Views: 102
Eventi dal 20 Gennaio 2017
NOTIZIE
Eventi dal 20 Gennaio 2017
Palermo capitale cultura 2018
Palermo capitale cultura 2018
31 Gennaio 2017
Erano in molti con il fiato sospeso nell’attesa della decisione finale
Infatti, il lungo iter burocratico amministrativo seguito per ottenere l’incoronazione a “Città della cultura 2018” aveva portato in finale un gruppo molto consistente di Comuni, quasi tutti ugualmente attrezzati per aggiudicarsi
Continua a leggere…
Angela Maria Tiberi – Gioco d’amore a Sermoneta
l’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA” ha deliberato di ringraziare Angela Maria Tiberi per il costante impegno e la costruttiva collaborazione dedicati allo sviluppo dei progetti MADE in Ischia, assegnandole la qualifica di “Ambasciatrice DILA per Sermoneta e Provincia di Latina“.
Continua a leggere…
La seduzione dell’immagine – Silvana Lazzarino
LA SEDUZIONE DELL’ IMMAGINE: DALL’ARTE AI VERSI POETICIALBA GONZALES E PATRIZIA CANOLA, MIE MUSE ISPIRATRICIINTRODUZIONEdi Silvana Lazzarino
Nel coinvolgere lo sguardo e la mente attraverso rappresentazioni che intrecciano gli infiniti orizzonti del tempo dove protagonista è l’uomo unitamente a quanto lo circonda tra passato e presente, l’arte diventa finestra aperta sulle emozioni a svelare desideri e delusioni, speranze e nostalgie. Per questa sua capacità
… continua a leggere
Michela Zanarella “Le parole accanto” in crowdfunding
CS ! AL VIA IL NUOVO PROGETTO DI CROWDFUNDING DI INTERNO POESIA
Al via da lunedì 23 gennaio il nuovo progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la prevendita della raccolta di poesie Le parole accanto di Michela Zanarella (prefazione di Dante Maffia).
Scopo della campagna
… continua a leggere
Romanzi di Andrea Esposito alla Biblioteca Antoniana d’Ischia
Mentre il suo nuovo romanzo GRATICOLA ha già venduto centinaia di copie in un mese, il romanziere ischitano s’interroga insieme ad altri relatori sul lato “nero” dell’isola verde.
Perché se è vero che Ischia è ambivalente…
Continua a leggere >>>>
OTTOBRE AL MUSEO
L’UVA, LA VENDEMMIA, IL VINO. CERCA LE OPERE NEI MUSEI E CONDIVIDILE SUI SOCIAL
A partire da ottobre, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo potenzia la promozione dei Musei Italiani sui social: ad ogni mese è dedicato un tema, scelto sulla base della stagione, dell’attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e ……
continua a leggere…
Xilografie Modenesi
Modena, Galleria Estense
dal 03 febbraio 2017 al 30 aprile 2017
Cinque secoli di stampa nelle matrici delle Gallerie Estens Si apre venerdì 3 febbraio prossimo in una sala adibita della Galleria Estense di Modena la mostra-dossier dedicata all’eccezionale collezione di matrici lignee provenienti dalle botteghe dei tipografi Soliani e Mucchi, attivi a Modena
… continua a leggere »
Officina delle Arti
Minturno, Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae
dal 05 febbraio 2017 al 21 maggio 2017
Nelle prime domeniche del mese a ingresso gratuito (5 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio) nel Museo del Comprensorio archeologico di Minturnae sarà presentata al pubblico una offerta che tocca tutti i campi della cultura (immagini, parole, poesia, musica), in totale sintonia con la concezione
… continua a leggere »
Il Maestro Andrea Trisciuzzi: tra scultura e pittura
IL MAESTRO ANDREA TRISCIUZZI RACCONTA L’ESSENZA DELLA VITALE SUE OPERE IN MOSTRA ALLA SALA DA FELTRE -OPEN ART
Armonia ed eleganza di corpi in movimento fissati nelle sculture, sinergie ritmiche di materia e forma di dipinti dominati dalla forza descrittiva del colore con cui sono descritte le emozioni della vita tra serenità e armonia, tormento e nostalgia, fanno diANDREA TRISCIUZZI un artista dalle rare qualità capace…
Continua a leggere
L’OCCHIO FEDELE.
Incisori olandesi del Seicento
Torino, Galleria Sabauda – dal 08 novembre 2016 al 26 febbraio 2017
Il “secolo d’oro” delle incisioni raccontato attraverso le opere dei grandi maestri olandesi raccolte nelle collezioni della Galleria Sabauda: le acqueforti di Rembrandt, Both, Waterloo, Du Jardin, Berchem, van Ostade e altri ancora sono le protagoniste della mostra ……
continua a leggere »
L’Origine della natura morta in Italia.
Caravaggio e il maestro di Hartford
Prorogata fino al 12 marzo 2017 la mostra presso la Galleria Borghese di Roma A seguito del grande successo “L’origine della Natura Morta. Caravaggio e il Maestro di Hartford”, la Direzione della Galleria Borghese ha prorogato la mostra fino al 12 marzo 2017. “L’origine della natura morta in Italia. Caravaggio e il Maestro di Hartford”, curata
… continua a leggere »
AL VIA JACK CONTEMPORARY ARTS TV
La prima, innovativa web Tv internazionale nata dalla partnership tra MAXXI e ENGINEERING
Prende il via oggi JACK, la prima web television internazionale dedicata alle arti contemporanee e ai suoi protagonisti, ideata e promossa dal MAXXI e realizzata grazie alla partnership tecnologica con Engineering. JACK Contemporary Arts Tv ( www.jackarts.tv ) supera i confini fisici e
…… continua a leggere »
ÁLVARO SIZA, SACRO
Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – dal 09 novembre 2016 al 26 marzo 2017
Uno spazio composto da grandi pareti inclinate, in dialogo con quelle del museo, progettato dallo stesso Siza. E’ così che il grande maestro (vincitore del Pritzker Prize nel 1992) ha immaginato il percorso della mostra – installazione ÁLVARO SIZA, Sacro a cura di Achille ….
continua a leggere »
Van Dyck
tra Genova e Palermo
Genova, Galleria nazionale di palazzo Spinola – dal 10 novembre 2016 al 26 febbraio 2017
La mostra nasce dall’opportunità di esporre per la prima volta a Genova il Ritratto di Desiderio Segno di Anton Van Dyck grazie alla collaborazione degli organizzatori della mostra milanese “Rubens e la nascita del Barocco” (Palazzo Reale, 26 ottobre 2016 – 26 febbraio ……
continua a leggere »
MILANO,
STORIA DI UNA RINASCITA. 1943 – 1953
dai bombardamenti alla ricostruzione
Milano, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine – dal 10 novembre 2016 al 12 febbraio 2017
170 immagini d’epoca, video, documenti, reperti bellici, oggetti di design, cimeli e molto altro, per documentare un periodo cruciale della storia di Milano tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione. Dalla Milano piegata dai bombardamenti delle forze alleate, alla città che da ……
continua a leggere »
IL RITORNO DEL SAMURAI.
Dopo cinquanta anni di assenza, l’armatura giapponese B.53 restaurata grazie al progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo rientra stabilmente ai Musei Reali di Torino
Kebikiasagiodoshihon-kozane do-maru: non si tratta di un gioco di parole, ma tradotta questa espressione significa “armatura composita del tipo do-maru a fettucce di seta azzurra”. Dopo il restauro realizzato grazie a Intesa Sanpaolonell’ambito del programma di interventi per la
…… continua a leggere »
JPI ON CULTURAL HERITAGE WORKSHOP
FUNDED RESEARCH PROJECTS-REGISTRATION OPEN
The registration to the JPI ON CULTURAL HERITAGE WORKSHOP FUNDED RESEARCH PROJECTS to be held in Brussels on February 20-21, 2017 is open. The programme is now available : Final programme Parade 20-21 Feb.2017 . Click on the following link http://www.isac.cnr.it/jpich/ to register. HE
…… continua a leggere »
Sequela. Mostra collettiva di arte contemporanea
Bologna, Ex Chiesa di San Mattia – dal 28 gennaio 2017 al 12 febbraio 2017
Nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di San Mattia, a Bologna, viene accolta la mostra collettiva “ Sequela ”, dal 28 gennaio al 12 febbraio, promossa dal Polo Museale dell’Emilia Romagna e dalla Nuova Galleria Morone di Milano. L’esposizione, a cura di Leonardo …… continua a leggere »
Inaugurazione scuola di canto lirico e di poesia
Tre civette sul comò. CivettArte
Roma, Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – dal 29 gennaio 2017 al 30 aprile 2017
Inaugurazione sabato 28 gennaio 2017 ore 11.30 “Tre civette sul comò. CivettArte”: dal 29 gennaio al 30 aprile 2017 la Casina delle Civette di Roma, splendido esempio di stile liberty, ospita per la prima volta una mostra dedicata al magico volatile notturno attraverso un …… continua a leggere »
ARNO:
FONTE DI PROSPERITÀ, FONTE DI DISTRUZIONE.Storia del fiume e del territorio nella carte d’archivio
Firenze, Archivio di Stato di Firenze – dal 09 ottobre 2016 al 04 febbraio 2017
Il 9 ottobre prossimo, in occasione dell’annuale appuntamento della “Domenica di Carta”, con l’apertura al pubblico di tutti gli Archivi di Stato italiani per l’intera giornata, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura all’Archivio di Stato di Firenze ……
Time is out of joint
Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea – dal 11 ottobre 2016 al 15 aprile 2017
‘Time is out of joint’ è la nuova grande mostra della Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea Conferenza Stampa – lunedì 10 ottobre 2016, ore 11.30 Con spazi completamenti rinnovati e profonda rilettura della collezione Con l’inaugurazione della grande ……
Il Dispari: una pagina per DILA
LA RAZZA NEMICA. La propaganda antisemita nazista e fascista
Roma, Fondazione Museo della Shoah presso la Casina dei Vallati – dal 30 gennaio 2017 al 07 maggio 2017
Il ruolo della propaganda antisemita nazista e fascista nel disegnare quella che era per loro la ‘razza nemica’. E’ il tema della mostra storico-documentaria a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger che in occasione della Settimana della Memoria è stata presentata giovedi’ 26 gennaio dalla …… continua a leggere »
Italia 1920-1945. Una nuova figurazione e il racconto del sé
Milano, La Triennale di Milano – dal 01 febbraio 2017 al 19 marzo 2017
La mostra, che aprirà dal 1 febbraio al 19 marzo 2017, espone per la prima volta in pubblico una selezione di 96 opere realizzate tra il 1920 e il 1945 della collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone, acquisite e scelte personalmente dal collezionista nel periodo compreso …… continua a leggere »
YOUTUBE EMMEGIISCHIA
BOCCIONI+100 Modernolatria
Cosenza, Galleria nazionale di Cosenza – dal 03 febbraio 2017 al 19 febbraio 2017
Venerdì 3 febbraio, alle ore 17.00, presso la Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone, si terrà l’inaugurazione della mostra Modernolatria, a cura di Melissa Acquesta, Gemma-Anaïs Principe e Valentina Tebala e con il coordinamento scientifico di Angela …… continua a leggere »
MANCINEIDE
DILA & Bookcity
DILA & EXPO in Città
Progetto Teleischia 2016-2017
Qualcuno la chiama camorra
Teleischia Primo piano Bruno Mancini
Considerando la dovizia degli argomenti trattati, se ne consiglia la visione a tutti coloro che ritengano di avere a cuore le sorti della Cultura in generale e dell’Arte in particolare>>>>>
Amedeo Romano intervista Bruno Mancini
Il grande prestigio artistico dell’isola d’Ischia
DILA ha intenzione di creare un calendario annuale di eventi nel quale includere, di volta in volta, singole presentazioni di molti dei famosi personaggi che sono in qualche modo venuti in contatto con la nostra isola>>>
Il Dispari: una pagina per DILA
Museo del Mare & DILA
Alla ricerca dei percome
Una serie di articoli di denuncia sociale.Esopo news, ovvero un modo moderno di favoleggiare mettendo in luce le scellerateamministrazioni dei beni pubblici.E non solo.
Prezzo €12,00 (IVA esclusa)
Spedizione in 3-5 giorni feriali