Views: 10
20241205 DILA ASP IL DISPARI professionisti
20241205 DILA ASP IL DISPARI professionisti
Luciano Somma – I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO: GENNARO SPARAGNA
Fin da giovanissimo sono stato invitato a far parte come componente di Giuria in moltissimi concorsi di poesia e narrativa un po’ in tutta Italia.
La mia più longeva presenza è senza dubbio quella del PREMIO GENNARO SPARAGNA di Minturno (Latina) che la figlia IRENE ha dedicato dal 2006 al padre, ex sindaco della città, con filiale affetto.
Offrendo a me e mia moglie la cena della serata di premiazione ed il pernottamento all’Albergo TEATRO ROMANO, luogo dove dal 2014 al 2019 abbiamo trascorso tre settimane di vacanze, in Agosto, dopo i numerosi anni trascorsi ad ISCHIA- ROCCAMONFINA (Caserta) RORRE CANNE (Brindisi) CROVATICO tra Vieste e Peschici (Foggia).
In quelle occasioni mi è capitato di ritrovare vecchi amici come Aurelio De Rose, vincitore d’un primo premio, napoletanissimo ma residente a Roma da moltissimi anni e purtroppo deceduto poco tempo fa, classe 1939, ANTONIO COVINO, la poetessa CAIAZZO, MAURO MONTACCHIESI il quale una paio d’anni fa ha pubblicato un libro monografico dal titolo OMAGGIO AL MAESTRO LUCIANO SOMMA, stampato e distribuito da AMAZON, di 148 pagine, con inserite foto mie e della mia famiglia, bilingue (Inglese-Italiano) dove figurano anche molte recensioni su alcune delle mie ultime pubblicazioni e immagini di miei collaboratori.
La foto a corredo è stata scattata nella sala del Consiglio Comunale di Minturno.
è più d’un lustro che non sono più in giuria né so se il concorso è ancora in essere, seri motivi di salute mi hanno tenuto lontano dalle ferie e da Minturno.
Ed anche la mia attività sui social ha avuto una lunghissima pausa, ed è solo da pochi mesi che ho ripreso a promuovere i miei lavori, quelli già scritti, riducendo al minimo la produzione sia poetica che musicale.
LUCIANO SOMMA
20241128 DILA ASP IL DISPARI professionisti
I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO: UN NUTRITO PRIMO GRUPPO DI POETI
Dopo aver presentato alcuni pittori ecco la presentazione di alcuni poeti, molto parziale, per gli altri mi riservo altri articoli che evidenziano i loro nomi e la loro presenza nel panorama poetico del novecento.
Nella foto a corredo, da sinistra a destra in piedi: LUCIANO SOMMA – BRUNO ZAPPARRATA – BRUNO BASURTO – RENATO CAMMAROTA – CIRO DE NOVELLIS, seduti sempre da sinistra a destra ROBERTO DI ROBERTO – RAFFAELE PISANI – SALVATORE CANGIANI – VITTORIO GRUT.
Dunque conosco Bruno Zapparrata, classe 1936, dai tempi della scuola quando entrambi vivevamo sui quartieri Spagnoli, ci siamo rincontrati in età matura e gli ho presentato il libro TU MALINCUNIA , il primo da lui pubblicato, seguito da altri tutti molto pieni di significato poetico. Abbiamo anche fatto qualche trasmissione insieme alle radio dell’epoca (anni 70-80).
Anche con Bruno Basurto oggi quasi novantenne, siamo stati spesso in radio con Vincenzo Fasciglione altro bravo poeta.
Con Renato Cammarota, classe 1939, mi è rimasto un contatto duraturo su facebook.
CIRO De Novellis conosciuto al Salotto Tolino dove spesso c’incontravamo la domenica mattina.
Con Roberto di Roberto, classe 1946, figlio del poeta Gennaro Di Roberto un trittico di poesia scritto con Giovanni De Caro, ed una lunghissima frequentazione anche col figlio Gennaro Di Roberto Junior grande conoscitore di PC.
Con Raffaele Pisani, classe 1941, alcuni viaggi dei poeti dialettali, incontri letterari, fino al suo trasferimento a Catania, dove ancora vive con la sua Francesca Musumeci, figlia d’un poeta siciliano e conosciuta da Raffaele durante un viaggio nella Locride.
Un amore cementato nel tempo che ancora oggi è presente.
Salvatore Cangiani, classe 1938, di Sorrento, vincitore di numerosissimi concorsi di poesia sia in lingua che in napoletano.
Ed infine Vittorio Grutt del quale da allora non ho mai più avuto notizie.
La foto fu scattata a casa di Raffaele Pisani quando abitava a Napoli al Vomero, alcuni anni prima della sua partenza per Catania.
Come anticipavo i poeti conosciuti che presenterò in futuro sono ancora tanti e non di tutti ho i dati di nascita ma comunque posso dare senz’altro alcune interessanti notizie a futura memoria.
LUCIANO SOMMA
Professionisti DILA APS 2023 – Calendario pubblicazioni
Premi Otto milioni
Bruno Mancini