Views: 40
PREMIO MUSA D’ARGENTO A RAGUSA FINALE NAZIONALE
IL PREMIO NAZIONALE MUSA D’ARGENTO, Festival Cinematografico e dei Talenti nelle diverse sfaccettature dalla recitazione alla musica, dal canto all’arte, dalla moda alla poesia, la cui finale nazionale sarà dal 21 al 23 ottobre prossimi a Ragusa presso il prestigioso Athena Resort, punta sulla qualità e la bravura dei partecipanti, dando anche a coloro che non risultano vincitori nelle diverse categorie, una possibilità in più per emergere. Fondatrice e Direttore artistico del PREMIO, e Presidente dell’Associazione culturale Academy Stars la siciliana Lucia Aparo, ha rivelato alla stampa le ultime indiscrezioni sulle finali nazionali della prima edizione di questo importante evento che offre una rete di collegamento tra Produttori – Registi – Distributori e Artisti vari, favorendo una rilevante visibilità per tutti i partecipanti.
Ai media è stata resa nota l’intera commissione della Sezione Arte e della sezione Cinema. Della commissione Arte fanno parte quattro membri autorevoli che giudicheranno gli artisti rimasti in gara: accanto al giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Gianpaolo Balsamo e alla critica d’Arte Loredana Finicelli; sono l’Artista dell’Arte dei Led Francesca Guidi ed il fotografo e calligrafo Amjed Al Rifaie. Della sezione Cinema fanno parte della commissione in qualità di Presidente la giornalista Elizabeth Missland, direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi D’Oro dell’Associazione Stampa Estera in Italia, l’attrice Barbara Enrichi Premio David di Donatello, l’attrice e regista Lucia Sardo e il compositore e direttore d’orchestra Franco Micalizzi autore di alcune delle più indimenticabili musiche da Film del Cinema italiano. Accanto a loro, altri nomi di prestigio come il regista e sceneggiatore nonché scrittore Marco Tullio Barboni, figlio del mitico E.B. Clucher re degli spaghetti western ed il regista Pierfrancesco Campanella.
A guidare la Giuria Talenti, è la Madrina Sara Santostasi attrice, cantante e ballerina di successo.
Nella Categoria Musica e Canto saranno presenti: il Produttore Discografico M. Silvio Pacicca della SpcSound (che omaggerà i vincitori Senior con un contratto discografico per un anno e la candidatura a Sanremo Giovani 2018, mentre per la categoria Baby Junior si vincerà l’accesso alla Compilation Musa); il vocal coach Salvatore Tozzi della “Studio 71 Recording e Iskra Menarini nota al pubblico per essere stata grande vocalist di Lucio Dalla. E ancora il Maestro Vincenzo Capasso autore e paroliere di Mina, Finizio e molti altri, il Direttore d’Orchestra e pianista Marco Orsini ed il tenore Daniele Lo Piccolo.
Per la Categoria Cinema: Graziella Terrei Produzione Cinematografica Magic Effect nonché Responsabile Sky Lombardia omaggerà i vincitori inserendoli in prossime produzioni cinematografiche Film o Tv; stessa tipologia di premio offrirà Roy Geraci (al secolo Rosario Geraci ) Produzione Cinematografica e Tv Panormus Pictures srl.
Nella Categoria Danza e Ballo saranno due presenze internazionali: George e Maria Postelnicu in veste di Primi Ballerini Opera’ di Bucarest a premiare i vincitori della categoria con alcune borse di studio e con l’accesso al Galà dell’Operà di Bucarest nel mese di Novembre 2016.
Nella Categoria Moda saranno presenti accanto allo Stilista nonché Presidente Onorario Camera Nazionale Moda e Costume di Roma, Luca Conti Taguali ( che omaggerà i vincitori inserendoli in tutti gli eventi moda della Camera Nazionale per l’anno 2017 ); il noto giornalista Michele Cucuzza; il Direttore della Rivista “ORA”, Lorella Ridenti e l’organizzatrice di eventi Daniela Valenti che inserirà le modelle e gli stilisti vincitori nel suo format “Passerella da Sogno”; mentre i modelli prescelti parteciperanno alla finale de “Il Piu Bello D’Italia” di Carlo Minghetti.
Per la sezione Make up, a giudicare i talenti sarà Pablo Gil Cagne’ che premierà con uno stage gratuito di 2 giorni presso la sua Accademia; mentre nella sezione Hair Stylist, Gennaro Diana omaggerà i vincitori con uno stage gratuito di 3 giorni presso la sua Accademia a Napoli.
Tra gli assegnatari sarà consegnato il premio Brail per i non vedenti dal Direttore D’orchestra Marco Orsini, lui stesso non vedente.
Il Premio Musa D’Argento, che consiste in una statuetta raffigurante una Musa, sarà destinato ai vincitori di ciascuna categoria previste, suddivise nelle varie sezioni in gara (per il Cinema sarà scelto il migliore tra i cortometraggi, i documentari, regia, sceneggiatura, colonna sonora, attrice, attore, rivelazione; per i Talenti, invece, divisi nelle fasce Baby-Junior-Senior, ci sarà un vincitore per il canto, uno per il ballo, uno per la recitazione e uno per la moda; infine relativamente a Make-Up, Haiy Stilyst, Stilista, Fotografia, Pittura, Scultura e Poesia, anche qui un solo vincitore/vincitrice a sezione).
Tra gli ospiti della rassegna accanto all’attrice Marina Pennafina; l’attore Bruno Turrisi; il produttore, regista e attore Pasquale Arnone, Calogero Di Carlo Direttore Università Telematica Pegaso; vanno citati il produttore e regista Pietro Innocenti, l’onorevole Sante Perticaro; l’Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo Andrea Tasciotti; il Direttore D’Orchestra Peppe Arezzo; la cantante Rachele Amenta, lo scrittore Agostino Portanova ed il tenore Daniel Lo Piccolo. A presentare le tre serate sarà il conduttore radiofonico e televisivo Anthony Peth.
La kermesse Musa d’Argento ha dato spazio anche a quanti pur avendo una disabilità abbiano deciso di intraprendere la strada del mondo dello spettacolo mostrando talento, bravura e determinazione: una nota di merito per questa manifestazione che punta sulla passione, il talento, e la grinta di tanti giovani; caratteristiche necessarie per intraprendere e proseguire sulla strada del mondo dello spettacolo tra arte, musica, danza, recitazione, moda e fotografia.
IL PREMIO NAZIONALE MUSA D’ARGENTO
Festival Cinematografico e dei Talenti
Finale Nazionale 21- 22- 23- Ottobre 2016
Location Athena Resort ( Kastalia) Ragusa
Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana
http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales-apre-il-suo-spazio/
http://www.ildispari24.it/it/digital-life-2016/
http://www.ildispari24.it/it/european-photo-exhibition-award-a-viareggio/
http://www.ildispari24.it/it/european-photo-exhibition-award-a-viareggio/
http://www.ildispari24.it/it/teatro-lido-di-ostia-a-roma/
http://www.ildispari24.it/it/verdi-off-con-patrizia-canola/
http://www.ildispari24.it/it/sislej-xhafa/
http://www.ildispari24.it/it/arte-e-storia-nelle-banche-e-nelle-fondazioni-di-origine-bancaria/
http://www.ildispari24.it/it/il-valore-del-femminile/
http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/
http://www.ildispari24.it/it/giornate-europee-del-patrimonio/
http://www.ildispari24.it/it/gate-44-nel-cuore-di-milano/
http://www.ildispari24.it/it/luca-pignatelli-torna-a-pietrasanta/
http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-09-12/
http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/
http://www.ildispari24.it/it/frangi-disegni-tra-bellezza-e-storia/
http://www.ildispari24.it/it/sara-santostasi/
http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/
http://www.ildispari24.it/it/premio-pianeta-azzurro-xv-edizione/
http://www.ildispari24.it/it/giovanni-kronenberg/
http://www.ildispari24.it/it/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/
http://www.ildispari24.it/it/daniela-prata-e-andrea-gottardi
http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-22/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-15/
http://www.ildispari24.it/it/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/
http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/
http://www.ildispari24.it/it/giovanni-frangi/
http://www.ildispari24.it/it/franco-micalizzi/
http://www.ildispari24.it/it/fabio-viale/
Altri articoli pubblicati su Emmegiischia
https://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/
https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/