Views: 3
Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing -Doris Lessing
Doris Lessing
Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing -Doris Lessing
Gruppo: Gli amici de ” I Farmaci dell’Anima ”
Maria Esposito ha avviato una discussione: Addio alla scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007.
“Diretta, ribelle, impaziente, indipendente, appassionata, irascibile, anticonformista. Una scrittura di fuoco. Mai ferma, mai arresa. Negli ultimi anni aveva bersagliato il presidente americano George W. Bush che definiva “una calamità mondiale”, ma se la prendeva anche con l’immgine della donna moderna (“sfacciata, ma anche bigotta”). Sosteneva che gli uomini non riuscissero più a tenere testa alle donne: “Dovrebbero ricominciare a farlo, essere all’altezza”, disse nel 2001 al festival del libro di Edinburgo. Non aveva paura di creare scompiglio. Come quando definì l’attacco terroristico dell’11 settembre in America “non così terribile”.”
La scrittirce era nata a Kermanshah e cresciuta in Zimbabwe, ma viveva a Londra da oltre mezzo secolo. Il suo editore, Harper Collins, ha precisato che si è spenta serenamente questa mattina. Tra le sue circa 55 opere ‘L’erba canta’ (1950) e ‘Il taccuino d’oro’ (1962)
di KATIA RICCARDI
La scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, è morta: aveva 94 anni. Il suo editore, Harper Collins, ha precisato che si è spenta serenamente questa mattina.
E’ stata l’autrice della libertà, e una ribelle. In un’epoca in cui il libero pensiero femminile era una frontiera inesplorata. Un viaggio, il suo, cominciato in un’impero britannico impreparato a implodere, e rimodellarsi. Un secolo di vita che ha attraversato la fine di una guerra e la Seconda, le coline inglesi, gli anni Cinquanta, i Sessanta, fino a un nuovo millennio.
Quando nel 2007 la informarono che le era stato asegnato il Nobel, lei rispose: “Oh Christ! I couldn’t care less”
Diretta, ribelle, impaziente, indipendente, appassionata, irascibile, anticonformista. Una scrittura di fuoco. Mai ferma, mai arresa. Negli ultimi anni aveva bersagliato il presidente americano George W. Bush che definiva “una calamità mondiale”, ma se la prendeva anche con l’immgine della donna moderna (“sfacciata, ma anche bigotta”). Sosteneva che gli uomini non riuscissero più a tenere testa alle donne: “Dovrebbero ricominciare a farlo, essere all’altezza”, disse nel 2001 al festival del libro di Edinburgo. Non aveva paura di creare scompiglio. Come quando definì l’attacco terroristico dell’11 settembre in America “non così terribile”.
Nata in Iran nel 1919 quando ancora era Persia, Lessing ha scritto oltre 55 libri, novelle, poesie e opere celebri come L’erba canta (1950), Il taccuino d’oro (1962), considerato il suo capolavoro e definito, suo malgrado, una sorta di “bibbia del femminismo”, Sotto la pelle(1994), Il senso della memoria (2006). Ha continuato a scrivere tutta la vita, negli ultimi decenni svoltando verso la fantascienza, ma resta celebre per le sue prime opere.
Fu premiata con il Nobel dall’Accademia di Svezia come “cantrice dell’esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa”. Quell’anno – il 2007 – Philip Roth era considerato il favorito. Lessing era l’undicesima donna a vincere il più importante premio letterario e il più anziano autore ad essere premiato, avendo allora 88 anni. Commentò con ironia: “Visto che non possono assegnare il Nobel a un morto, penso semplicemente che abbiano scelto me perché temevano morissi prima di avere un’altra occasione”. Quando i giornalisti arrivarono a intervistarla circondando il suo giardino a Londra, restò sorpresa. I libri degli ultimi anni sembravano non riscuotere più il successo di una volta. “Forse adesso li noteranno?”, disse. “Nuovi lettori. Bene”
ata da genitori inglesi con il nome di Doris May Tayler a Kermanshah il 22 ottobre del 1919, si trasferì bambina nella Rhodesia meridionale, oggi Zimbabwe, dove è ambientato L’erba canta e dove visse per 29 anni. Studiò in un convento, poi in una scuola femminile, ma a 15 anni lasciò gli istituti per continuare a studiare da autodidatta. A 19 anni sposò Frank Wisdom, ebbero un figlio e una figlia. Ma li abbandonò per entrare a far parte del Left Book Club, un gruppo di intellettuali comunisti e socialisti guidati dal tedesco Gottfried Lessing. Lo sposò ed ebbe il suo terzo figlio. A trent’anni si stancò, delusa dal movimento, lasciò il marito e si trasferì in Gran Bretagna con suo figlio Peter. Non è più tornata. Ha vissuto a Londra per mezzo secolo.
Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing -Doris Lessing
Doris Lessing resta famosa soprattutto per Il taccuino d’oro (The Golden Notebook), nel quale la protagonista Anna Wulf usa quattro taccuini per rimettere insieme le parti della sua vita a pezzi. Lessing descrisse così condizioni femminili di cui allora non si parlava. Mestruazioni, frigidità, orgasmi. Divenne l’icona della liberazione femminile quando il mondo era pronto a essere liberato. Uscito in Gran Bretagna nel ’62, il libro arrivò in Francia e in Germania solo 14 anni dopo perché considerato troppo provocatorio. In Cina fu pubblicato nel 1993, e vendette 80 mila copie nei primi due giorni.
Quando alla fine degli anni Cinquanta la scrittrice divenne membro onorario di un gruppo conosciuto come “Angry Young Men”, la sua casa londinese si trasformò in un salotto d’incontro di scrittori radicali, critici, commediografi e vagabondi. Per tutta la vita Lessing ha continuato a non definirsi ‘femminista’.
“Scrivo cose che sento. Conversazioni che ascolto tra donne, donne che parlano di uomini. Non ho mai trovato in questo niente di così sconvolgente, né di nuovo”, diceva. Rifiutava la definizione di ‘liberazione della donna’ affidata ai suoi taccuini. Al contrario, vedeva quel romanzo come la descrizione di un fallimento.
“Un esempio modernissimo di libertà per tutte le donne”, ha raccontato Inge Feltrinelli, amica personale di Doris Lessing ed editore che l’ha fatta conoscere in Italia. “Era una donna straordinaria, coraggiosa, di sinistra. L’ultima volta che l’ha incontrata “è stato a Londra nel 2003, quando era in visita di Stato l’ex presidente americano George Bush e la città era blindata, non si riusciva a trovare un taxi”. “Ha dimostrato che una donna può essere non convenzionale. Lei voleva essere libera dalla provinciale Rhodesia e dalla piccola borghesia dei suoi genitori. E’ una cosa esistenzialista. Come diceva Sartre, ognuno è responsabile della sua vita e lei ne ha avuta una lunga e ricca. Era famosa per le sue battute, oltre che per i mariti: dal secondo ha preso il cognome Lessing, ha avuto tanti amanti”.
Nel 1954 ha vinto il Somerset Maugham Award, nel ’98 ha rifiutato il riconoscimento di ‘Dame of the British Empire’ sostenendo: “Quel impero non esiste più”. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Prìncipe de Asturias nella categoria Letteratura per le sue opere in difesa della libertà e del Terzo Mondo e il Premio Grinzane Cavour. Ha ricevuto anche il David Cohen British Literature Prize. E’ morta oggi, serena, dicono. Della sua famiglia restano la figlia Jean, e le nipoti Anna e Susannah.
Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing – Doris Lessing -Doris Lessing
Partecipazione Antologie LENOIS
ideate da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza
Antologie LENOIS (poesie. prose, racconti, immagini pittoriche, fotografiche ecc.)Nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni.
Tema libero.
Si partecipa inviando 4 pagine di testi (in word) e/o d’immagini (in Jpeg)
tramite e-mail alla casella di posta elettronica
emmegiischia@gmail.com
Agli Autori selezionati (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) vengono proposti questi programmi promozionali:
1) Proposta pubblicazione testi in Antologie LENOIS
2) Proposta pubblicazione immagini in Antologie LENOIS
Copertine di alcune nostre precedenti Antologie:
Adotta una poesia – Quarta di copertina
Ischia, mare e poesia – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina
Ischia, un’isola d’amore – Copertina
Ischia, un’isola d’amore – Quarta di copertina
Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina
Ischia, un’isola d’amore – Delphis – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – Copertina
Ischia, un’isola di poesia – Quarta di copertina
Da Ischia sempre poesia – Copertina
Da Ischia sempre poesia – Copertine
Ischia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina
Ischia, un’isola di… – Miramare – Copertina
Ischia – Otto milioni – Copertine
Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
- Alcuni spazi d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di teleischia (digitale terrestre e web)
- Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura”
- Il sito www.emmegiischia.com
- Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
- Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
- La sezione culturale di due periodici cartacei.
- La gestione di due “Casa della Cultura LENOIS“.
- La disponibilità di alloggi per Artisti in un Ostello LENOIS sull’Isola d’Ischia.
- Numerose altre opportunità
Info:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale LENOIS “LE NOstre ISole”
Il progetto culturale LENOIS nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.
https://www.emmegiischia.com/wordpress/notizie/contatti
http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn
http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola
Bruno Mancini – Catalogo Racconti | ||||
001 | Bruno Mancini | Per Aurora volume primo | pag. 112 |
€. 13.00 |
002 | Bruno Mancini | Per Aurora volume secondo | pag. 126 |
€. 13.00 |
003 | Bruno Mancini | Per Aurora volume terzo | pag. 166 |
€. 15.00 |
014 | Bruno Mancini | Come i cinesi volume primo | pag. 146 |
€. 14.00 |
005 | Bruno Mancini | Come i cinesi volume secondo | pag. 116 |
€. 12.00 |
112 | Bruno Mancini | Per Aurora volume quarto | pag. 124 |
€. 13.00 |
114 | Bruno Mancini | Per Aurora volume quinto | pag. 108 |
€. 15.00 |
116 | Bruno Mancini | Per Aurora tutti i racconti | pag. 454 |
€. 26.00 |
Bruno Mancini – Catalogo Poesie | ||||
006 | Bruno Mancini | Dedicate e preferite | pag. 100 |
€. 11.00 |
007 | Bruno Mancini | Agli angoli degli occhi | pag. 100 |
€. 11.00 |
006 | Bruno Mancini | Dedicate e preferite | pag. 100 |
€. 11.00 |
008 | Bruno Mancini | Segni | pag. 56 |
€. 8.00 |
009 | Bruno Mancini | Davanti al tempo | pag. 186 |
€. 16.00 |
010 | Bruno Mancini | La sagra del peccato | pag. 92 |
€. 9.00 |
011 | Bruno Mancini | Incarto caramelle di uva passita | pag. 56 |
€. 8.00 |
016 | Bruno Mancini | Non rubate la mia vita | pag. 55 |
€. 9.00 |
018 | Bruno Mancini | Io fui mortale | pag. 100 |
€. 12.00 |
020 | Bruno Mancini | Sasquatch | pag. 62 |
€. 12.00 |
022 | Bruno Mancini | La mia vita mai vissuta | pag. 000 |
€. 000 |
024 | Bruno Mancini | Raccolta completa 1956-2010 | pag. 000 |
€. 000 |
Bruno Mancini – Catalogo Antologie | ||||
022 | AA.VV. | Ischia, un’isola di poesia | pag. 121 |
€. 18.00 |
040 | AA.VV. | Ischia, un’isola d’amore | pag. 169 |
€. 18.00 |
041 | AA.VV. | Ischia, un’isola di… | pag. 192 |
€. 18.00 |
042 | Roberta Panizza Bruno Mancini |
Ischia, un’Antologia | pag. 100 |
€. 14.00 |
401 | AA.VV. | Poesia e dintorni | pag. 96 |
€. 20.00 |
000 | AA.VV. | Il club degli autori 2004/2005 | pag. 000 |
finito |
043 | AA.VV. | Ischia mare e poesia | pag. 000 |
€. 18.00 |
044 | AA.VV. | Adotta una poesia | pag. 000 |
€. 18.00 |
045 | AA.VV. | Otto milioni – 2013 | pag. 000 |
€. 18.00 |
046 | AA.VV. | Da Ischia sempre poesia | pag. 000 |
€. 18.00 |
000 | AA.VV. | Mare Monti Mare | pag. 000 |
€. 18.00 |