Views: 47
Personale di NUNZIA ZAMBARDI
Continua la mostra dell’artista Nunzia Zambardi presso il nostro hotel a seguito del progetto di Bruno Mancini “LENOIS“(Le Nostre Isole), il cui obiettivo è quello di uno sviluppo culturale come uleriore stimolo per far conoscere l’Isola d’Ischia.
La mostra, intitolata “Atmosfere”, invita il visitatore in quel luogo dell’anima dove orbitano vibrazioni che stimolate dai sensi, dalla conoscenza e dall’immaginazione cominciano a propagarsi e creare movimento, e dove, d’improvviso, l’uomo si trova al di là dello spazio e del tempo.
Solo allora l’artista può dare forma al suo impulso creativo e regalare, infine, gli universi dove rispecchiarsi.
Nativa di Casamicciola in Ischia NUNZIA ZAMBARDI in arte Nuzzi, intraprende un percorso artistico estremamente insolito e particolare ove la materia è regina nella creazione di forme e di figure che sono lo specchio dell’anima, la quale tende a riflettere a sua volta i colori, i profumi, i saporidell’isola in un contesto di forte appartenenza in cui la natura tutto circonda, tutto avvolge e dove i sensi sono sottoposti a continue sollecitazioni.
Un autentica tempesta di sensazioni ed emozioni, da cui prende corpo un itinerario cromatico dove i tessuti, i colori, le tele ed i materiali usati normalmente nell’edilizia, prendono nuova forma e vita attraverso la manipolazione, ove le mani diventano l’ideale prolungamento dell’anima.
L’artista invita a percorrere questo viaggio impresso nelle sue tele accompagnando il visitatore e ponendosi come invisibile e discreto cicerone.
In questo meraviglioso universo ci sono anche io… Nunzia Zambardi…e ci sei tu…Le parole sono inutili di fronte al grande silenzio.Ti invito ad entrare nei miei quadri,cosi’ potremo avere un vero incontro…lì…dove quel momento di colore contiene il TUTTO.
La “curiosità della materia” mi spinge ad una ricerca costante su tutti quegli elementi che, una volta presi e plasmati nell’officina della mia anima, sono riportati a nuova vita.In questo mio manipolare sulla tela si crea un rapporto intenso con tutto ciò che, comunemente, viene usato nel campo dell’edilizia ( cemento,calce,colla,gesso,polveri colorate,vernici ecc…).Non a caso è possibile ottenere degli effetti,essi sono frutto di una lunga esperienza a contatto con il colore.La corrente della vita mi porta, continuamente, per nuovi sentieri dove posso mettere in contatto il mio sè con l’universo delle cose.
facebook.com/nunzia.zambardi
Pagina in allestimento
Biblioteca Antoniana
Luoghi
Biblioteca Antoniana