Views: 0
Ricerche negli abissi marini
C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com
Maria Funiciello
amica dei
Progetti culturali
Ischia, un’isola di poesia
Ischia, un’isola di…
Antologie Poetiche a cura di
Roberta Panizza e Bruno Mancini
Nei fondali di Ischia l’antibiotico del futuro
http://www.tgischia.it/wordpress/?p=51325
Maria Funiciello, 28 febbraio 2013 | Le acque di Ischia sono considerate le più curative del Mediterraneo (se non del mondo intero) con le loro mille proprietà che riescono ad attenuare e curare molti malanni che ci affliggono. In un’era in cui la medicina fa passi da gigante assieme alle tecniche scientifiche più disparate arriva una notizia davvero unica: un team internazionale lavorerà per quattro anni per trovare nuovi principi attivi e creare un super antibiotico grazie a ricerche effettuate negli abissi marini.
Infatti secondo le più avanzate ricerche farmacologiche il super antibiotico del futuro potrebbe trovarsi nelle acque dei nostri mari.
Ricerche negli abissi marini
A dare la caccia ai nuovi composti nascosti fra fango e sedimenti delle fosse oceaniche sono gli scienziati del progetto PharmaSea, al lavoro in Italia, Gran Bretagna, Belgio, Norvegia, Spagna, Irlanda, Germania, Svizzera e Danimarca.
Il progetto durerà quattro anni, ha ricevuto un finanziamento europeo di 9,5 milioni di euro e potrà contare su 24 organizzazioni partner fra università, industria e enti non profit, in 14 Paesi tra cui Cina, Nuova Zelanda, Sudafrica, Cile e Costa Rica. Uno degli scopi di PharmaSea è quello di arrivare a produrre nuovi antibiotici.
La spinta alla ricerca è data anche dal fatto che al momento c’è una assenza completa di nuovi antibiotici, essendo i brevetti fermi dal 2003. Le infezioni potrebbero diventare fatali – Secondo Jaspars “se non viene fatto nulla in 10-20 anni torneremo indietro all’era “pre-antibiotici”, in cui quelle che oggi sono semplici infezioni potrebbero diventare malattie fatali”.
PharmaSea si occuperà anche della ricerca e sviluppo di potenziali antibatterici, antivirali e in generale di farmaci per malattie non ancora sconfitte, come quelle neurodegenerative.
Ed è qui che entra in scena Ischia, la nostra amata isola del benessere. Partecipa al progetto, un gruppo di ricerca dell’Istituto di biochimica delle proteine di Napoli, coinvolto nell’isolamento e caratterizzazione di composti antimicrobici da batteri antartici attivi contro alcuni microorganismi che infettano, spesso mortalmente, i pazienti affetti da fibrosi cistica. Adrianna Ianora, ricercatrice della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli spiega: “Noi, invece, cerchiamo principi attivi, nel fitoplancton o nelle micro-alghe, di cui esistono migliaia di specie che sono state poco esplorate per il loro potenziale come farmaci. Abbiamo una nostra collezione di micro-organismi, ma effettueremo prelievi anche in un sito vulcanico a Ischia”.
Saranno, infatti, i fondali ischitani a dare un forte contributo alla ricerca essendo unici al mondo e ricchi di tesori utili alla scienza e non solo. Camila Esguerra, ricercatrice dell’Università di Lovanio in Belgio, spiega: “L’80% delle sostanze attive utilizzate in medicina proviene da prodotti naturali e sappiamo che possono arrivare anche da organismi marini che si sono evoluti per combattere tossine o predatori. Da loro derivano già un farmaco per la terapia antitumorale e uno contro il cancro al seno”.
Per i biologi marini esplorare le profondità oltre i duemila metri significa scoprire specie nuove, che vivono in condizioni estreme. La raccolta dei campioni di fango e sedimenti partirà dalla fossa oceanica di Atacama, nel Pacifico orientale. A effettuare la caccia fino a 8mila metri “ci sarà la stessa azienda di ingegneria scozzese che ha permesso il ritrovamento del Titanic – racconta Esguerra – tramite un cavo lungo nove chilometri”.
Meteo permettendo, sono previsti tre campionamenti l’anno, nelle aree oceaniche più fredde, più calde e più salate, incluse le zone polari artiche e antartiche. Per lo sviluppo di nuove medicine servirà tempo. Va calcolato almeno un periodo di dieci, quindici anni, fra il test positivo sul composto e la produzione del nuovo farmaco.
Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura” http://ischia.italiadellacultura.it/ ,
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com,
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com
emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.
Da Ischia, l’Arte – terza serie
Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”
Una poesia5 poesie 3 canzoniDa Ischia, l’Arte – seconda serieDa Ischia, l’Arte PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – NotiziePresentazioniTG LENOISMusica e PoesieNews e PoesieTeatro e PoesieLuoghi e PoesieArte e PoesieMonografieTVA bordo campoVideo poesie di Bruno ManciniMusicaNicola PantaloneVideo poesie di Roberta PanizzaVideo poesie dei PionieriVideo poesie Mareblù 2009Video poesie Miramate 2010Video poesie Autori variVideo poesie serie 2EventiMP3 http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsnhttp://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisolahttp://www.teleischia
http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube
Radio
Radio invisibili
Webmaster
MP3