Views: 23
ARTEFIERA e ART CITY Bologna 2016. Musei, mostre, luoghi d’arte
Un ricco e qualificato programma di incontri per i collezionisti. Arte Fiera 2016 rinnova l’offerta culturale delle Conversations sullo stato del settore: i protagonisti sono curatori, art advisors, analisti del mercato, collezionisti di primo piano del mondo dell’arte moderna e contemporanea
Tre premi di qualità fra tradizione e innovazione, con giurie qualificate di esperti e critici. Edizione numero dieci per il Premio Gruppo Euromobil under 30; secondo appuntamento con il Premio Fondazione Arte Scienza Videoinsight; quinta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia
Nel 2016 ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere, affianca Arte Fiera nella speciale ricorrenza del suo quarantesimo anniversario.
Anche per la sua quarta edizione ART CITY Bologna offre nuove opportunità di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso, promuovendo una fertile contaminazione con il contemporaneo nei musei e nei luoghi d’arte della città.
Tra le mostre, Arte Fiera 40 si articola in un ampio percorso espositivo tra Pinacoteca Nazionale di Bologna e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Presso il MAMbo è inoltre visibile Officina Pasolini, un omaggio che ripercorre l’universo poetico e culturale di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla morte. Il Museo Morandi ospita la mostra fotografica Horizon di Brigitte March Niedermaier e il focus espositivo Morandi a vent’anni. Dipinti della Collezione Mattioli dal Guggenheim di Venezia, dedicato agli anni giovanili di Giorgio Morandi, mentre Casa Morandi presenta una composizione di nature morte di David Adika. Progetti speciali di Andrea Salvatori e Alberto Tadiello sono appositamente ideati per gli spazi del Museo Davia Bargellini e del Museo internazionale e biblioteca della musica. A Palazzo Pepoli Campogrande la collettiva Percorsi di segni. Grafica italiana del novecento nella collezione Luciana Tabarroni della Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta opere di importanti autori del novecento.
Al ricco programma di eventi partecipano, oltre a Istituzione Bologna Musei, Fondazione Cineteca di Bologna, Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Genus Bononiae. Musei nella Città, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione MAST, Opificio Golinelli, CUBO e altre numerose realtà culturali della città.
Redattore: RENZO DE SIMONE
Informazioni Evento:
Data Inizio: 29 gennaio 2016
Data Fine: 01 febbraio 2016
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Bologna, Eventi in Città
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario:
Telefono: 051 6496612
E-mail: artefiera@bolognafiere.it
Sito web: http://www.artefiera.it/
Dove:
Eventi in Città
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
NOTIZIE