Views: 0
Apostrofando Michela Zanarella
Articolo pubblicato il 17 novembre 2011
Apostrofando
Bruno Mancini, il progetto
“LENOIS” ed i suoi Pionieri
Scritto da
Bruno Mancini è l’ideatore del progetto culturale “LENOIS”, le nostre isole.
E’ nato a Napoli nel 1943 e risiede ad Ischia dall’età di tre anni.
A lui piace dire che l’origine della sua ispirazione o forse solo un iniziale impulso ancestrale ed istintivo, il vero basilare momento poetico della sua vita, si è concretizzato nell’incontro, propriamente fisico, tra i suoi sensi acerbi, infantili, e le secolari, immutate, tentazioni autoctone dell’Isola d’Ischia, dove le leggi della natura sembravano fluire ancora difese da valori di primitive protezioni. Apostrofando lo incontra per un’intervista.
Apostrofando: Bruno Mancini, scrittore, poeta, ideatore del progetto “LENOIS”, le nostre isole.Come è iniziato il tuo percorso nel mondo della scrittura?
Apostrofando: Il progetto “LENOIS” vede la partecipazione attiva di tanti autori, ci spieghi come è nata questa iniziativa e in che modo i “Pionieri” si impegnano a sostegno delle tue attività?
Leggere, vogliamo essere letti!
- Oggi sono alcune centinaia gli Artisti che seguono con interesse e partecipazione le nostre iniziative,
- oggi gli Artisti che collaborano con noi hanno residenze in paesi come la Lettonia, Gli USA, la Svizzere, l’Argentina, l’Inghilterra, la Bulgaria, l’Ucraina ecc.,
- oggi nel nostro curriculum è scritto che: una nostra candidata è stata insignita del premio di Donna dell’Anno 2011 dalla Università della Pace Svizzera italiana;
- Roberta Panizza co-fondatrice di LENOIS è stata cooptata nella commissione cultura del Comune di Vermiglio;
- due nostri volumi sono stati consegnati da Katia Massaro nella sua qualifica di Presidentessa DELPHIS Mediterranean Dolphin Conservation uno al Professore Roberto Di Lauro (Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli) quale vincitore del premio A. DOHRN, e un altro al Prof. Giovanni Fulvio RUSSO (Presidente del Corso di Laurea in Scienze Ambientali) quale vincitore del premio DARWIN;
- il Mito Arnoldo Foà ha prima letto, poi ha apprezzato ed infine ha firmato due nostre antologie; sono alcune decine i siti culturali che si dichiarano “amici” del nostro progetto LENOIS;
- sono numerosi gli organi d’informazione sia cartacei, sia televisivi e sia dell’universo web che seguono con estrema attenzione le nostre iniziative affidandoci in alcuni casi la responsabilità redazionale di intere pagine; le nostre quattro pubblicazioni antologiche hanno beneficiato di numerose edizioni;
- le ricerche sul web per i binomi “Ischia antologia” “Ischia poesia” e simili rimandano esclusivamente alle pagine che parlano di noi se non addirittura ai nostri siti personali;
- un albergo con tante stelle che ci ha ospitato nel lontano 2009 compare sul web in prima pagina attraverso i siti che hanno pubblicato quel nostro evento;
- la famiglia Scotti, titolare del rinomato Hotel Ulisse di Ischia, ha messo a nostra disposizione quale “Casa della cultura” la sala riunioni dell’albergo;
- nella Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia abbiamo avuto non solo il privilegio di proporre una lunga serie di incontri culturali, ma anche il grande onore di essere i protagonisti durante la celebrazione della giornata della Shoah indetta dall’Unesco;
- i Lions hanno invitato un nostro rappresentate alla loro festa dell’Amicizia;
- Oceanomare Delphis ha inserito i nostri interventi durante la festa del Delfino; per due anni di seguito siamo stati presenti alla fiera internazionale Ipomea del Negombo;
- le nostre antologie sono state citate a Monza durante la giornata mondiale della Poesia, a Vermiglio durante Cantautorando e poi in decine di altri meeting e riunioni in varie località italiane tra le quali mi piace ricordare Lugano e Messina come i due antipodi dei nostri spostamenti.
Quasi che gli interlocutori identificassero la Poesia = inutile perdere tempo.
- Passo dopo passo, oggi Roberta Panizza, per lo sviluppo delle attività affidate alla sua direzione artistica, può contare sull’apporto costante di
- Luciano Somma Direttore Musicale e Responsabile delle Giurie dei premi;
- Antonio Mencarini Curatore dei prodotti audio-visivi;
- Sacha Savastano Addetto alla Comunicazione e Responsabile per la gestione dei siti;
- Katia Massaro Ambasciatrice;
- Nicola Pantalone Musicista;
- Nunzia Binetti Coordinatrice del pool di Pionieri impegnati quali Opinionisti;
- Alberto Liguoro Opinionista nonché “Legal Senior” per la tutela dei diritti del progetto;
- Liga Sarah Lapinska Traduttrice;
- Nunzia Zambardi Coordinatrice delle attività pittoriche;
- Dario Rustichelli Musicista;
- Enzo Boffelli Coordinatore delle attività teatrali;
- Lucia D’Ambra Attrice-Lettrice;
- Eduardo Cocciardo Scrittore, Commediografo, Regista teatrale, Attore-Lettore;
- Carmela Di Lustro Scrittrice, Attrice-Lettrice;
- Maria Calise Coautrice dei prodotti audio visivi;
- Valentina d’Ischia Cantautrice.
Apostrofando: Ischia è l’isola dove vivi e dove cerchi di diffondere con passione e coraggio la cultura. Come viene visto il tuo impegno dalle figure politiche che amministrano il territorio?
Ad Ischia manca una pinacoteca, e nessuno ancora ha fatto sentire forte una voce di protesta.
A tutto ciò si contrappone il SILENZIO ASSOLUTO da parte di tutti i responsabili (Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali) dei SEI comuni ischitani: una folla di CIECHI, MUTI E SORDI.
Apostrofando: So di una recente collaborazione nata con il settimanale “Il Dispari” diretto da Gaetano Di Meglio. Ci vuoi parlare di come verrà gestita la rubrica culturale?
- “La Poesia della settimana”, rubrica in cui Roberta Panizza, Direttrice Artistica di LENOIS, intende suggerire ai lettori de Il Dispari esempi, lei dice, “a mio giudizio significativi di poesia dei giorni nostri.Versi che, facendo ampio uso delle potenzialità della parola e delle figure retoriche, riescano ad uscire dalla bidimensionalità della lingua parlata e colloquiale e a toccare sfere e piani della comunicazione che solo la poesia può esprimere. Le poesie che di settimana in settimana leggerete tra queste pagine proverranno principalmente dal web, luogo prescelto da molti autori per esporre la propria arte”. Sarà dato spazio, e ciò vale anche per tutte le altre forme artistiche che proporremo, preferibilmente, a poesie che con la pubblicazione su Il Dispari vedranno per la prima volta una loro diffusione cartacea. Il Dispari e LENOIS desiderano, infatti, dare visibilità a tutti gli Artisti meritevoli, ma snobbati dalle lobby editoriali e commerciali importanti che amano andare sul sicuro pubblicando solo big.
- “L’immagine della settimana”. Le immagini che ammirerete in questo spazio saranno selezionate dalla pittrice Nunzia Zambardi, certamente già ben nota alla gran parte dei lettori del settimanale, e saranno opere pittoriche o scatti fotografici che ritraggano squarci di vita ischitana, proposti da artisti anche non locali locali, utilizzando qualsiasi tecnica riproduttiva, purché esse riescano a comunicare emozioni. Anche in questo caso privilegeremo opere inedite.
- “Personaggi e celebrazioni” dove Alberto Liguoro, scrittore -giornalista porterà alla nostra attenzione storie e aneddoti relativi ai mille e mille personaggi famosi che nei secoli hanno scelto l’isola d’Ischia come località adatta allo sviluppo delle loro ispirazioni oppure come meta per vacanze e relax.
- “La musica ed Ischia”, affidata alla straordinaria competenza di Luciano Somma, vorrà miscelare ricordi e prospettive future della più popolare tra le arti, spaziando tra le innumerevoli sfaccettature offerte da personaggi e spartiti ispirati all’isola d’Ischia.
- Nunzia Binetti, Poetessa e collaboratrice del network Vivicentro.org, oltre a spaziare praticamente in tutti i campi artistici con l’acume delle sue analisi critiche, sarà la coordinatrice del pool di Pionieri impegnati quali Opinionisti nello scrivere recensioni, interviste, commenti e presentazioni ecc.
Apostrofando: Qualche anticipazione sui prossimi impegni culturali?
Sedici volumi tra poesie e racconti.
Stiamo costruendo, e siamo già a buon punto, una rete interregionale di personalità vicine a “LENOIS” in modo da estendere il nostro raggio d’azione all’intero paese.
Sarà una vera e propria rivoluzione culturale proposta nella certezza che Ischia è, e sarà sempre, isola di sogni e di emozioni, di gioiosa follia e di magia.
Apostrofando: Michela Zanarella per www.apostrofando.it
Apostrofando – Michela Zanarella
è nata a Cittadella (Padova) il 01-07-1980.
Ha frequentato l’istituto tecnico commerciale Giacinto Girardi di Cittadella conseguendo il diploma di perito aziendale e corrispondenza in lingue estere nel 1999.
Inizia a scrivere poesie nel 2004 e scopre un talento naturale nella espressione della vita in versi.
Ottiene parecchi premi a livello nazionale.
Ha pubblicato tre libri, il primo “Credo“, ed. MeEdusa, il secondo “Risvegli“, ed.Nuovi Poeti, il terzo “Vita, infinito, Paradisi“, ed. Stravagario.
Ospite alla trasmissione radiofonica di Rosanna Perozzo su Radio Cooperativa a Padova.
Alcuni articoli sono presenti su quotidiani quali il Mattino di Padova, il Gazzettino di Padova, il Padova, la voce dei Berici.
Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Poeti e Poesia” di Elio Pecora su Televita, a Roma.
Apostrofando Michela Zanarella
- Antonio De Cristofaro, il Rinascimento e Lucrezia Borgia
- La cultura è Glutenfree, Aureliano Amadei parla di celiachia
- Francesco Capaldo, Leopardi tra critica e variantistica
- Nix, Elisabetta Ossimoro
- Un’ altra te, il romanzo di Alessandro Gatto
Ultimi libri inseriti
Apostrofando Michela Zanarella
Apostrofando Bruno Mancini