Views: 31
Che ne facciamo dei libri?
DILA EXPO Milano
EXPO: Che ne facciamo dei libri?
Noi ci saremo!
“PERFORMANCE 5 giugno 2015 – che ne facciamo dei libri?”
SCHEDA dell’EVENTO CULTURALE in ambito EXPO 2015
Che ne facciamo dei libri?
Performance corale, proposta da Associazione Culturale Milanese “THE LEVEL”
approvata da EXPO in CITTA’ (scheda 28) e inserita in CALENDARIO incontri
Si terrà a MILANO – Parco delle Cascine, via San Domenico Savio 3 (MM2 fermata Abbiategrasso), sotto il portico antistante la Biblioteca Chiesa Rossa
VENERDI’ 5 GIUGNO, ore 17,30
UNICA RAPPRESENTAZIONE in unica soluzione, senza repliche, PRETTAMENTE nello SPIRITO dell’arte PERFORMATIVA.
AMPIO SPAZIO APERTO, AGEVOLMENTE RAGGIUNGIBILE, anche con la metropolitana.
Che ne facciamo dei libri?
E’ una PERFORMANCE CORALE consistente in un percorso circolare da EST in senso orario, ritornando ad EST, intorno ad una CAPIENTE CONCA centrale, contenente pura ACQUA CRISTALLINA:
4 SPICCHI (EST – SUD – OVEST – NORD) separati da 4 PILE di VECCHI LIBRI, gratuitamente forniti (denominate SCIROCCO, LIBECCIO, MAESTRALE, GRECALE – simbolicamente il vento muove beneficamente l’aria e diffonde la vita).
NEI QUATTRO spicchi di “Che ne facciamo dei libri?” saranno proposte 4 DIVERSE esibizioni che hanno la FUNZIONE, oltre che di permettere agli INTERPRETI di rappresentare le loro personali espressioni performative, di ATTIRARE il pubblico che è, in realtà, il VERO PROTAGONISTA.
Il pubblico potrà prendere parte e seguire l’evento “Che ne facciamo dei libri?”, secondo la seguente scaletta:
1)
DILA, associazione culturale ischitana presenterà antologie e poesie, o altri scritti, prevalentemente di autori appartenenti all’associazione, con Alberto Ghirardini, Alberto Liguoro, e Antonio Mencarini che, tra l’altro, leggerà alcuni brani di sue composizioni poetiche.
Sarà, SIGNIFICATIVAMENTE, letto anche un brano di un libro di Giuseppe Deiana, che fa riferimento all’ACQUA come generatrice anche della CARTA e quindi del LIBRO. Il senso è che disfarsi di un libro, in modo brusco e categorico (quale che sia il motivo), non è buona cosa, perché se non lo si vuole avere sotto gli occhi, basta confinarlo nella parte più alta di uno scaffale;
TUTTAVIA
buttarlo nell’acqua implica anche una simbologia positiva e ottimista di PURIFICAZIONE e RITORNO alle ORIGINI, RITORNO alla NATURA.
2) La Casa Editrice ARCHIVIO DEDALUS, con Vincenzo Pezzella presenterà alcune opere che ha pubblicato; ma, in particolare richiamerà l’attenzione dei presenti su UNO dei significati cardine che ha un libro (per cui non merita mai di essere distrutto), e cioè “VEICOLO di LIBERTA’ e APPAGAMENTO dello SPIRITO”, attraverso, romanzi, ricerche, poesie ecc.
“Che ne facciamo dei libri?”
Giuseppe DEIANA e Claudio GALLONET, completeranno il profilo del “libro” comeastrazione universale, richiamando l’attenzione su UN ALTRO suo significato cardine: “BALUARDO INDISPENSABILE della MEMORIA STORICA”. Deiana presenterà, inoltre, alcuni suoi libri editi e, provocatoriamente, offrirà in omaggio ai presenti un LIBRO acciocché ne facciano ciò che vogliono (così come è per gli altri libri sopra menzionati); spiegando anche il PERCHE’ di tale scelta.
3) Per THE LEVEL saranno presenti, Monica Liguoro e Martino Alberti; alcuni frammenti poetici e scritti di Alberto Liguoro saranno letti dallo stesso autore e Antonio Mencarini.
“Che ne facciamo dei libri?”
4) L’Associazione sportiva e culturale LA TIGRE NERA presenterà, con Massimiliano Scacchetti e Sama Tripoli, alcune dimostrazioni di arti marziali, e la capoeira, con Luana, dell’Associazione ABADA’ CAPOEIRA.
Concluderanno “Che ne facciamo dei libri?” Monica e Martino con il TAO dell’AMORE.
Il passaggio tra una esibizione e l’altra sarà SCANDITO da un ritmo di tamburi e la presentazione della successiva interpretazione.
Durante il percorso,chi vorrà, tra il pubblico presente, potrà prendere qualcuno tra i vecchi libriaccatastati, e tenerlo per sé, o, se crede, buttarlo nell’acqua.
Alla fine, è previstaun’ultima INTERPRETAZIONE di poesie, brani ecc.; chi ne ha piacere potrà PROPORRE qualcosa di suo, o INTERVENIRE dialetticamente.
FAREMO una cernita, valutando statisticamente, QUANTI LIBRI, rispetto al totale, sono stati lasciati sul posto, QUANTI, invece, buttati nella conca d’acqua, e QUANTI portati via per leggerli o regalarli.
INOLTRE saranno proposti all’attenzione ALTRI LIBRI, da DILA, Alberto Liguoro, Archivio Dedalus e Giuseppe Deiana, in questa caso da ACQUISTARE (a prezzo ridotto per l’occasione), per sottolineare e rafforzare il concetto che chi ha AMORE per i libri, li compra e li conserva con adeguata attenzione, non li distrugge.
ACQUISTARE i LIBRI è un BENE; è così che si possono DIFFONDERE la CULTURA, la RICERCA, la MEMORIA STORICA e la SPIRITUALITA’.
Saranno firmate, dagli AUTORI presenti, copie dei LIBRI, a richiesta.
Infine Alberto Liguoro chiamerà sul palco i protagonisti per rivolgere, con loro, un saluto a tutti i presenti.
E’ importante CONSIDERARE che TUTTI possono trovare piacevole e stimolante partecipare alla rappresentazione, perché è il PUBBLICO STESSO che ne è parte attiva, percorrendo l’itinerario, e assistendo alle varie esibizioni descritte, anche nel caso che NON CONOSCA l’ITALIANO.
Molto DIVERTENTE ed ISTRUTTIVO anche per i bambini e ragazzi.
DURATA complessiva prevista della performance: circa 2 ORE.
THE LEVEL
Il PRESIDENTE Alberto Liguoro (335 5348663 – albertoliguoro@gmail.com)
EXPO Milano PIAZZALE in pietra, sanpietrini, immediatamente ANTISTANTE l’ingresso al Parco delle Cascine (dove è anche una bellissima biblioteca e un circolo/bar letterario), in modo che SI VEDE BENISSIMO dall’esterno, anche per chi, incuriosito, volesse partecipare casualmente.
EXPO Milano All’Esposizione Universale di Milano, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, parteciperanno 144 Nazioni di tutto il mondo e sono attesi 20 milioni di visitatori.
EXPO Milano Grazie alla determinante prodigalità di Alberto Liguoro, unita all’entusiastica organizzazione di Antonio Mencarini e di Alberto Ghirardini, la nostra Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA” potrà presentare, in un contesto di tale importanza, i progetti maggiormente rappresentativi per i suoi obiettivi artistici e culturali.
Infatti,
Che ne facciamo dei libri? Alberto Liguoro, Socio Fondatore di DILA, ha messo a disposizione dell’Associazione l’autorizzazione a lui rilasciata per realizzare un evento nel giorno del prossimo 5 Giugno. EXPO Milano Senza tale generosità non avremmo avuto nessuna chance in quanto, al momento del nostro tentativo di partecipazione, erano già scaduti i termini per la presentazione delle domande.
Antonio Mencarini ed
Che ne facciamo dei libri? Alberto Ghirardini, entrambi Soci Fondatori di DILA ed entrambi residenti in Lombardia, hanno accolto con entusiasmo tale opportunità, offrendosi di organizzare e sviluppare tutte le attività inerenti l’evento.
EXPO Milano Come sempre la Direzione Artistica darà affidata a
Roberta Panizza e come sempre TUTTI i Soci DILA potranno proporre idee e collaborazioni.
EXPO Milano Per sapere quali saranno gli argomenti che tratteremo, dovrete avere qualche giorno di pazienza!
Intanto, ecco per voi, qualche prima generica informazione sulla grande manifestazione milanese.
EXPO Milano • I biglietti per l’Expo si possono acquistare online sul sito dell’Esposizione o sulla app ufficiale, con sconti fino al 20%. Ossia, acquistare un biglietto online (in data aperta) prima del primo maggio, costerà 32 euro invece di 39. Invece, fissando il giorno preciso della visita, il biglietto costerà 27 euro. Sono previsti sconti per famiglie (67 euro per mamma, papà e due figli), studenti, anziani e disabili..
EXPO Milano • Explora ha dichiarato che «l’errore più grave che gli albergatori possono commettere è quello di alzare troppo i prezzi delle stanze», ma da un articolo pubblicato sul quotidiano Il Giornale risulta che, confrontando i prezzi delle camere proposti da Booking.com, Expedia.com e Venere.com in data Expo, si arriva alla valutazione che gli alberghi incrementeranno i prezzi in media del 243% durante i giorni dell’Esposizione
EXPO Milano • Si può già visitare virtualmente il sito espositivo grazie al pannello interattivo “Expo yourself”.