Views: 104
Sarebbe un grande evento per la “Poesia” se riuscissimo a riunire in una larga rete tutte le potenzialità mediatiche dei tanti siti di scrittura gestiti dai veri amanti delle arti, e se riuscissimo ad indirizzarle in favore della prima di un’auspicabile lunga serie di antologie poetiche che abbiano come “padrini” non già editori- padroni ma coloro che, come voi, hanno creato una casa comune per i poeti dando loro gratuita ospitalità.
Progetto culturale “La nostra isola” ideato da
Poesia: nasce l’antologia poetica numero quattro della collana
“Ischia, un’isola di “
Ai siti amici, ed a tutti i miei contatti culturali
Cari amici,
il 25 Luglio, al termine del meeting di letture di poesie che abbiamo organizzato nella sala congressi dell’Albergo Miramare e Castello, Roberta Panizza
ed io abbiamo concordato di porre la parola fine al progetto culturale “La mia isola”, non certamente per ridurre, o peggio, annullare il nostro impegno affinché la Poesia “riconquisti il palco di primo piano che le compete nell’attuale società italiana”, ma per creare una nuova struttura, questa volta provvista di un riconoscimento legale, la quale possa sperare di ricevere ascolto (finalmente e almeno!) anche dalle istituzioni addette alla promozione ed alla disciplina delle Arti in generale e della Poesia in particolare.
Dopo circa tre anni d’intenso lavoro quotidiano, spesso anonimo e per nulla gratificante, ed a volte privo d’immediati risultati oggettivi, oggi sappiamo che
1) La nostra antologia di poesie
“Ischia un’isola di poesia”
ha goduto fino ad ora di una edizione priva d’inserzioni pubblicitarie, e delle seguenti due edizioni sponsorizzate.
La Prima
A) Sponsorizzazione da parte di un gruppo di aziende associate alla catena di “Franchising Fruscio”w
B) Recensione a piena pagina con foto della copertina – “Il Golfo” in abbinamento al quotidiano nazionale “Il Roma” (11 Ottobre 2008)-;
C) Trasmissione televisiva – “Teleischia” in prima serata il 26 Dicembre 2008 più almeno altre 5 repliche – della durata di oltre un’ora con lettura di numerose poesie -;
Mirna Mancini ospita a teleischia Nicola Pantalone che legge “Ischia, un’isola di poesia”
http://www.youtube.com/watch?v=goZAMvXKWvQ
Nicola Pantalone legge l’Antologia “Ischia, un’isola di poesia” parte terza
http://www.youtube.com/watch?v=9Rn4F7hWa8Y
D) DVD della stessa trasmissione ora in giro per i siti amici ed anche su Face;
E) Numerosissime prime pagine presenti nei siti amici ed innumerevoli link distribuiti anche in siti esteri;
La Seconda
A) Sponsorizzazione Gaetano Colella
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-si-poesia/4849313?showPreview
B) Distribuzione gratuita di alcune centinaia di copie in prestigiosi negozi dell’Isola d’Ischia.
C) Numerosissime prime pagine presenti nei siti amici ed innumerevoli link distribuiti anche in siti esteri;
Oltre a ciò
sono state preparate decine di puntate messe in onda da varie emittenti web (Radio Sonora, Radio invisibili, Radio Antorva, ecc) alcuni CD e DVD con la lettura delle poesie da parte degli Autori stessi e di Antonio Mencarini
2) La nostra antologia poetica
“Ischia un’isola d’amore”
è stata pubblicata fino ad ora in una edizione priva d’inserzioni pubblicitarie, e nelle seguenti due edizioni sponsorizzate.
La Prima
A) Sponsorizzazione da parte della DELPHIS MEDITERRANEAN DOLPHIS CONSERVATION
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-si-poesia/4849313?showPreview
B) Presenza nello stand Delphis durante i giorni di della fiera dedicata a i fiori ed alle piante “IPOMEA”
C) Presenti alcuni rappresentanti dei Comuni locali con in testa il Sindaco del Comune di Lacco Ameno Dottoressa Tuta Irace, una nutrita delegazione degli sponsor nazionali ed internazionali che affiancano le iniziative dell’Associazione Delphis, e numerosissime scolaresche giovanili di tutta l’isola, l’Antologia è stata offerta in dono agli ospiti di maggior prestigio, alle Autorità presenti, ed agli sponsor del progetto Delphis.
http://www.youtube.com/watch?v=76e042oliCI
D) Trasmissione televisiva – “Teleischia” (anche in web) in prima serata con presentazione dell’antologia e lettura dell’introduzione
http://www.youtube.com/watch?v=IaR8Vk1adDo
E) DVD della stessa trasmissione ora in giro per i siti amici ed anche su Face;
F) Numerosissime prime pagine presenti nei siti amici e d’innumerevoli link distribuiti anche in siti esteri;
G) Al Parco Idrotermale del Negombo – Isola d’Ischia -, nell’ambito delle conferenze organizzate dalla DELPHIS Mediterranean Dolphin Conservation, la Presidentessa Katia Massaro ha consegnato il Premio A. DOHRN ed una copia dell’Antologia “Ischia, un’isola d’amore” al
Professore Roberto Di Lauro
(Professore di Genetica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli dal 2007. È membro di numerose società scientifiche internazionali tra cui European Molecular Biology Organization (EMBO) ed European Thyroid Association. Roberto di Lauro è stato anche presidente dell’Italian Society of Biophysics e Molecular Biology e membro dell’EMBO Council. Nel Febbraio 2007 è stato nominato, dal Presidente della Repubblica, Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. È stato insignito Fogarty Scholar -NIH, 1999- e Spinosa Professor -Amsterdam University, 2000-.
Sempre nella stessa occasione Katia Massaro ha consegnato il premio DARWIN ed una copia dell’Antologia “Ischia, un’isola d’amore al
Prof. Giovanni Fulvio RUSSO
(Professore Ordinario del settore scientifico-disciplinare BIO/07-Ecologia, presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Afferisce al Dipartimento di Scienze per l’Ambiente –DiSAm-.
Presidente del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, nell’ambito del quale è titolare degli insegnamenti di: Ecologia, Ecologia del Benthos, Oceanografia Biologica, Conservazione della Natura.
Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali: ambiente marino e risorse, con sede amministrativa presso l’Università di Messina.
Aderisce al CoNISMa -Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare-)
La Seconda
A) Sponsorizzazione Hotel Miramare e Castello ed Hotel Mareblù
B) Il Maestro Arnoldo Foà ha accettato in dono un volume dell’Antologia “Ischia un’isola d’amore”, ne ha letto alcune poesie e ne ha firmata una copie per noi.
C) Alla presenza, tra gli altri, della Direttrice della Biblioteca Antoniana – Lina D’Onofrio -, delle due presidentesse della FIDAPA – Wanna Di Meglio e Antonietta Giusto -, della proprietaria del Castello Aragonese ed annesse gallerie artistiche – Clementina Petroni – della prima Miss Ondina Sport Sud dell’isola d’Ischia – Tilde Monti -, del generale dell’aviazione Franco Pugliese ecc. l’attrice Lucia Cassini, la Compagnia Teatrale Arteteka, il pianista Pasquale Trani, il fotoreporter Franco Trani, e Roberta hanno reso indimenticabili le sette serate (5 Luglio – 11 Luglio) di Letture Poetiche organizzate nel piano bar dell’Hotel Mareblù di Ischia.
D) La Direttrice della Biblioteca Antoniana, Lina D’Onofrio, ha inserito la nostra Antologia tra i titoli disponibili a pubblica fruizione appunto nella Biblioteca.
E) Il 22 Giugno, a pagina intera “Il Golfo” titola: Antologia poetica curata da Roberta Panizza e Bruno Mancini “Ischia, un’isola d’amore”
F) Il 5 Luglio, a pagina intera “Il Golfo” titola: Fino all’11 Luglio all’albergo Mareblù sarà presentata l’Antologia “Ischia, un’isola d’amore” – Appuntamento con la poesia
G) L’8 Luglio, su sei colonne “Il Golfo” titola: Antologia Poetica a cura di Roberta Panizza e di Bruno Mancini “Ischia, un’isola d’amore”
H) Il 13 Luglio, a pagina intera “Il Golfo” titola: Intervista al dottor Giovanni Monti, direttore dell’Hotel Mareblù “Le risorse culturali dell’isola sono infinite, ma devono essere valorizzate
I) Il 20 Luglio, DUE pagine intere “Il Golfo” titola: Intervista a Lucia Cassini «A Ischia sono stata avvolta da una nuvola di tenerezza e di bellezza»
J) Il quotidiano “Il Golfo” per molti mesi ha messo a nostra disposizione una pagina settimanale nella quale abbiamo pubblicato non solo poesie, ma anche notizie, articoli e recensioni dedicati ai nostri Pionieri tra i quali Virginia Murru, Nunzia Binetti, Fabio Salvi, Franco Calise, Alberto Liguoro, Antonio Mencarini, Nunzio Albanelli, Domenica Luise, Enzo Monti, Clementina Petroni, Roberta Panizza, Umberto Maselli, Emanuela Di Stefano, Italo Zingoni, Enzo Trani, Nunzia Zambardi, Bianca Monti ecc ecc) .
K) Teleischia in prima serata ha lanciato interviste a Roberta Panizza, Lucia Cassini, Giovanni Monti e Daniela Baldassari per oltre 20 minuti. Numerose sono state le repliche.
Carmen Cuomo intervista Giovanni Monti
Carmen Cuomo per Teleischia
Carmen Cuomo per Teleischia intervista Cassini, Monti e Baldassari
L) Oltre due ore di filmati e centinaia di foto restano a ricordo dell’evento.
Oltre a ciò
sono state preparate decine di puntate messe in onda da varie emittenti web (Radio Sonora, Radio invisibili, Radio Antorva, ecc) alcuni CD e DVD con la lettura delle poesie da parte degli Autori stessi e di Antonio Mencarini
3) La nostra antologia poetica
“Ischia un’isola di…”
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview
ha ottenuto una serie tanto numerosa e qualificata di riconoscimenti che facciamo fatica a catalogarli, ma dei quali vogliamo ricordare almeno
a) L’apprezzamento manifestato pubblicamente dalla Direttrice della Biblioteca Comunale Antoniana,
Lucia Iannicelli, la quale ha voluto inserire il volume tra quelli disponibili al pubblico sul banco di accettazione della Biblioteca.
b) Il Mito Arnoldo Foà non solo ne ha lette alcune poesie alla presenza mia, di Roberta Panizza e di Antonio Mencarini, ma ne ha autografate tre copie e ne ha accettata una in omaggio.
c) Gaetano Di Meglio, figlio del compianto amico DOMENICO, fondatore del quotidiano “Il Golfo”, ha voluto portare un saluto e d un augurio, dichiarando inoltre di volere proseguire nella linea di stima e di attenzione attuata da suo padre nei confronti dei nostri progetti.
d) Benedeto Valentino, editore, nonché Patron del Premio Internazionale Ischia di Giornalismo, non ha usato mezze parole per affermare la disponibilità del suo gruppo a supportare le nostre prossime iniziative.
e) il 28 Luglio erano 1770 i siti che, inserendo nel motore di ricerca di Google <Miramare Castello Antologia>, riportavano notizie relative al nostro meeting organizzato appunto presso la sala congressi dell’Hotel Miramare e Castello di ischia per presentare il volume al pubblico ed alla stampa.
d) Teleischia ha messo in prima serata (e numerose repliche) uno speciale di 30 minuti con interviste a Roberta Panizza, Antonio Mencarini, Sacha Savastano, Alberto Liguoro, Clementina Petroni, e al duo chitarristico Colombo – Di Pinto che hanno allietato le serate del meeting.
e) Si è perso il conto delle pagine pubblicate sui quotidiani e sui settimanali
f) Il Blog Vivicentro ha aperto un forum dedicato alla cultura intitolandolo “La nostra isola” ed assegnandocene la gestione. E di queste ore la notizia che identica disponibilità ci sarà proposta nel palinsesto delle programmazioni sia radio e sia televisiva che fanno capo al loro gruppo.
g) Quello che segue è un parziale elenco delle decine di blog che seguono i nostri progetti
http://it.kendincos.net/ara.asp?q=Bruno+Mancini+Roberta+Panizza
http://it.blogbabel.com/tag/roberta%20panizza/
http://www.ilmare24ore.it/tag.asp?id=poesia_595&start=1
http://oknotizie.virgilio.it/IMAGINENews
http://www.turkcemp4.com/murru/
http://www.elcamajan.com/librospdf/antologia-poetica/1/
http://www.miramareecastello.it/italiano/news.php
https://sites.google.com/site/emmegiischia/brunomancini
http://www.liquida.it/venarotta/
http://www.video91.com/ipnosi/list.php?q=mancini+panizza&sa.x=0&sa.y=0&filter=on
http://issuu.com/nuvolagrafica/docs/cdi_xiv_30-2010
http://www.wikio.it/italia/trentino-alto_adige/vermiglio
http://ilgiornalieri.blogspot.com/2010/01/alberto-liguoro-poeta-magistrato.html
http://www.literary.it/comunicati/comunicato.asp?id=2139759068
http://www.raffaeledimeglio.ischia.it/evepop.php?id_evento=2096
http://www.intopic.it/articolo/43356/
http://www.wikio.it/article/hotel-miramare-castello-hotel-terme-culturale-204026757
http://www.italianbloggers.it/l%E2%80%99hotel-miramare-e-castello-e-l%E2%80%99hotel-terme-mareblu-accolgono-gli-artisti-roberta
e sono diverse le emittenti radiofoniche che hanno dedicato uno spazio alla lettura dei nostri testi ed alle informazioni che inviamo loro
h) Il comune di Vermiglio ha concordato con Roberta Panizza l’allestimento di una serata culturale (10 Agosto), affidandole la Direzione Artistica, durante la quale è stata data lettura di alcune liriche inserite nei nostri testi.
i) Veronica Giuseppina Billone, ha trasformato l’appuntamento annuale che lei organizza sotto il nome di “Il treno dei poeti” in un nuovo “La nave dei poeti” mediante il quale invita e propone l’incontro ad Ischia (fine ottobre/inizio Novembre) tra il nostro gruppo e molti gruppi di poeti provenienti da tutta l’Italia
l) Sono 150 le puntate radiofoniche della durata di 30 minuti ciascuna già preparate ed inserite in programmazioni varie
m) Numerosi video sono disponibili anche su you tube
—————-°°°°°°°°°°°°°°—————–
Speriamo si sia capito che a Roberta Panizza ed a me non interessa, anche se potremmo, occuparci solo della nostra poesia. Quello a cui tendiamo è diffondere la poesia in quanto tale… la poesia di chi ama la poesia e si esprime mediante questo potente canale.
Tutto ciò per informarvi che da domani Roberta Panizza ed io inizieremo la preparazione della nuova Antologia poetica “Ischia, un’isola di (?)” che contiamo di pubblicare entro Natale, e per rivolgervi l’invito a parteciparvi in maniera concreta, sia come Autori, e sia attraverso la divulgazione di questa opportunità tra gli artisti iscritti nei vostri siti.
Sarebbe un grande evento per la “Poesia” se riuscissimo a riunire in una larga rete tutte le potenzialità medianiche dei tanti siti di scrittura gestiti dai veri amanti delle arti, e se riuscissimo ad indirizzarle in favore della prima di un’auspicabile lunga serie di antologie poetiche che abbiano come “padrini” non già editori- padroni ma coloro che, come voi, hanno creato una casa comune per i poeti dando loro gratuita ospitalità.
Molti di voi già sanno che il progetto LNI (la nostra isola) si avvale di sponsor per raggiungere gli obiettivi prefissati.
All’interno dell’antologia ad ogni autore sarà assegnata una pagina di presentazione, quattro pagine di testi ed una pagina pubblicitaria.
I Pionieri del progetto ed io crediamo che ciò che stiamo offrendo a chi collabora con noi sia di tale portata (incontri culturali in cui vengono presentati gli scrittori e le poesie, articoli su testate giornalistiche, presenze in trasmissioni radiofoniche e televisive ecc ecc) che non possa ritenersi oneroso per gli autori che desiderano far parte delle nostra antologie chiedere loro lo sforzo di cercare uno sponsor (anche loro stessi) al quale renderebbero disponibile la pagina pubblicitaria loro assegnata gravandolo del solo onere dell’acquisto di almeno dieci copie del volume al prezzo di copertina determinato in 18 euro.
Infine, poiché per inizio novembre Teleischia ha programmato due ore di trasmissioni (due puntate) dedicate ai nostri progetti ed è nostra intenzione presentarci all’appuntamento per la registrazione previsto per la seconda metà di ottobre con la lista completa e definitiva degli autori che saranno presenti nell’Ant4 così da comunicarla in anteprima, la data del 15 Ottobre costituisce il termine ultimo per perfezionale l’iscrizione al progetto.
Per ora è tutto e come sempre, Roberta Panizza ed io siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento anche telefonico (0811945352 dalle 14 alle 24 tutti i giorni).
Con un sorriso ischitano
Bruno Mancini
KATIA MASSARO
Nemmeno il tempo di completare l’invio ai nostri tanti amici della mail con la quale diamo notizia della straordinaria partecipazione attiva di
Katia Massaro (Presidente Onorario OCEANOMARE DELPHIS ONLUS), al ciclo di serate programmate presso la
Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia Porto, e dedicate alla presentazione degli Autori e dei testi che proporremo nella nuova Antologia poetica in allestimento nell’ambito del progetto culturale “La nostra isola“, ed ecco che il prestigioso
Hotel Parco Verde di Ischia Porto si è proposto come nuovo sponsor del volume. In virtù dell’accordo raggiunto con Enrico Aloisi, si avrà un nuovo gratuito inserimento di 10 Artisti (Poeti e/o Artisti dell’immagine) nell’Antologia. Ci viene inoltre concesso l’utilizzazione della sala congressi
per la presentazione dei nostri eventi culturali. Sarà proposta, infine, una apposita offerta promozionale in favore di coloro che vorranno alloggiare nell’Hotel durante i giorni in cui proporremo i nostri eventi. Non mi sembra poco, e sono convinto che altre Aziende seguiranno questo esempio. Concludendo voglio chiarire che i 10 Artisti che beneficeranno di questa gratuità opportunità (una pagina ciascuno, comprensiva di note personali e di testo poetico e/o pittorico – fotografico), saranno selezionati dalla nostra Direttrice Artistica
Roberta Panizza
sulla base delle proposte che verranno indicate dai Pionieri del nostro Progetto “La nostra isola“. Con l’augurio di leggere i vostri versi nell’Antologia vi saluto con un sorriso ischitano
Bruno Mancini
Antologia poetica “Ischia, mare e poesia”
Nell’ambito del progetto culturale “La Nostra Isola” ideato da Bruno Mancini, presso la Biblioteca Comunale Antoniana e, limitatamente per la serata del 29 dicembre, presso l’Hotel Parco Verde, siti ad Ischia Porto, avrà luogo con orario d’inizio alle 18.00, nei giorni dal 27 al 29 dicembre 2010 ed il 3, 4, 14 e 15 gennaio 2011, la presentazione ufficiale alla stampa ed al pubblico dell’antologia poetica “Ischia, Mare e Poesia”.
Molte personalità della cultura e del turismo porteranno un segno di saluto alla ormai consolidata iniziativa culturale, e tra loro ci saranno Benedetto Valentino, patron del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo; Gaetano Di Meglio del blog d’informazione “TgIschia, Lucia Annicelli, Direttrice della Biblioteca Comunale Antoniana; Luciano Di Meglio, responsabile del Museo del Mare, Gerardo Sorrentino, Presidente del Lions Club Isola d’Ischia, Mario Vollono in rappresentanza di Stanislao Barretta amministratore del network ViVicentro, Teleischia. Sono previsti momenti di intrattenimento a cura di Enzo Boffelli, stimato attore isolano molto attivo anche nel sociale, noto per la battaglia in favore di un teatro stabile ad Ischia. Katia Massaro Presidente Onorario della Onlus OceanomareDelphis proporrà i filmati più interessanti della propria cineteca, mentre il settimanale “Corriere dell’Isola” seguirà da vicino l’evento con i propri inviati, e l’emittente tv web ViVi-tv manderà in onda in diretta l’intero programma
La presentazione delle serate, organizzate dalla Direttrice Artistica Roberta Panizza, sarà opera di Antonio Mencarini e di Sacha Savastano, mentre la lettura delle poesie sarà a cura di Katia Massaro e dello stesso Mencarini. Tra gli autori dei testi dell’antologia parteciperanno Alberto Liguoro, Franco Calise, Sacha Savastano oltre ai già citati Roberta Panizza e Bruno Mancini.
Esporranno le loro opere le pittrici Nunzia Zambardi e Clementina Petroni e il ceramista Francesco Mattera
Grafico Salvatore Mottola
Ingresso gratis ad inviti.
Contatto stampa Sacha Savastano
Hotel Miramare e Castello
Hotel Mare Blù
Hotel Parco Verde
Hotel Annabelle Via Federico Variopinto, 6 Ischia
Hotel Atlantic Via Leonardo Mazzella, 28 Ischia
Hotel Conte Via Roma, 46 Ischia
Hotel Continental Mare Via B.Cossa, 25 Ischia
Hotel Continental Terme Via M. Mazzella, 74 Ischia
Hotel Corte degli Aragonesi Corso Vittoria Colonna Ischia
Hotel Delfini Via Nuova Cartaromana, 68 Ischia
Hotel Excelsior Via E. Gianturco, 19 Ischia
Hotel Floridiana C.so Vittoria Colonna, 153 Ischia
Hotel Giardino delle ninfe Via Nuova Cartaromana, 133 Ischia
Hotel Hermitage Via Leonardo Mazzella, Ischia
Hotel Le Querce Via B. Cossa,55 Ischia
Hotel Le Rose Via Giovan Battista 122 Ischia
Hotel Macrì Via Nuova Iasolino, 78 Ischia
Hotel Mare Blu via Pontano 36 Ischia
Hotel Noris Via A. Sogliuzzo, 2 Ischia
Hotel Olmo Via Nuova Cartaromana, 68 Ischia
Hotel Punta MolinoLungomare C. Colombo, 23 Ischia
Hotel Regina Palace Via Edgardo Cortese, 185 Ischia
Hotel Central Park Via Alfredo De Luca Ischia
Hotel Moresco Via Gianturco, 16 Ischia
Hotel San Valentin via Leonardo Mazzella Ischia
Hotel Ulisse info@hotelulisse.com Via Champault, 9 Ischia 081991737
Hotel Villa Diana C.so Vittoria Colonna,