Archeoclub d’Italia

Benvenuti

Views: 9

 Consegna antologia Mare Monti Mare ritaglioDott. Giuseppe Lanuto

, Presidente dell’Archeoclub d’Italia, sez. di Mirto.

Giuseppe Lanuto e Salvatore Migliore comp

Prof. Salvatore Migliore (Vicepresidente) e Dott. Giuseppe Lanuto (Presidente) dell’Archeoclub d’Italia, sez. di Mirto.

LENOIS li ringrazia per la magnifica accoglienza che hanno riservato al nostro Pioniere

Enzo Eugenio Salvia

nel ricevere copia del volume.

L’antologia

Mare Monti Mare cop tutta 1

Mare Monti Mare sta “conquistando” personaggi davvero interessanti.

Archeoclub d’Italia

Archeoclub d’Italia

Nasce nel 1971 come Centro di Documentazione Archeologica, con lo scopo di affiancare gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella diffusione della conoscenza del passato. Tra i fondatori ci sono i grandi nomi dell’archeologia, tra cui ricordiamo Massimo Pallottino, Gianfranco Paci, Romolo Augusto Staccioli, e poi, ideatore e promotore instancabile, il filosofo Francesco Berni. Nello stesso anno nascono gli Archeoclub d’Italia, sedi locali che hanno nel territorio comunale la loro base operativa.

La diffusione del patrimonio archeologico e storico-artistico su tutto il territorio nazionale è da sempre la più grande attrattiva dell’Italia, ma è anche la principale causa di difficoltà per la conservazione e la valorizzazione adeguata della nostra immensa ricchezza di arte, di cultura, di civiltà.

Partendo da questa considerazione, i fondatori di Archeoclub d’Italia hanno superato i luoghi comuni di uno sterile e diffuso criticismo e hanno richiamato i cittadini italiani alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primo luogo Amministrazioni locali, Università e Soprintendenze, per la conservazione di un patrimonio che non ha uguali al mondo.

Organizzati in Sedi locali, i nostri volontari operano su un territorio limitato, che conoscono e sul quale possono intervenire con proposte concrete, con attività che risvegliano l’attenzione dei concittadini e li inducono a considerare con occhi diversi l’eredità del passato custodita nei loro paesi.

La caratteristica saliente del patrimonio culturale italiano è, infatti, quella di derivare dalla fusione e naturale omogeneizzazione di culture locali, nate dalle grandi radici classiche greca, romana, bizantina, e poi evolutesi quasi filoni originali dei medesimi valori culturali, infine confluite attraverso il Rinascimento in una cultura nazionale unitaria. Unitaria sì, ma anche sfaccettata e pregna, localmente, dei valori che ogni comunità locale ha derivato e mutuato dal proprio passato.

Per tale motivo non c’è campanilismo nell’agire attenti alle piccole realtà culturali anche comunali, ma anzi ciò esalta il carattere proprio della cultura italiana che così tanto la differenzia dalle esperienze degli altri Paesi.

Non solo: l’azione locale è anche la consapevolezza che un patrimonio così imponente, accumulato in circa tre millenni di storia, può essere conservato soltanto distribuendone la cura fra coloro che sono più vicini ai beni culturali e ne sono i naturali eredi, adattandosi con la massima flessibilità alle esigenze particolari di ogni memoria storica e alle caratteristiche dell’ambiente in cui si è formata.

La nostra Associazione è in grado di offrire alle comunità locali e agli studiosi una grande varietà di professionalità e di competenze diverse, che si rivelano spesso preziose per individuare nuovi modi di promozione e di gestione di monumenti considerati a torto di minore importanza o troppo periferici per una gestione centralizzata.

Operando in modo capillare sul territorio i nostri volontari hanno dovuto approfondire anche l’indagine storica, riportando l’attenzione sugli archivi locali, sia comunali che ecclesiastici, salvandone molti dal degrado e dalla dispersione con un minuzioso lavoro di riordino e di catalogazione.

Le Sedi locali sono sostenute da una intensa attività di coordinamento svolta dalla Sede centrale, che definisce le linee guida della nostra Associazione e individua le tematiche principali su cui far convergere l’impegno dei volontari. Nascono così le nostre “campagne nazionali”, i cui obiettivi sono sempre concretamente legati alla cura del nostro patrimonio culturale. La prima di queste campagne è stata l’”Operazione Conoscenza”, lanciata oltre 30 anni fa come propedeutica all’impegno sul territorio, che proponeva a tutte le Sedi locali un sistema di schedatura veloce dei beni culturali locali, base indispensabile per la programmazione di ogni ulteriore proposta di recupero e di sviluppo.

Un’ultima cosa dobbiamo ricordare, forse la più importante, ed è lo spirito di amicizia e di sincera collaborazione che anima tutti i soci di Archeoclub d’Italia, consapevoli che il contributo di ogni Sede, e di ognuno di noi all’interno delle Sedi, concorre ad accrescere l’insostituibile patrimonio di cultura e di civiltà che abbiamo ereditato dai secoli passati e che è ancora oggi la fonte primaria della nostra identità nazionale.

Otto milioni 2015 - 1

Premio di Poesia “Otto milioni  – 2015”

Calendario programmazione

Regolamento partecipazione

Contratto Autore “Da Ischia l’Arte

Autorizzazione trattamento dati

Un grande avvenire si prospetta per la Quarta Edizione delOtto milioni 2015 - 1

Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015” ideato da
Bruno arbusto 1

Bruno Mancini con la Direzione Artistica di
Roberta ischia

Roberta Panizza.

Infatti, fino ad ora. già abbiamo ricevuto la conferma dell’adesione del
torrenova
Comune di Torrenova,
e, in meno di tre giorni dalla presentazione della nuova edizione, sono almeno 4 i gruppi imprenditoriali che si sono dimostrati fortemente interessati a diventare “Sponsor di riferimento” del Premio: qualifica che prevede, tra l’altro, il diritto di nominare il personaggio ischitano al quale dedicare il premio per il prossimo triennio.
Per gli Autori partecipanti, le caratteristiche fondamentali del premio restano immutate:
1) Nessuna tassa d’iscrizione
2) Premi di consistente valore monetario
3) Pubblicazione delle poesie finaliste in un’Antologia stampata in almeno 5000 copie
4) Numerose iniziative promozionali GRATUITE per i finalisti consistenti. ad esempio, in… recensioni… letture dei testi… video… interviste radio web e tv web… inviti a tutti gli eventi organizzati da LENOIS ecc ecc.
Su

Premio di Poesia Otto milioni 2015 DILA


troverete notizie, regolamenti, aggiornamenti classifiche e tutto quanto riguarderà il Premo.
Grazie per l’attenzione e grazie bis se condividerete questo post:-)

Otto milioni 2015 - 1
Chi sarà lo Sponsor principale della quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
A Chi sarà dedicata la quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
Quali saranno le Poesie finaliste della quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
Non lo so!
Non lo so!
Non lo so!
Da questo momento le gare hanno inizio:-)
Pronti, partenza, viaaaaaaaaaaaaaaaa.
Tutte le notizie saranno pubblicate su questa pagina
https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-di-poesia-otto-milioni-2015/
Info: emmegiischia@gmail.com
3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 24
2) A Chi sarà dedicata la quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini