Views: 155
Biblioteca Antoniana
Orari di apertura al pubblico in vigore del 22 Ottobre 2014
LUNEDI’ dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00;
MARTEDI’ dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00;
MERCOLEDI’ dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00;
GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00;
VENERDI’ dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.
Il Circolo Georges Sadoul Ischia il 23 marzo 2011 segnala
Giovedì 24 Marzo 2011 – ore 17.00
Biblioteca Comunale Antoniana,
Rampe S. Antonio – Ischia
CAMPAGNA DI RESTAURO DEGLI AFFRESCHI ALLA TORRE GUEVARA DI ISCHIA
2011–2014
“GLI AFFRESCHI RITROVATI”
Saluti istituzionali
Giuseppe Ferrandino – Sindaco del Comune di Ischia
Christian Much – Console Generale di Germania a Napoli
Ilia Delizia – Presidente Circolo G. Sadoul
Intervengono
Monica Martelli Castaldi – Direttore lavori
Campagna Restauri 2011 – 2014
Thomas Danzl – Hochschule fuer Bildende Kuenste – Dresden
introduce
Giorgio Brandi – Coordinatore del Progetto
Info:
Biblioteca Antoniana
torrediguevara@gmail.com
http://sadoul.altervista.org/
Cell. +39335492467 – +393332746965 – +393476697962
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
Biblioteca Antoniana
27 DICEMBRE 2010 – Biblioteca Antoniana – Ischia
28 DICEMBRE 2010 – Biblioteca Antoniana – Ischia
29 DICEMBRE 2010 – Hotel Parco Verde – Ischia
3 GENNAIO 2011 – Biblioteca Antoniana – Ischia
4 GENNAIO 2011 – Biblioteca Antoniana – Ischia
14 GENNAIO 2011 – Biblioteca Antoniana – Ischia
15 GENNAIO 2011 – Biblioteca Antoniana – Ischia
Progetto culturale “La nostra isola” – Presentazione dell’Antologia poetica “Ischia un’isola di…” – Lucia Annicelli, Direttrice della Biblioteca Comunale Antoniana – Meeting Hotel Miramare e Castello Ischia 21 Luglio 2010
Miramare 2010 Lucia Annicelli 21 Luglio
BIBLIOTECA ANTONIANA – ISCHIA PORTO
ORARI:
lunedì 09.00 > 13.00
Martedì 09.00 > 13.00 — 16.00 > 19.00
mercoledì 09.00 > 13.00
Giovedì 09.00 > 13.00 — 16.00 > 19.00
Venerdì 09.00 > 13.00
E-mail: biblioischia@libero.it
Telefono: 081 3333255
Fax: 081 3333255
CATALOGO: www.iperteca.it
SERVIZIO DI REFERENCE
Assistenza nello svolgimento
di ricerche bibliografiche,
nella localizzazione di risorse
documentarie sui cataloghi,
nell’orientamento verso altri
servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali
Il valore di una biblioteca è direttamente proporzionale al suo patrimonio. Un concetto che nell’immaginario collettivo si sostanzia nei materiali posseduti, ma che nella realtà trova piena compiutezza nel dialogo di questi ultimi con l’utenza.
Il grande patrimonio dell’Antoniana non può, dunque, prescindere da questo scambio.
Rivolgo a Voi tutti pertanto un saluto, consapevole del mio ruolo in questo incontro tra la biblioteca e la realtà con la quale si relaziona.
Vista la mia pregressa esperienza sul posseduto dell’Antoniana, nonché sulle attività di back e front office ivi già svolte, posso dire di avere ben chiari i due soggetti coinvolti in questo dialogo.
Tuttavia rivolgo a voi tutti l’invito ad un proficuo incontro in biblioteca perché possiate apprezzare con la dovuta soggettività anche le mie attitudini nel complesso ruolo di mediatrice che sono tenuta a svolgere.
Alla luce dei risultati conseguiti, esprimo senza alcuna retorica tutta la mia personale gratitudine verso l’operato della Dott.ssa Lina D’Onofrio, che con grande abnegazione ha traghettato la Biblioteca verso la società delle comunicazioni, sapendone raggirare con grande maestria i rischi e intuendone abilmente le enormi potenzialità; è altresì chiaro tutto il mio impegno al consolidamento di questa prassi.
Prima di congedarmi, mi sembra doveroso manifestare da subito il mio impegno:
l’interazione dell’utenza con i media dei quali si compone il fondo
dell’Antoniana avverrà sempre sul piano interpretativo e sarà
esclusivamente mia cura agevolarne il reperimento, la valorizzazione
e la conservazione nel pieno rispetto della memoria storica che
caratterizza questo prezioso scrigno.
Con l’auspicio di un incontro in biblioteca, saluto voi tutti.
Dott.ssa Lucia Annicelli
Le cinque Leggi della Biblioteconomia di S.R.Ranganathan
Shiyali Ramamrita Ranganathan (Shiyali, 9 agosto 1892 – Bangalore, 27 settembre 1972), matematico e bibliografo indiano, bibliotecario presso l’Università di Londra e successivamente direttore dell’Università di Madras, ha messo a punto una classificazione bibliografica innovativa rispetto alla Classificazione Decimale Universale, la Colon Classification, con uno schema analitico-sintetico.
La centralità dell’utente è stata codificata da Ranganathan nelle Cinque Leggi della Biblioteconomia (1931), che vi proponigo come spunto di riflessione sul servizio bibliotecario.
1. Prima Legge
I libri sono per l’uso. Devono essere usati per il pensiero in essi contenuto. Le autorità bibliotecarie non dovrebbero approvare alcun provvedimento che impediscano o facciano diminuire l’uso dei libri. Dovrebbero interpretare tutte le norme e i regolamenti con spirito aperto, così da potenziare l’uso dei libri. Dovrebbero distruggere in germe anche la più leggera intromissione dello spirito di burocrazia in ogni questione connessa con l’uso della biblioteca. Dovrebbero sempre tenere in mente che la biblioteca socializza l’uso dei libri. Una biblioteca è resa grande non dal numero dei suoi libri ma dal loro uso. Pochi libri tenuti continuamente in uso effettivo formano una biblioteca più grande che migliaia di libri tenuti ben chiusi negli armadi di un edificio monumentale.
2. Seconda Legge
I libri sono per tutti. A ogni lettore il suo libro. Queste due formulazioni alternative della seconda legge sottolineano con grande rilievo le implicazioni della Prima Legge, vista dalla parte dei lettori. Esse si attendono che la biblioteca pubblica prenda in considerazione ogni genere di lettore, qualunque sia l’età, il sesso, la vocazione, la capacità di orientarsi e la propensione a leggere.
3. Terza Legge
A ogni libro il suo lettore. Questa Legge sottolinea con maggior rilievo le implicazioni della Prima Legge viste dalla parte del libro. Ciò porta la Prima Legge a significare che “il destino del libro sono le mani del lettore”. In base a ciò, il libro si raccomanda al bibliotecario così: “Io sono inerte. Di mia iniziativa io sono incapace di raggiungere le mani dei miei lettori. La mia voce non è in grado di farsi udire da loro. Io devo appoggiarmi su di te per essere portato al mio lettore, e il mio lettore per essere portato a me”. Ogni libro lasciato a lungo sullo scaffale lontano dal suo lettore, coperto dalla polvere e non toccato dai lettori, potrebbe far cadere una maledizione sul bibliotecario. Farà cadere una maledizione anche sulle autorità bibliotecarie se non procurano bibliotecari, adeguati nella qualità e sufficienti di numero, che siano in grado di trovare lettori per ogni libro.
4. Quarta Legge
Risparmia il tempo del lettore. Risparmia i tempi del lettore. La seconda formulazione è un corollario della prima. La fame fisica per il cibo è irresistibile. La sete fisica per l’acqua è inesorabile. Nè l’una né l’altra si estingueranno da sole finchè non si presterà loro attenzione. Ciascuna rimarrà fino a quando non verrà soddisfatta. Ma la fame mentale per i libri non è irresistibile nella maggior parte della gente. La sete mentale per l’informazione non è inesorabile nella maggior parte della gente. Entrambe, per loro natura, sono facilmente portate ad andarsene. Entrambe si esauriscono se non sono immediatamente soddisfatte quando prendono forma. Nessun intervallo di tempo dovrebbe passare fra la domanda e la risposta. I tempi della lettura sono spesso di breve durata. Possono essere sfruttati solo in quello specifico momento. Questo è il messaggio della Quarta Legge.
5. Quinta Legge
La biblioteca è un organismo in crescita. Questa è la Quinta Legge. Essa è diversa nella sua natura dalle altre quattro Leggi, che possono qualche volta condurre a grande entusiasmo e ad eccessi. La Quinta Legge agisce in tal caso come un correttivo. Le altre Leggi considerano come un unico insieme le tre unità della biblioteca: il lettore, il libro e il personale. Ma la Quinta Legge concerne quello stesso insieme, con la crescita di ciascuna delle sue unità separatamente. Naturalmente essa considera anche le ripercussioni della crescita di ciascuna su quella di ogni altra.
XV edizione balconi fioritiOgg: garden Club Isola d’iSchia
Carissimi amici,
in allegato trovate l’invito alla nostra XV manifestazione dei balconi fioriti.
Vi aspettiamo numerosi e preghiamo di darne la massima diffusione.
Cari saluti
Rosanna Limatola
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
segnala:—-Messaggio originale—-
Da: premioischia@gmail.com
Data: 09/07/2010 15.15
A:
Ogg: UN TUFFO NEI LIBRI
GENTILISSIMI
V PREGHIAMO DI DIFFONDERE IL PROGRAMMA UN TUFFO NEI LIBRI
CHE PARTIRA VENERDI 16 LUGLIO ALLE ORE 21,00 AL CASTELLO ARAGONESE DI ISCHIA CON UN DIBATTITO SU
“ROTOLANDO VERSO SUD. PROVE DI FEDERALISMO FISCALE”
cordiali saluti
benedetto valentino
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
segnala:—-Messaggio originale—-
Da: circolo.sadoul@libero.it
Data: 10/07/2010 7.49
A: <, <>>
Ogg: mostra marchegiani
VERNISSAGE VENERDI’ 16.7
Ore 21.30
CIRCOLO GEORGES SADOUL
COMUNE DI ISCHIA
ISCHIA RISORSA MARE
In collaborazione con
Ist.. Italiano per gli Studi Filosofici
Università Roma 3
Università di Siena
ELIO MARCHEGIANI RIAPRE LA “TORRE DI GUEVARA”
A partire dal 16 luglio, la Torre di Guevara, ospiterà la mostra antologica di Elio Marchegiani, da oltre cinquant’anni assoluto protagonista dell’arte contemporanea. La mostra ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro, dall’esordio nei primi anni cinquanta, con opere ascrivibili all’informale storico, fino alle più celebri “grammature di colore”, per concludersi con la produzione della più recente e intensa stagione di lavoro. L’evento, organizzato dal Comune di Ischia e dal Circolo Sadoul, si inserisce nel quadro più ampio di un progetto culturale teso a fare della Torre di Guevara di Ischia un polo espositivo di primo piano, nell’ambito dell’Arte Contemporanea, come già è accaduto, in anni recenti, con le mostre di Arnaldo Pomodoro, Vettor Pisani, Giuseppe Maraniello e Hidetoshi Nagasawa.
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
… di Biblioteca Antoniana
un nuovo amico del progetto culturale
“La mia isola” ideato da Bruno Mancini
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview
PREMIO INTERNAZIONALE ISCHIA DI ARCHITETTURA 2010
PROGRAMMA:
19.7 h. 10 Casa Comunale Forio
Workshop Ristrutturazione Sostenibile
Saluto del Sindaco Regine, interventi dei direttori e tutors del workshop:
arch. Peter Bohlin, arch. Bernard Cywinski, arch. Siegfried Camana, prof. ing. Francesco Rispoli, arch. Giancarlo Graziani, arch. Paolo Mascilli Migliorini, arch. Federico Verderosa, arch. Giovannangelo De Angelis
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
20.7 H. 11 Villa La Colombaia – Forio
Elisa Barbieri (gruppo Trend) “ l’Ecofilosofy TREND”
h. 16.30 : arch. Siegfried Camana (Presidente ANAB) “ – Architettura + Agricoltura” in collaborazione con la condotta SlowFood di Ischia e Procida
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
21.7 h. 11 Villa Colombaia Forio
arch.Peter Bohlin e Bernard Cywinski “The Nature of Circumstance”
h. 16.30 lezione: prof. Ing Francesco Rispoli
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
22.7 h. 11 Villa Colombaia Forio
arch. Paolo Mascilli Migliorini “tecniche tradizionali di restauro”
h. 19.30 conferenza architettura umanità e sostenibilità
moderatore: Daniele Rotondo (giornalista RAI)
dott. Francesco Regine (sindaco del Comune di Forio), arch. Gennaro Polichetti (Pres. Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia), prof. ing. Francesco Rispoli (Facoltà Ingegneria Università “Federico II”)
relatori: arch. Peter Bohlin (medaglia d’oro architettura americana 2010) & arch. Bernard Cywinski (BCJ studio); conclude: arch. Stefano Casciani (Vicedirettore DOMUS), arch. Paolo Pisciotta (Consiglio
Nazionale Architetti), arch. Giovanni Palazzi (Redattore AREA)
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
23.7 h. 11 Villa Colombaia Forio
lezione: arch. Fabrizio Carola, “l’Architettura a geometria polare”
h. 19 conferenza: architettura e felicità, dibattito con Stefano Bucci”
moderatore: Daniele Rotondo (giornalista RAI)
intervistano: dott. Giovanni Hoepli (Hoepli editore), arch. Luigi Prestinenza Pugliesi (Pres. Ass. Italiana di Architettura e Critica), arch, Patricia Viel(vincitrice PIDA alla carriera – studio Antonio Citterio – Patricia Viel), Alessandro Castagnaro (Pres. Ass. Naz. Ita. Architetti Ingegneri), Antonello Monaco (Pres. Istituto per Architettura Mediterranea)
relatore: dott. Stefano Bucci (vincitore PIDA giornalismo – redattore Corriere della Sera)
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
La Biblioteca Comunale Antoniana
24.7 h 11 Villa Colombaia Forio
chiusura lavori: stampe dei progetti ed allestimento mostra
h. 18 conferenza di presentazione della mostra
moderatore: arch. Giancarlo Graziani (Consigliere Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia)
introduce: arch. Federico Verderosa (Cons. Ass. Architettura Bioecologica), arch. Alessia Guarnaccia (Pres. ANGiA)
relatori: Moreno Maggi (vincitore PIDA – fotografo), Vincitori PIDA a concorso
conclude: arch. Giovannangelo De Angelis (Pres. Ass. PIDA)
ore 22 Albergo Regina Isabella Lacco Ameno
premiazione vincitori, premiazione vincitori (concorso, selezione diretta, workshop) con presentazione del progetto per l’Africa della NEA ong dell’arch. Fabrizio Caròla alla quale andrà devoluta la somma raccolta nella serata.
moderatore: Daniele Rotondo (giornalista RAI)
introduce: Domenico De Siano (Consigliere Regione Campania), Giuseppe Roscioli (Vice
Pres. Federalberghi), Ciro Cenatiempo (Giornalista), arch. Fabrizio Carola (Pres. NEA ong)
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
di LUCIANO SOMMA
Pioniere del progetto culturale
“La mia isola” ideato da
La Biblioteca Comunale Antoniana grazie alla sensibilità della sua
Direttrice Lucia Annicelli accoglie tra i suoi storici volumi la silloge poetica di
Luciano Somma “L’alba di domani” –
Illustrazioni di Pamela Allegretto Franz,
anche lei pioniera del progetto culturale
La nostra isola ideato da
con la direzione artistica di
Pagina in allestimento
Biblioteca Antoniana
Luoghi
Biblioteca Antoniana
Ischia l’Arte 20-1>
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
Da Ischia l’Arte 20 1
Nuovo amico dei Progetti culturali
Bruno Mancini
Ischia, un’isola di poesia
Ischia, un’isola di…
Antologie Poetiche a cura di
realizzate per consentire che, sponsorizzando i nostri volumi di poesie, senza dubbio gli Autori dei testi, ma sicuramente anche le Aziende Commerciali, ottengano notevoli benefici quali possono essere considerati quelli derivanti da una rete alternativa di distribuzione, una forma innovativa di pubblicità aziendale, un nuovo strumento di propaganda personale, il rafforzamento di contatti operativi tra Cultura e Aziende, la gratificazioni per il serio lavoro di Scrittori, Artisti, ed Imprese Commerciali, e, non ultimo, il vantaggio derivante dall’effetto sorpresa conseguente alla novità dello strumento utilizzato per promuovere i propri prodotti.
Noi affermiamo che nessun libro viene cestinato prima ancora di essere sfogliato (come viceversa avviene per depliant, brochure, volantini, e cataloghi vari).
Da Ischia, l’Arte – terza serie
Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”
Da Ischia, l’Arte – seconda serie
Video poesie di Roberta Panizza
http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn
http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola