Associazione Italiana Scrittori per Bambini (ICWA)

Benvenuti

Associazione Italiana Scrittori per Bambini (ICWA)

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Associazione Italiana Scrittori

per Bambini (ICWA)

amica dei

Progetti culturali

ideati da Bruno Mancini

Bruno Mancini

Ischia, un’isola di poesia

Ischia, un’isola d’amore

Ischia, un’isola di…

Ischia, mare e poesia

Adotta una poesia

Otto milioni

Antologie Poetiche a cura di

Roberta Panizza e Bruno Mancini

Della neonata Associazione Italiana Scrittori per Bambini (ICWA) che verrà presentata a Bologna mercoledì prossimo nel corso della Fiera del Libro per Ragazzi, farà parte anche Ornella Della Libera.

La scrittrice-cantautrice-poliziotta, ben nota e benvoluta qui ad Ischia dopo diversi anni di servizio, vede così riconosciuta ancora una volta la bontà del suo lavoro letterario per ragazzi (ricordiamo “Tredici casi per un’agente speciale” e “Florian del Cassonetto”, editi da Rizzoli) i cui proventi, in entrambi i casi, sono stati interamente devoluti dall’autrice in beneficenza.

Di seguito il comunicato ufficiale pervenutoci dall’ufficio stampa ICWA.

(c.s.) In occasione della cinquantesima edizione dell’annuale Fiera del Libro per Ragazzi che si terrà a Bologna dal 25 al 28 marzo 2013, verrà presentata – mercoledì 27 marzo alle 11.30, presso la Sala Ronda – l’ICWA (Italian Children’s Writers Association), la prima associazione nata al fine di collaborare alla promozione in Italia e nel mondo della letteratura junior e degli autori italiani per l’infanzia e l’adolescenza.

Seppur diversi e decisamente eterogenei per anzianità editoriale, tematiche, stile, i 50 iscritti rappresentano ampiamente la letteratura italiana contemporanea per bambini e ragazzi a livello nazionale e internazionale. Tra di loro vi sono i vincitori dell’Andersen italiano o del Bancarellino, scrittori pluripremiati e giovani emergenti.

L’ICWA – fondata nell’ottobre 2012 – si prefigge principalmente tre obiettivi:

  1. collaborare a un’apertura – in termini culturali e di mercato – internazionale più ampia e significativa della letteratura italiana per l’infanzia
  2. stabilire un dialogo proficuo con gli editori italiani per valorizzare, in modo più incisivo, anche all’estero, la nostra letteratura per ragazzi orientando le scelte verso proposte che possano essere rappresentative della ricchezza della produzione editoriale nostrana
  3. invertire la tendenza (tutta italiana) secondo la quale la letteratura per l’infanzia apparterrebbe a una cultura di serie B. Tale orientamento ha reso di fatto invisibile la produzione letteraria dedicata ai bambini e ai ragazzi.

Nel corso della presentazione, l’ICWA illustrerà i primi progetti messi in campo dall’associazione:

Pinocchiate d’autore, un e-book in cui gli iscritti all’associazione si raccontano attraverso il ricordo di una monelleria; un tributo sia alla ricchezza della vita infantile, sia al personaggio che all’estero è diventato il simbolo della letteratura italiana per ragazzi. L’e-book sarà poi messo in vendita nel sito ICWA: www.icwa.it in modo da autofinanziare l’associazione e, successivamente, verrà tradotto in inglese.

Vademecum per le attività di promozione della lettura a marchio ICWA: un progetto diretto a insegnanti e bibliotecari, basato sull’esperienza ventennale di incontri con l’autore maturata dagli scrittori ICWA.

A margine dei lavori, e prima del battesimo ufficiale, gli autori ICWA incontreranno, dalle 9 alle 11, sempre nella Sala Ronda, la delegazione svedese (The Swedish Writer´s Union and the Association of Swedish Illustrators and Graphic Designers) per uno scambio di esperienze sulla situazione lavorativa, i temi e le prospettive future per gli scrittori e gli illustratori dei due Paesi (Organizing people and words – a way to gain together).


Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura”  http://ischia.italiadellacultura.it/ ,
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com,
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com

emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS  nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.

Contatti


Da Ischia, l’Arte – terza serie

Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia5 poesie 3 canzoniDa Ischia, l’Arte – seconda serieDa Ischia, l’Arte PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – NotiziePresentazioniTG LENOISMusica e PoesieNews e PoesieTeatro e PoesieLuoghi e PoesieArte e PoesieMonografieTVA bordo campoVideo poesie di Bruno ManciniMusicaNicola PantaloneVideo poesie di Roberta PanizzaVideo poesie dei PionieriVideo poesie Mareblù 2009Video poesie Miramate 2010Video poesie Autori variVideo poesie serie 2EventiMP3 http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsnhttp://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisolahttp://www.teleischia

http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube
Radio
Radio invisibili
Webmaster
MP3

Views: 4

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini