Francesco Oggianu va oltre il visibile

Benvenuti

Views: 13

Francesco Oggianu va oltre il visibile

FOTOGRAFARE OLTRE LA REALTA’  IN MOSTRA A GROTTAFERRATA (RM)

Lo sguardo di Francesco Oggianu entra negli spazi a lui intorno e nelle emozioni delle persone che li abitano e percorrono, cogliendo con eleganza e disinvoltura attraverso il mezzo fotografico ogni espressione percepita o immaginata di quei luoghi e di chi li vive.

Luoghi e spazi ripresi in contesti quotidiani, ma anche in momenti di svago. Il suo guardare va oltre la semplice restituzione di quanto accade a lui intorno, perché nel suo raccontare la vita cerca di andare al di la di quella immagine iniziale, svelandone il lato nascosto, forse misterioso che grazie ad un equilibrio di luci e ombre e ad un’inquadratura mirata, riesce a tirare fuori.

Dal visibile trae l’invisibile per far parlare nostalgici pensieri, emozioni lontane che riaffiorano, o semplicemente stati d’animo legati a suggestivi scenari che regalano i diversi volti di una natura ora selvaggia, ora rasserenante.

Francesco Oggianu mostra fotografica

Francesco Oggianu
mostra fotografica

A Francesco Oggianu, fiorentino, ma residente da tempo in provincia di Roma, impiegato civile alle dipendenze del Ministero della Difesa con una grande passione: quella per il mondo delle reflex è dedicata una mostra “A MODO MIO dove sono presenti oltre 20 lavori, in corso a Grottaferrata (Roma) ospitata da PANGEA International Restaurant e aperta fino al 10 febbraio 2017.

A questa arte si appassiona fin da giovanissimo, ma è solo negli ultimi anni che inizia ad indagare appieno la realtà che lo circonda utilizzando la macchina fotografica.

Una passione che lo porta a prendere parte a numerosi concorsi nazionali (anche vincendoli) e a numerose collettive in location prestigiose e all’interno di festival con richiami anche internazionali.

Dagli inizi in analogico alla dimensione digitale, Francesco Oggianu si è trasformato a sua volta, negli anni, in maniera radicale, osservando i vari contesti con ottiche per lui via via più sofisticate.

Da pochissimo sta usando una EOS 6D, prediligendo grandangolari, ma usando un po’ tutti gli obbiettivi disponibili sul mercato.

Diverse le tematiche con cui si confronta, ma al primo posto restano sempre i paesaggi, senza dimenticare il ritratti e Macro come si può evincere dai suoi portfoli.

Tra le sue esperienze professionali più recenti va citata la partecipazione nel 2012 ad un workshop del Bianco e Nero con il francese Dominique Bollinger, tenutosi in provincia di Siena.

Ma a dare una nuova impronta al suo modo di confrontarsi con il quotidiano è stato l’incontro con il grande Maestro del Colore Franco Fontana, con cui Oggianu ha trascorso giorni di corso in stile full immersion che lo hanno profondamente maturato.

Da allora è scattato n lui il bisogno di cercare oltre le cose, oltre gli aspetti della realtà, mirando costantemente di “rendere visibile l’invisibile”, come direbbe il Fontana stesso, e di fotografare tutto quello a cui pensa.

Silvana Lazzarino

Francesco Oggianu

A MODO MIO

Mostra fotografica

PANGEA International Restaurant

Corso del Popolo 90 – Grottaferrata (RM)

Fino al 10 febbraio 2017

Ingresso libero

Per informazioni telefono:06-90273598 – 3313251504

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/92389-2/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/ricordare-le-vittime-della-shoah-memorie-dinciampo/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-01-09/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/escher-in-mostra-a-milano/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/virginia-vandini-e-il-valore-del-femminile/

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/la-galleria-poggiali-presenta-faith-fathom/

http://www.ildispari24.it/it/memorie-dinciampo-ottava-edizione/

http://www.ildispari24.it/it/sopravvissuti-fotografie-in-mostra-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/escher-in-mostra-a-palazzo-reale/

http://www.ildispari24.it/it/virginia-vandini-e-lassociazione-il-valore-del-femminile/

http://www.ildispari24.it/it/giovanna-sorbelli-ed-eudonna-aprono-il-nuovo-anno/

http://www.ildispari24.it/it/la-madonna-della-misericordia-di-piero-della-francesca-esposta-a-milano/

http://www.ildispari24.it/it/alberto-burri-e-il-suo-percorso-rivoluzionario-in-mostra-a-citta-di-castello/

http://www.ildispari24.it/it/9145-2/

http://www.ildispari24.it/it/lisa-bernardini-tra-i-premiati-al-fontane-di-roma/

 

 

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento