Views: 19
FRAMMENTI DI CUORE ALL’ISCHIA TEATRO FESTIVAL
Sabato 3 marzo lo spettacolo di Eduardo Cocciardo con la Compagnia dei Ragazzi
“Frammenti di cuore”, lo spettacolo di
Eduardo Cocciardo
con gli allievi
dell’Accademia dei Ragazzi
e la partecipazione di
Enzo Boffelli,
torna in scena nell’ambito dell’Ischia Teatro Festival, giunto alla sua 12° edizione. L’appuntamento è per sabato 3 marzo alle ore 21 presso la Sala Congressi “Angelo Rizzoli” di Lacco Ameno. Dopo il debutto di dicembre al Museo del Termalismo, la replica al Chiostro del Comune di Forio e lo straordinario successo ottenuto al Piccolo Teatro Massimo Troisi di Napoli, la compagnia dei Divini Commedianti, organizzatrice della serata, ha voluto che i giovani attori diretti da Cocciardo non mancassero alla nuova edizione del Festival. “Frammenti di cuore” è uno di quegli spettacoli che non si dimenticano, perché nella sua trasparente semplicità riesce ad offrire un’immagine provocatoria della nostra tradizione teatrale, non ammuffita e lacera, ma vivissima nei nostri ricordi e rediviva sulla scena se al posto di una vuota imitazione si scelga di adattarla alla personalità degli interpreti, che liberati dal peso del confronto possono così offrirne un risvolto rigenerante. In questo modo la tradizione si tramuta in assoluta novità.
Diventa il punto da cui ripartire. Come a dire: “ricominciamo da qui”. E con Troisi ci saranno Totò ed Eduardo. Un’opera fatta sostanzialmente di nostalgia, di amore e di rispetto per la magica realtà del palcoscenico. Un luogo spesso calpestato, svuotato dei suoi veri significati e ridotto in fin di vita.
Frammenti di “Sik, Sik, l’artefice magico”, “Le voci di dentro”, “Filumena Marturano”, “Questi fantasmi” si intersecano con le poesie di Eduardo e di Totò e con le sezioni più celebri di “Ricomincio da tre”, “Non ci resta che piangere”, “Le vie del Signore sono finite”, “Pensavo fosse amore..invece era un calesse”, ma anche con sketch originali e con quel “Vita di Massimo Troisi” che gli allievi di Cocciardo portarono in scena lo scorso mese di luglio.
Insomma, uno spettacolo che fa della frammentazione il suo punto di forza. Perché proprio nella separazione si leggono i motivi profondi di un’unione solo immaginaria, quella capace di tenere insieme i souvenir dai quali non vorremmo mai separarci, i frammenti che compongono la nostra coscienza di uomini, prima ancora che di spettatori.
“I frammenti di un cuore – come recita la presentazione – che solo da sgretolato può essere ricucito dalla passione e dall’emozione di ciascun interprete”, per mostrare, di riflesso, “la povertà e la miseria del teatro napoletano attuale, perché oggi c’è la miseria come ieri c’era la nobiltà”.
Uno spettacolo, dunque, che unisce in un solo coagulo lacrime e riso, come solo il grande teatro napoletano ha saputo fare nelle sue stagioni migliori.
I monologhi di Enzo Boffelli, caustici al punto giusto, offriranno poi al nostalgico collage preziosi tratti d’unione con la realtà odierna.
Il cast: Colomba D’Abundo, Davide D’Abundo, Salvio Di Massa, Giusi Iacono, Mariaflora Ielasi, Ida Matarese, Mariapia Pezzella, Giovanna Pilato, Rossella Polito, Lucio Scherillo.
Lo stesso gruppo sta intanto lavorando con Eduardo Cocciardo al nuovo progetto di produzione dell’Accademia dei Ragazzi: “La Tempesta” di William Shakespeare nella traduzione in napoletano antico di Eduardo De Filippo. L’opera debutterà ad Ischia nel mese di luglio e successivamente sarà presentata a Roma.
Per la serata del 3 marzo, ecco i punti prevendita: Accademia dei Ragazzi, Bar la Violetta Ischia, Bar De Maio Ischia, Edicola Pretura Ischia, Bar La Lucciola Forio, Boutique Gianburrasca Panza, Pro Loco Panza, Il Gioiello Panza, L’Angolo Romantico Casamicciola, Bar Isabella Lacco Ameno.
Enzo Boffelli