Views: 5
20241114 DILA ASP IL DISPARI professionisti
20241114 DILA ASP IL DISPARI professionisti
I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO: PAOLA GASSMAN
Conobbi PAOLA GASSMAN a Maresca (Pistoia) dove mi recai, con mia moglie, a ritirare il premio per la mia poesia IL MONTANARO seconda classificata ad un concorso bandito dalla pro-loco, ottenendo un piccolo assegno e 3 giorni di soggiorno gratuito sull’Abetone.
Paola declamò alla grande, attrice superlativa com’era, il mio testo applauditissimo.
Fu una bellissima serata che ricordo con molta nostalgia.
Nella foto la vediamo col marito l’attore UGO PAGLIAI, nativo del luogo.
E’ deceduta l’anno scorso a 78 anni.
Ecco ciò che scrivono di lei.
Per via materna, Paola Gassman fu la quinta generazione di teatranti: Nora Ricci, infatti, era figlia del grande Renzo Ricci e di Margherita Bagni, anche lei attrice e figlia di Ermete Zacconi e Ines Cristina, a loro volta entrambi attori ed entrambi nati in famiglie di attori.
Paola Gassman si dedicò quasi esclusivamente al teatro, a eccezione di alcune sporadiche ma significative apparizioni televisive in commedie e sceneggiati.
All’inizio della carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando in un’importante trasmissione televisiva a puntate.
Sempre in quel periodo prese parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore per la regia di Ronconi e Cucina, diretta da Lina Wertmuller.
Entrò poi nella compagnia Brignone-Pagliai con gli spettacoli Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri.
Fu inoltre diretta dal padre Vittorio in spettacoli come Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere.
Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante.
Recitò con registi quali Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli.
Negli ultimi anni con Ugo Pagliai, conosciuto ai tempi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, si dedicò anche alla poesia e a tutti quei brani che si legano alla memoria e al repertorio.
LUCIANO SOMMA
Professionisti DILA APS 2023 – Calendario pubblicazioni
Premi Otto milioni
Bruno Mancini