Views: 46
Eugenia Serafini alla Villa Reale di Monza
Eugenia Serafini
Dalla dott.ssa Mariapia Ciaghi direttrice IL SEXTANTE Editoria-Comunicazione-Eventi, via Calvet 14 38086 Pinzolo (TN) – via Fara Sabina 2 00199 Roma – mob: +39 38863156721, riceviamo, e volentieri pubblichiamo, il comunicato stampa pervenuto da un’artista già presentata sul n.3 della rivista Eudonna,
edita, appunto, da Il Sextante
Da: “Eugenia Serafini” serafinieugenia@gmail.com
EUGENIA SERAFINI alla Villa Reale di Monza
è presente con una sua opera al grande progetto espositivo “Los Angeles” che si inaugura il 6 dicembre al Serrone della Villa Reale di Monza.
Los Angeles
Dalla Iglesia de los Angeles in Argentina
al Serrone della Villa Reale di Monza
Viale Brianza, 2
7 dicembre 2017
dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018
Eugenia Serafini alla Villa Reale di Monza
Dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018 la Città di Monza dedica un grande progetto espositivo agli Angeli che ha il suo cuore nel Serrone della Villa Reale.
Dalla Iglesia de los Angeles in Argentina al Serrone della Reggia di Monza.
Oltre 500 angeli volano tra l’Argentina e l’Italia per parlarci di ciò che più aneliamo e temiamo al tempo stesso: le cose invisibili.
Creature alate, serafini, arcangeli e cherubini da secoli popolano l’arte figurativa. Pur essendo arcani ed eterei sono i soggetti più effigiati. Una galleria che coinvolge tutti i grandi nomi della pittura universale, da Giotto a Michelangelo, da Rubens a Tiepolo, fino a Klee, Chagall, Haring.
Il tema “angelico” però non è un orpello, seppur prezioso, del passato, ma investe di interesse anche il mondo dell’arte contemporanea, come dimostra ciò che è accaduto nella Iglesia de los Angeles edificata nell’estancia argentina El Milagro.
La Chiesa degli Angeli, da poco completata, è stata voluta da Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofino, dove è ospitata una collezione di opere dei maggiori artisti internazionali contemporanei.
A Salta, nel nord del Paese che ha dato i natali a Papa Francesco, ha fondato una quindicina di anni fa una nuova cittadella, nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante.
Ha anche pensato che fosse importante per la comunità indigena, di tradizioni cristiane, fondare una chiesa.
Infine ha chiesto a numerosi artisti che ha conosciuto nel corso del suo lavoro di realizzare un’opera raffigurante un angelo.
Più di cinquecento artisti italiani di fama, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni a Mimmo Paladino, hanno risposto all’invito di Crippa producendo la propria visione angelica.
Ciascuna è stata poi trasferita da maestranze del luogo in mattonelle delle dimensioni di cm 20 x 20 per decorare le pareti di tutta la Chiesa.
Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra l’Italia e l’Argentina che ora viene rafforzato con l’esposizione di tutte le opere originali a Monza.
L’allestimento presso il Serrone della Villa Reale è stato possibile grazie alla disponibilità del Direttore Generale Pietro Addis, che si è mostrato entusiasta del progetto.
Con gentile richiesta di pubblicazione.
UFFICIO STAMPA ARTECOM-ONLUS
www.artecom-onlus.org
3471871523
EUGENIA SERAFINIalla Villa Reale di Monza
Artista multimediale con esperienze internazionali, poeta/performer, è nata a Tolfa nel 1946. Vive ed opera tra Roma, Tolfa e la Toscana.
Ama viaggiare e portare la sua arte a contatto con i popoli.
Le sue installazioni/ambientazioni performative portano una ventata di innovazione nell’ambito dell’espressione artistica contemporanea.
La ricerca e la sperimentazione nell’arte sono una sua costante. La poesia visuale e visiva e la creazione di video e storie animate sono incursioni frequenti nel suo lavoro.
PARTECIPAZIONI E PREMI:
Premium International Florence Seven Stars GrandPrix Absolute 2017 per l’Arte; Istituto di Cultura Italiano di OSLO, 2016; Mostra personale a Berlino2016, 2014; Mostra Personale Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto Roma 2014; Il libro d’arte e d’artista al BeitHai’rMuseum di Tel Aviv 2013; Premiata con Leone d’Argento per la Creatività 2013 Biennale di Venezia; Biennale di Venezia 2011, 2009, 2007; Imago Mundi L. Benetton Collection; BNM Collection; Collezione D’Ars, Milano; Collezione Museo Bargellini.
Le sue opere si trovano in musei e archivi Italiani ed esteri.
Della sua arte hanno trattato ampiamente critici e scrittori italiani e stranieri, da Mario Verdone a Carlo Franza, Giorgio Di Genova, MihailBanciu, Vito Apuleo, Leo Strozzieri, Duccio Trombadori, Lawrence Ferlinghetti, Domenico Cara.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
MONOGRAFIA: D. TROMBADORI, C. PITTO, M. VERDONE, Eugenia Serafini, a cura di U. M. Milizia, Roma 2003;G. DI GENOVA, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni, Generazione anni quaranta, tomo I, Ediz. Bora 2007, foto in sovraccopertina e pp. 555-559 ;CATALOGHI DELLA BIENNALE DI VENEZIA, Marsilio 2007, 2009, 2011
Studio:via dei Marsi, 11, 00185 ROMA cell. 3471871523
www.eugeniaserafini.org email: serafinieugenia@gmail.com
Tolfa Eugenia Serafini omaggia l’Ambasciatore S. E. Margit F Tveiten
EUGENIA SERAFINI E VALERIO BOCCI: WunderKammer Raggi Cosmici a TolfArte. Palazzo Buttaoni 5 e 6 agosto 2017
SERAFINI-INVITO-FRONTE-A5 immagine in evidenza
DILA
Alla ricerca dei percome
Foto eventi
Presentazione Antologia “La mia vita mai vissuta”
Pubblicazioni antologie
Premio pubblicazione
Pubblicità antologia “Otto milioni 2016”
Premi Otto milioni 2016
Bruno Mancini scrittore
Premio poesia “Otto milioni” 2016
Negozio di Bruno Mancini
Catalogo libri
Partecipazione antologie
Pubblicità
Eugenia Serafini alla Villa Reale di Monza