dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”
L’Accademia A.E.M.A.S. (Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo) con sede a Napoli, da anni impegnata nel campo dell’Alta Formazione musicale, nell’organizzazione di eventi artistici e nella diffusione della cultura musicale tra i giovani, organizza nella prossima giornata della Festa della Musica, il 21 giugno 2018, alle ore 19:00, una grande manifestazione musicale in onore della chitarra, dal titolo “Grande Orchestra di Chitarre al Maschio Angioino”.
La manifestazione, patrocinata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con la direzione artistica dei Maestri Paolo Lambiase e Piero Viti, si svolgerà nel cortile di uno dei luoghi più rappresentativi della città di Napoli, il Maschio Angioino, e coinvolgerà chitarristi di tutte le età provenienti da tutt’Italia, riuniti in
una maxi Orchestra di chitarre, diretta per l’occasione dal M° Vito Nicola Paradiso.
L’evento si svolgerà significativamente a Napoli, città che di buon diritto può essere considerata la patria della Chitarra moderna.
Già, infatti, a partire dalla metà del Settecento, nelle celebri botteghe dei liutai Fabbricatore, Vinaccia e poi Filano, si affermava a Napoli la versione a 6 corde semplici dello strumento, da cui deriverà la moderna chitarra classica.
A Napoli, nasce, poi, una delle figure più rappresentative dell’intero Ottocento chitarristico, Ferdinando Carulli, artefice di un vero e proprio rinnovamento dello strumento la cui portata arriva fino ai nostri giorni.
Il concerto della “Grande Orchestra di Chitarre al Maschio Angioino”, rappresenterà, quindi, una grande festa e un significativo momento di aggregazione, nel quale tutti i chitarristi partecipanti, senza distinzione di sorta tra allievi e maestri, si esibiranno insieme, ribadendo dal cuore pulsante e più profondo di Napoli il forte legame storico della città con lo strumento, in una giornata chitarristica davvero indimenticabile!
La manifestazione fa da preludio ad un Concorso Internazionale di Musica da Camera per formazioni cameristiche comprendenti la chitarra e per orchestre di chitarre, dedicato alla figura di Ferdinando Carulli, che sarà organizzato a Napoli dall’Accademia AEMAS nel prossimo autunno.
Vi aspettiamo, quindi, numerosi il 21 giugno per questo importante evento: tutti insieme si vivrà un’entusiasmante festa della chitarra in uno dei luoghi più suggestivi della Città di Napoli!
La partecipazione al Concerto orchestrale nel Maschio Angioino è aperta a chitarristi solisti di tutte le età e di tutti i livelli di preparazione e a gruppi chitarristici orchestrali precostituiti, previa compilazione del modulo di adesione.
La partecipazione è libera, senza quota di iscrizione, ed è a titolo completamente gratuito, nel rispetto dello spirito che anima lo statuto internazionale della Festa della Musica.
Il programma del concerto comprende musiche arrangiate per orchestra di chitarra, elaborate per differenti livelli di preparazione, con la direzione del M° Vito Nicola Paradiso.
Il concerto si terrà alle ore 19:00 nel cortile del Maschio Angioino di Napoli. I
partecipanti si incontreranno la mattina del 21 giugno, alle ore 10:00, presso la sede della A.E.M.A.S., in Via Gradini di San Nicola da Tolentino, 12, Napoli, per le prove tenute dal M° Vito Nicola Paradiso.
Si raccomanda di portare con sé leggio e poggiapiedi sia per le prove che per il concerto serale in quanto non saranno forniti dagli organizzatori.
Nel pomeriggio, in orario da stabilire, ci si sposterà nella sede del Maschio Angioino per le prove di suono.
Le spese di viaggio, vitto e eventuale alloggio, così come per gli spostamenti nella Città di Napoli, saranno a carico dei partecipanti.
Sono previste delle convenzioni speciali per il pranzo, durante la pausa pranzo delle prove.
Dal sito dell’Accademia AEMAS, www.aemas.it, è possibile scaricare nel dettaglio il calendario, il regolamento per la partecipazione e il modulo di adesione al Concerto del Maschio Angioino, nonché le partiture per lo studio dei brani orchestrali in programma nel Concerto.
Per info, contattare la Direzione dell’Accademia AEMAS, M° Franco Campanino e/o il Presidente, M° Stefania Bertucci, oppure i Direttori artistici del Concerto, M° Paolo Lambiase e M° Piero Viti, ai seguenti recapiti:
email: info@aemas.it
tel: 3357363713 – 081 401244
Vito Nicola Paradiso musicista
Vito Nicola Paradiso
Ischia – Programma festività natalizie
dal 6 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014
Grande Orchestra di Chitarre al Maschio Angioino diretta da Vito Nicola Paradiso
La chitarra volante, Curci Editore
ore 18.00 Biblioteca Antoniana