EUGENIA SERAFINI E I SUOI ALBERI DIPINTI

Benvenuti

Views: 11

EUGENIA SERAFINI IN MOSTRA A ROMA CON IL SEGRETO MICROCOSMO DEGLI ALBERI

Dove profumi, suoni e colori si rincorrono a catturare le emozioni della vita tra stupore e meraviglia, si riflette l’arte di EUGENIA SERAFINI artista, di fama internazionale, che con creatività e sensibilità poetica racconta dell’uomo e dei suoi percorsi fatti di sogni e speranze, anche attraverso i luoghi della natura, in particolare gli alberi, universi pulsanti di vita dove recuperare la magia dell’innocenza e la possibilità di tornare per un attimo ad essere fanciulli.

Eugenia Serafini mostra personale Lo stupore segreto degli alberi

Eugenia Serafini mostra personale Il segreto stupore degli alberi

Attiva tra Roma, Tolfa dove è nata e la Toscana, docente presso l’Università della Calabria, all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma, Eugenia Serafini non è soltanto una pittrice dalla rara sensibilità capace di creare ponti di armonia tra l’uomo e quanto è a lui intorno, ma è  anche poeta e performer di gran talento e spessore emotivo. Le sue opere si trovano in collezioni, musei e archivi di diversi paesi quali: Francia, Germania,  Egitto, Lituania, Norvegia, Romania, Ucraina, Uruguay, Argentina e molti sono i premi e riconoscimenti ricevuti tra cui i più recenti: “Premio Artista dell’amo” al  Premium International Florence Seven Stars Firenze 2016, la “Targa alla Carriera” dal Comune di Tolfa nel 2014 e il “Leone d’Argento” per la Creatività 2013 alla Biennale di Venezia.

Alla sua arte dove il colore delicato e solare, intenso e deciso racconta dei battiti di una natura apparentemente silenziosa che si lascia attraversare dal respiro del vento, dai raggi del sole o dal sottile rumore della pioggia, è dedicata la mostra che inaugura il prossimo 3 marzo a Roma presso Lo Studiolo (in Via dei Marsi, 11). L’esposizione personale EUGENIA SERAFINI.. IL SEGRETO STUPORE DEGLI ALBERI aperta fino al 31 marzo 2017,  descrive gli alberi visti quali microcosmi abitati dal mistero della vita che in diverse forme in essi si manifesta, per guardare più da vicino all’universo interiore dell’uomo tra passato e presente nella sua ricerca di un senso profondo a questa esistenza dove la verità si intreccia con l’immaginazione e, il visibile con l’invisibile. Alberi che racchiudono energia e vitalità proiettando lo sguardo verso un orizzonte nuovo, dove recuperare sogni lontani e dimenticati, desideri sopiti per troppo tempo e finalmente riabbracciati.

Eugenia Serafini L’albero delle cicogne

Gli alberi dalle chiome azzurre, piene di fiori o attraversate da leggere farfalle, e ancora alberi che diventano riparo per le cicogne o altri che animano il mondo di Pan, in questi  venti acquerelli su carta acquistano una vita propria lasciandosi accarezzare dal vibrare di una luce che ne esalta impercettibili movimenti. Custodi di verità e bellezza, gli alberi sono rifugio per gli animali,  da essi germogliano fiori, e attraverso le loro fronde si insinua il vento ad agitare le foglie, mentre il tempo inesorabile per un attimo si ferma su tanta bellezza di sogni e nostalgie. Tempo di sogni da recuperare, di nostalgie da fa riaffiorare con cui si invita l’individuo a ripensare al passato e al proprio destino per rinascere nei volti di una natura libera sollecitando lo stupore fanciullo di un animo semplice e pieno di attese. Alberi simbolo del respiro vitale, custodi di saggezza e libertà, verità e meraviglia; alberi che parlano di vita attraverso le folte chiome ora aperte, ora più contratte, chiome dove si rincorrono uccellini, farfalle e dove il sogno non ha mai fine. Così accanto a LAlbero azzurro, L’Albero del sogno e L’Albero delle cicogne sono Pan ruba l’albero e L’albero e la ciminiera.

Eugenia Serafini L'albero azzurro

Eugenia Serafini L’albero azzurro

Ancorato alla terra mediante radici l’albero rappresenta l’immagine idealizzata dell’uomo: da una parte simboleggia l’origine di ciò che è stato l’uomo, i suoi sogni e la sua fantasia e ingenuità e dall’altra con la sua chioma protesa verso l’alto rappresenta il futuro ricco di speranza. Con la sua fierezza e libertà l’albero infonde gioia e un senso di energia positiva che invita a riflettere sul proprio percorso esistenziale e sul senso stesso della vita perché l’albero simboleggia la vita stessa nel fiorire e sfiorire, nel suo procedere nella circolarità di un processo sempre uguale che si ripete.

Eugenia Serafini riscrive a colori le mitologie  del mondo, della terra e del cielo , riducendo e apportando segni e memoria alla grande ricchezza della natura.” come scrive il critico e storico dell’arte Carlo Franza che prosegue “nelle sue opere l’arte vive l’energia del visibile e dell’invisibile, nel senso che tutto riprende a vivere sotto altra forma, per via di una ricchezza interiore travasata e capace di lasciar leggere non solo una geografia del mondo, ma anche una geografia esistenziale e umana”.

Rigogliosi e dai colori irreali gli alberi di Eugenia Serafini esprimono gioia e serenità, vigore ed energia mostrando attaccamento alla terra e desiderio di libertà ad esplorare cosa si celi oltre questa realtà. Dipinti che poco a poco conducono ad un abbraccio avvolgente e rassicurante con la natura, a suggellare quel legame tra l’individuo e la stessa in quanto madre che rassicura e incanta. Al centro di questo viaggio sono la gioia e l’entusiasmo di vivere colti oltre le immagini dove recuperare stupore e meraviglia sfiorando con l’immaginazione orizzonti onirici e quasi fiabeschi.

Silvana Lazzarino

EUGENIA SERAFINIMostra personaleIL SEGRETO STUPORE DEGLI ALBERI

Lo Studiolo,  Via dei Marsi, 11. Roma

Orario: venerdì e sabato ore 17-20 o su appuntamento

Inaugurazione 3 marzo 2017 ore 18.00

Fino al 31 marzo 2017

Ingresso libero

Per informazioni: www.artecom-onlus.org 3471871523

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/helmut-newton-in-mostra-a-napoli/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/percorsi-con-il-valore-del-femminile/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/successo-per-lo-spettacolo-a-roma-lisola-dei-fiori/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-02-20/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2017-02-13/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/spettacolo-a-roma-per-sostenere-lairc/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/successo-premio-comunicare-leuropa/

 

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/magic-blue-ray-incontro-di-bibliolettura-interattiva/

http://www.ildispari24.it/it/a-venezia-alla-galleria-bugno-anghelopoulos/

http://www.ildispari24.it/it/a-napoli-in-mostra-lerotismo-di-helmut-newton/

http://www.ildispari24.it/it/ascolto-e-consapevolezza-con-il-valore-del-femminile/

http://www.ildispari24.it/it/simona-marchini-all-isola-dei-fiori-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/successo-per-il-premio-comunicare-leuropa/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2017-02-06/

http://www.ildispari24.it/it/forse-non-tutti-sanno-che-in-italia-il-nuovo-libro-di-isa-grassano/

http://www.ildispari24.it/it/fosforo-portatore-di-luce-mostra-di-paola-de-rosa/

http://www.ildispari24.it/it/daniele-da-volterra-alla-galleria-corsini/

 

 

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento